Questo sito contribuisce alla audience di

Se l'animale in casa è un cincillà: tutto quello che serve per accoglierlo al meglio

cincillà
Una gabbia attrezzata e capiente, sabbia sottile su cui rotolarsi e qualche snack che sia anche divertente. I consigli per accudire il piccolo amico

Il cincillà è un mammifero roditore della famiglia dei cincillidi. È originario della Cordigliera delle Ande, nell’America del Sud. Di corporatura ricorda molto uno scoiattolo, ma per movenze e atteggiamento, possiamo paragonarlo ad un coniglio. Il cincillà può vivere fino a 20 anni. Di tempra molto forte, ha una resistenza alle malattie invidiabile, ma allo stesso tempo può sviluppare problematiche a livello gastro-intestinale anche gravi. Il suo mantello è molto folto e morbido, con colori che vanno dal grigio al bianco, fino al nero.

 

È un grande giocherellone, corre, si arrampica, e tende a rosicchiare tutto ciò che finisce tra le sue zampe. Dormiglione di giorno, molto attivo di sera, non ama le coccole: non sempre è disposto a qualche carezza. Maniaco della pulizia, non ama sporcare il suo habitat, e per i suoi bisogni, peraltro inodore, sceglie la gabbietta. Lo si può lasciare libero in casa? Sì, a patto che non sia per troppo tempo, è pur sempre un roditore e il rischio di trovarlo a rosicchiare la gamba di una sedia o di un tavolo è sempre in agguato. Animale tranquillo, non è propenso a mordere, ma meglio fare attenzione se in casa ci sono dei bambini.

 

La sua alimentazione va scelta con cura ed è importantissimo che la gabbia non sia esposta a correnti d’aria e sia al riparo dal sole, dato che il cincillà teme i colpi di calore. Nella gabbia è importante ci sia una sabbia specifica in modo che il roditore possa rotolarsi. Vi suggeriamo una serie di prodotti indispensabili per ospitarlo al meglio in casa.

 

Se avete dubbi, o curiosità, la regola da rispettare è sempre quella di affidarsi ad un veterinario di fiducia, che saprà guidarvi e consigliarvi al meglio, per l'arrivo in casa, dell'animale che volete come compagno di vita.

La gabbia: Ferplast

La gabbia ideale deve essere grande abbastanza da consentirgli di saltare e correre liberamente. Per questo vi presentiamo questa, della Ferplast . Sviluppata in altezza, in due piani, permette al cincillà di muoversi agevolmente. Facilmente accessibile, questa gabbia dispone, di due ampie porte. All'interno, un beverino a goccia da 250 ml e una mangiatoia angolare e una comoda griglia sul fondo che separa l'animale dagli escrementi che si trovano sulla cassetta di raccolta. Viene venduta con tutto l'occorrente ed è facilmente trasportabile grazie alle quattro ruote.

Ultimo aggiornamento prezzo il 23 Aprile 2024

La sabbia: Petpost

I cincillà amano rotolarsi nella sabbia per pulire e lucidare il mantello, eliminando il sebo in eccesso. La sabbia proposta dalla SaMore è particolarmente fine e soffice in modo da assicurare al cincillà massimo comfort, e igiene. Di colore bianco, è priva di impurità organiche, assorbe l'umidità e il grasso. Viene venduta in confezione da 1,13 kg. Il prezzo è molto buono e la qualità ottima.

Il cibo: Supreme Petfoods

Per l’alimentazione bisogna fare molta attenzione perchè, come sottolineato,  i cincillà sono abbastanza delicati. Sono animali che hanno bisogno di mangiare molte fibre, per cui la loro dieta deve prevedere per lo più da fieno, qualche frutto, verdura e farine di cereali. La Supreme Petfoods propone questo alimento, 100% vegetariano, con il 19% di fibre, senza alcuna presenza di zucchero, con prezzemolo e semi di lino. Un ottimo alimento, con ingredienti importanti per mantenere in salute pelle e pelo. Povero di grassi, questo prodotto aiuta  il controllo del peso.

Lo snack: AUOKER

Questi snack-gioco sono l’ideale il benessere di denti e gengive perché smussano la dentatura che nei roditori è perennemente in crescita. Sono composti da bastoncini di melo, provenienti da coltivazioni biologiche, quindi privi di pesticidi, e da torte di erba naturale. Ricchi di fibre, gli snack aiutano la digestione, alleviando eventuali dolori e infiammazioni intestinali. Provviste di ganci di metallo si possono facilmente agganciare alla gabbia.

Altri consigli:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati