Questo sito contribuisce alla audience di

Scrivere bene, scrivere meglio con questi libri

donna che scrive
Farlo per lavoro o per hobby, scegliere la carta oppure il digitale. La forma della scrittura cambia ma i buoni maestri servono sempre. Ecco le letture per imparare qualche trucco affinché le parole scorrano più veloci

Il diario segreto scritto con la bic, i post, i travel blog che vi abbiamo raccontato qui e il conseguente atto del picchiettare sulla tastiera. Scrivere una lettera di presentazione o una mail chiara e sintetica. La scrittura fa parte della quotidianità in tante forme: come perfezionarla? Quando si parla di migliorare la scrittura, manuali e libri possono funzionare da tutor virtuali. Sia per quella strettamente creativa - saggistica, narrativa, sceneggiatura - sia per quella più strettamente aziendale e professionale. Ma prima di capire come imparare a scrivere bene, bisogna comprendere le funzionalità dello scrivere.

 

A cosa serve la scrittura? 'Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli' diceva Emilio Salgari. Quali sono le condizioni migliori per scrivere? 'Se non hai tempo per leggere, non hai il tempo o gli strumenti per scrivere' ripete un grande scrittore come Stephen King.' La solitudine della scrittura è una solitudine senza la quale lo scritto non si realizza o si sbriciola esangue nel cercare cosa scrivere ancora' diceva Marguerite Duras. Quindi viaggio ed evasione come scopi e lettura e solitudine come precondizioni.

 

Accanto a ciò, aggiungiamo noi, avere anche tanti buoni insegnanti che parlino con voci autorevoli. Ecco quindi alcuni suggerimenti di lettura che vi terranno per mano nell'affrontare questo apprendistato fatto di tastiera o penna.

Libri per migliorare la scrittura: Il mestiere di scrivere di Raymond Carver

Raymond Carver è stato uno dei più grandi scrittori americani particolarmente abile nella narrativa breve e nei racconti. Uno dei suoi talenti è stato quello di saper descrivere con estremo realismo ambienti, personaggi e protagonisti del quotidiano: working poor, provinciali, esseri problematici e fragili. Da alcuni dei suoi racconti è stato tratto il film America oggi poi vincitore del Leone d'oro a Venezia nel 1993. Questo libro è frutto del lavoro parallelo di insegnante che Carver ha svolto per vari anni. Raccoglie le lezioni, gli esercizi, i consigli e le note sulla scrittura e le lega a molti aneddoti personali. A metà tra romanzo e manuale tra le sue pagine risuonerà una voce autentica e del tutto originale.

Il viaggio dell'eroe di Chris Vogler: la bibbia degli sceneggiatori

Un libro davvero molto utilizzato nelle scuole di scrittura creativa ma che abbraccia una vastità di tipologie diverse di narrativa: dal romanzo, alla sceneggiatura televisiva. In Italia è pubblicato da Dino Audino, editore che da anni si occupa della formazione e della divulgazione nelle discipline dello spettacolo, della musica e del teatro. L'autore è Christopher Vogler, un noto sceneggiatore di Hollywood e l'idea fondamentale del libro - ereditata da studiosi come Jung e Joseph Campbell - è che tutti i film e i racconti si basino sul ripetersi degli stessi schemi, degli stessi miti e delle stesse figure. C'è l'eroe e il mentore, per esempio. Il manuale le individua e le spiega insegnando al lettore come costruire storie potenti ed efficaci che parlino a un pubblico molto grande.

Manuale di scrittura per il web: Rock'n'Blog: Diventa una rockstar della comunicazione digitale

Qui troviamo un manuale più moderno e pensato maggiormente per la scrittura e la comunicazione digitale. L'autore Riccardo Scandellari è un marketer (professionista che opera nel marketing) e giornalista e in questo manuale si prefigge l'obiettivo di insegnare come curare la propria immagine online e come individuare il proprio pubblico e i toni più efficaci per parlargli. La struttura del libro non è quella di impartire le tecniche ma di fare un discorso più ampio e di aiutare lo scrittore a capire come gli altri percepiscono la propria identità digitale. Se siete alla ricerca di qualcosa che parli di scrittura e comunicazione online, sicuramente questo è un testo molto aggiornato.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati