Questo sito contribuisce alla audience di

Come scegliere il miglior ebook reader Amazon Kindle

Amazon kindle
La famiglia degli ebook reader di Amazon è piena di Kindle differenti, ognuno per un pubblico specifico: dal lettore saltuario all'onnivoro, che non si stacca dallo schermo nemmeno di notte

Qual è il migliore Kindle? Non esiste un'unica risposta, perché i diversi modelli in circolazione spesso hanno delle importanti differenze tra di loro, non solo in quanto a dimensioni e design ma anche tecnologie di lettura, funzionalità extra e molto altro. Di norma, possiamo dividere il mondo Kindle in due: il primo è quello degli ebook reader veri e propri, il secondo quello che comprende anche i tablet di Amazon. Sostanzialmente, con i tablet possiamo leggere anche gli ebook e molto altro: gestire la posta elettronica, guardare film e serie di Prime Video, navigare sul web a colori e persino scattare foto, seppur di qualità non eccelsa. Non esiste nient'altro nel mezzo, nessun Kindle che permetta, ad esempio, di leggere i fumetti a colori, che pure sarebbe stato eccezionale. Ma alla fine forse è giusto così: chi necessita solo di lasciare a casa le sue decine di libri può benissimo accontentarsi di un pannello monocromatico e-ink (che replica la carta) mentre chi sfrutta a 360 gradi i servizi Amazon ha tutto il motivo per scegliere un Fire HD, con la consapevolezza di dover fare a meno di uno schermo ottimizzato per preservare gli occhi e di una durata della batteria senza precedenti. E poi si può arricchire con cover divertenti e funzionali (qui una selezione di cover per Kindle).

Il miglior Kindle in circolazione: Paperwhite

In termini di rapporto qualità-prezzo, Amazon Kindle Paperwhite regna sovrano come il miglior Kindle in assoluto. Non solo il suo display è un nitido pannello da 300 ppi supportato da una solida retroilluminazione, ma offre anche una protezione impermeabile (classe IPX8) e 8 GB di spazio di archiviazione. Il suo display da 6 pollici è praticamente lo standard, così come la retroilluminazione uniforme, un miglioramento rispetto ai modelli precedenti che non sembrano completamente illuminati quando si legge un libro di notte. Un altro cambiamento importante nel design è il modo in cui lo schermo è allineato con la cornice, il che lo rende più snello. Il dispositivo costa poco più della metà del Kindle Oasis ma offre qualcosa in più, tipo la maggior durata della resistenza all'acqua (un'ora in tutto) e un formato più simile a un libro, ancora preferito da molti.

Il miglior Kindle per un budget limitato

L'e-reader Kindle più economico è il modello base, che parte da poco meno di 65 euro. Ha un pannello e-ink molto rassicurante, che può andare avanti ore e ore senza stancare gli occhi, e supporta molti dei servizi Amazon premium, come Goodreads e FreeTime Unlimited. Peraltro, il modello più recente ha ora la luce frontale regolabile integrata per leggere in ambienti interni ed esterni in qualsiasi momento della giornata. Pensato per la lettura, è dotato di uno schermo touch antiriflesso per non aver fastidio anche quando si è sotto i raggi diretti del sole. Per personalizzarlo, gode di una serie di cover colorate. Il pregio? Con una singola ricarica la batteria dura settimane, non solo poche ore. Nel complesso, questo è il miglior Kindle per chi ha un budget limitato e per quei voraci lettori che preferiscono spendere i soldi per libri di carta, senza rinunciare però all'esperienza digitale.

L'ultimo nato (e più costoso): Kindle Oasis

Il nuovo Kindle Oasis (2019) offre l'esperienza di lettura più completa di casa Amazon, con il suo retro in alluminio lavorato, lo schermo più grande, i pulsanti fisici e le regolazioni automatiche dell'illuminazione (con ben 25 LED). Porta con sé anche la novità della resistenza all'acqua con la certificazione IPX8, che gli consente di sopravvivere fino a un'ora immerso in una vasca da bagno (ma chi lo farebbe ?). Il dispositivo supporta anche gli audiolibri di Audible, ma non ha le casse, quindi ci sarà bisogno di un auricolare o cuffia abbinata in Bluetooth. I pulsanti posteriori curvi dell'Oasis offrono un modo più semplice per accedere allo scrolling delle pagine e ai menu, così come facilitando la presa del dispositivo, che resta molto portatile. Questo è il Kindle che mostra di più gli sforzi di Amazon nel cercare un design migliore, partendo dall'estetica minimalista del Paperwhite.

Come un tablet: Fire HD 10 (2019)

I tablet Amazon Fire sono alcuni dei più convenienti in circolazione ma anche funzionali e capaci, seppur non del tutto versatili. Il motivo principale è che il loro software gira su base Android ma è alquanto limitato, non avendo di default il Play Store e dunque le app disponibili normalmente. Certo basta poco per ovviare, scaricando il file .apk del negozio di Google ma il trick non è ovviamente adatto a tutti. Per il resto, il soldo vale la candela: Fire HD 10 è il tablet Amazon più veloce e completo. È stato aggiornato per il 2020 con un leggero update del processore e 2 gigabyte di RAM. La novità più grande è l'aggiunta di una porta di ricarica USB-C, la stessa degli smartphone più recenti. Fire HD 10 ha uno schermo più grande con più pixel (1080p) rispetto ai suoi fratelli precedenti, rendendolo perfetto per guardare video per utilizzare la modalità Show, che lo trasforma in un altoparlante intelligente, comandabile con Alexa.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati