Questo sito contribuisce alla audience di

Capelli crespi, i prodotti giusti per evitare l’effetto frizz

Ragazza bionda con i capelli crespi
Spazzole in legno, maschere idratanti e asciugatura light: ecco come domare i capelli ribelli

Pioggia, umidità, sbalzi di temperatura e ancora trattamenti stressanti come tinte o decolorazioni, rappresentano una minaccia per i capelli crespi. Tenere testa all’antiestetico "effetto frizz" non è facile, ma non impossibile. Il problema interessa non solo chi ha i capelli ricci ma tutte quelle capigliature disidratate che tendono ad assorbire l’acqua dall’esterno e a gonfiarsi. Se l’intento è quello di ottenere una chioma disciplinata, morbida e brillante, è necessario rivedere la propria beauty routine. Una buona idratazione può fare la differenza e aiutare a domare anche la chioma più ribelle.

 

L’asso nella manica? Il collagene: non un semplice trattamento estetico, ma una ricostruzione vera e propria da effettuare, almeno un paio di volte l’anno, presso il proprio salone di fiducia. “L’umidità è il nostro peggior nemico. Il collagene agisce come una sorta di colla andando a sigillare le scaglie di cheratina che compongono la cuticola esterna del capello. Si crea così una sorta di barriera che protegge la chioma dagli agenti esterni mantenendola disciplinata”, spiega l’hair stylist Mayra Cassano del salone milanese Merci à Vous. Anche il mantenimento è importante. Oltre a shampoo e balsamo, al fine di rendere il capello più docile, una volta al mese sarebbe opportuno concedersi un buon impacco. Come? Via libera al fai da te.

 

“Basta munirsi di henné neutro (ristrutturante), olio extra vergine (idratante), yogurt (acidificante) e aceto di mele (lucidante), e miscelare il tutto con dell’acqua calda. Si possono anche aggiungere, volendo, un uovo e degli oli essenziali, come quello di rosmarino o di ylang ylang”, suggerisce l’esperta. L’importante, a fine trattamento, è risciacquare abbondantemente i capelli. Venendo allo styling, per non elettrizzare i capelli, meglio evitare le spazzole in plastica e preferire, invece, quelle in legno con setole naturali. Attenzione anche all’asciugatura. Meglio non esagerare con il calore: è preferibile regolare il phon a una temperatura media. Non solo: “Ciò che più conta è avvalersi di un buon diffusore e asciugare i capelli con aria leggera. Il getto non deve mai essere diretto”, consiglia l’hair stylist.

 

Ecco una selezioni di prodotti da provare per porrre rimedio all’effetto crespo e avere un aspetto curato.

Sachajuan, trattamento intensivo districante

A partire dal lavaggio è possibile domare i capelli gonfi. Questo trattamento rigenerante, con tecnologia Ocean Silk, una volta messo in posa (si lascia agire per circa 5-10 minuti) stimola la rigenerazione cellulare e conferisce vitalità a capelli particolarmente stressati e danneggiati. Applicazione dopo applicazione, la capigliatura risulterà decisamente più forte, morbida, setosa, sana e anche più facile da gestire. La sua formula è stata progettata per districare i capelli e facilitare il passaggio del pettine o della spazzola.

SACHAJUAN, balsamo riparatore per capelli

SACHAJUAN, balsamo riparatore per capelli

29.56 €
logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 06 Giugno 2023

Shu Uemura, maschera protettiva

Quando i capelli sono molto danneggiati, che sia dall’inquinamento, dalle frequenti tinte, dalle decolorazioni o ancora da un uso eccessivo della piastra o del phon, risultano opachi, ruvidi al tatto e difficili da pettinare. Per restituire loro la giusta idratazione è bene prendersi il tempo necessario per applicare una maschera. La proposta del rivoluzionario marchio di bellezza creato dal make up artist Shu Uemura, arricchita con estratto di riso giapponese (rinomato per il suo prezioso effetto protettivo), è in grado di rigenerare i capelli regalando morbidezza, elasticità e lucentezza.

Shu Uemura Maschera - 200 ml

Shu Uemura Maschera - 200 ml

50.99 €
logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 10 Aprile 2024

Schwarzkopf, lozione anti-frizz

Concluso il lavaggio, prima di passare alla messa in piega e dopo aver tamponato i capelli, è possibile servirsi di una lozione anti-crespo. Che siano ricci o lisci, questo prodotto, comodo perché senza risciacquo, è in grado di disciplinare capelli opachi e spenti rendendoli più morbidi e lucenti. Venendo infine allo styling, non bisogna temere phon e piastre: questa lozione, infatti, oltre a contenere un protettore Uv, protegge anche dai danni del calore.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati