Questo sito contribuisce alla audience di

Olio toscano, orgoglio Made in Italy

Olio Toscana
Regione tra le più virtuose d’Italia per la produzione dell’oro verde, la Toscana è celebre in tutto il mondo per l’alta qualità del suo prodotto principe

L'olio toscano è uno dei prodotti più apprezzati del Made in Italy. In Toscana la produzione di olio è fortemente legata all’inconfondibile paesaggio e alla cultura regionale. Siano i dintorni di Firenze o le colline del Chianti. Siena e le sue meravigliose campagne dai suggestivi colori. Grosseto o la meravigliosa Maremma. Ogni zona vanta una propria peculiarità. L’olio di oliva toscano, riconoscibile con la sigla IGP Indicazione Geografica Protetta, è tra i più apprezzati non solo in Italia. E risulta essere uno dei motori trainanti dell’economia della regione.

 

Il clima temperato, le scarse precipitazioni, il terreno collinare e fortemente calcareo  fanno sì che qui l’ulivo sia  piuttosto diffuso. Si parla infatti di circa 93 mila ettari di superficie olivicola. Che sono posizionati per il 90% in zone collinari o di bassa montagna. Zone sparse tra Firenze, Grosseto, Siena e Arezzo. Sono stimati circa 430 frantoi attivi che producono oltre 250 mila quintali di olio, il 2,91% del totale della produzione nazionale.

 

Ecco, quindi, che la Toscana si posiziona tra le sei regioni italiane più virtuose nella produzione di olio. Le specie di olivo coltivate nella regione sono quelle conosciute come il Frantoio, di taglia media, vigoroso e con chioma allargata e mediamente fitta. Il Moraiolo, rustico e poco imponente, dalla chioma leggermente voluminosa e folta. Il Leccino, di taglia media, con chioma espansa e fitta. E il Pendolino, mediamente vigoroso, con rami lunghi.

 

La produzione di olio extravergine di oliva toscano vanta alcuni oli di eccellenza, a denominazione di origine protetta. Tra questi l’olio extravergine di oliva Chianti Classico DOP. Ma anche l’olio extravergine di oliva Lucca DOP. L’olio extravergine di oliva Seggiano DOP. L’olio extravergine di oliva Terre di Siena DOP e l’olio extravergine di oliva Toscano IGP.

 

Un viaggio in Toscana alla scoperta delle sue mille attrazioni può quindi lasciarsi ispirare da borghi, frazioni e località immerse tra gli ulivi per andare anche alla scoperta di frantoi che custodiscono il patrimonio gastronomico locale.

 

Per assaporare l’olio extravergine toscano dai un occhiata a questi suggerimenti:

Frantoio Franci - Olio Extra Vergine di Oliva Toscano IGP 

Prodotto prevalentemente nelle Colline della Val d’Orcia e della Maremma Toscana, si  caratterizza per un colore verde intenso con riflessi dorati e per un sapore gradevolmente amaro e piccante. Le caratteristiche organolettiche e gustative lo rendono perfetto per essere usato a crudo su zuppe, ortaggi, legumi, carni, bruschette, pinzimonio, insalate, pesce di media sapidità. Tra i numerosi premi e riconoscimenti spiccano il miglior Igp Toscano Selezione Regionale Oli extravergini DOP e IGP 2019 e il Premio Finalista IGP Toscano Frantoio Franci 2019 Concorso Nazionale Ercole Olivario 2019.

Morettini - Olio Extra Vergine di Oliva DOP Chianti Classico 500 ml

Si distingue per un profumo intenso e fruttato con note di erbaceo. Il gusto è molto deciso e leggermente piccante con retrogusto di carciofo. L’aroma è intenso e fruttato, si percepiscono sentori di ortaggi freschi. Il suo sapore intenso lo rende ottimo su molteplici piatti della cucina mediterranea, come le zuppe di legumi, verdure, carni bianche e rosse e pesce. L’olio di oliva di categoria superiore è ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici. Deriva dalla varietà di olive più diffuse nella zona del Chianti Classico.

Olio Nece - Olio Extra Vergine d'Oliva DOP dalle Terre di Siena, confezione da 6 bottiglie

Un olio gustoso, chiaro, asciutto e molto lungo. L’olio Nece viene ottenuto con l’utilizzo di olive di lecca (42%), frantoio (27%), Moraiolo (20%), pendolino (11%). Le olive vengono raccolte completamente nello stesso terreno che si trova nel cuore del Crete Senesi. Olio Nece è un olio che si distingue per un colore verde intenso e un perfetto equilibrio tra amaro e condimento. Con un gusto fruttato medio, delicato nel gusto di frutta secca e valeriana, esprime una grande personalità e un buon gusto. Promette una buona combinazione con antipasti per pomodori, insalate di peperoncino, orate marinate, farro, pasta con salmone, pollo gratinato, arristo settico, pollame o agnello, formaggi.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati