Questo sito contribuisce alla audience di

Poltrona a sacco: un classico del design in versione low cost

salotto con poltrona a sacco
Ecco alcune idee per una sedia ribelle ma a basso costo, facilmente lavabile e trasportabile

Nel 1968 l'Europa scopriva la contestazione giovanile. In questo contesto anche il design cercava la strada dell'anticonvenzionale e della rottura delle regole. Come testimonia la messa a punto di una poltrona senza braccioli e schienale che conquistò prima l'Italia e poi il resto del mondo. Era la poltrona a sacco, per gli amici la Sacco, una seduta che per la prima volta rinunciava ai braccioli e allo schienale rigido per presentarsi come una massa uniforme, colorata, leggera, modulabile e trasportabile.

 

A disegnarla furono tre torinesi: Piero Gatti, Cesare Paolini e Franco Teodoro. A produrla, Aurelio Zanotta, l'imprenditore a capo dell'azienda italiana Zanotta che per primo decise di puntare sulla poltrona destrutturata. Oggi molti modelli della Sacco sono esposti nei più grandi musei d'arte e del costume del mondo come il Moma o il Victoria and Albert Museum oltre che entrati nell'immaginario di tanti consumatori. Nonostante sia una star, averla in casa non è impensabile.

Esistono tante idee che ne replicano il design morbido ma in versione low cost.

Poltrona a sacco: i colori di 13Casa

Tra i punti a favore della poltrona ci sono innanzitutto la somiglianza con il modello originale e poi la versatilità. Infatti la versione di 13Casa Dea è disponibile in diversi colori: tutti fluorescenti e pop. In più pesa solo tre chili e questo la rende facilmente trasportabile dal negozio alla casa e anche tra diversi ambienti dell'abitazione stessa. Il materiale è ecopelle, quindi facilmente lavabile e rispettoso dell'ambiente. Arriva già riempita ed ha un manico che consente facilmente di maneggiarla tra diversi spazi. Occhio però all'altezza di chi vuole sedersi, le dimensioni coprono fino a circa 50 cm in verticale.

Il modello per bambini di Avalon

Questa soluzione è pensata per arredare la camera dei bimbi. Infatti grazie alle dimensioni e al tessuto esterno in poliestere, che è sfoderabile, la poltrona si adatta a tutto ciò che normalmente accade nello spazio dei più piccoli. Ossia colpi, macchie, urti. Le cuciture sono rinforzate e la stoffa resistente. Quindi sembra proprio progettata per durare. Disponibile anche in dimensioni per adulti.  Anzi, fa di più: c'è persino una versione gigante per stare ultra comodi.

Stop alla tinta unita

Per chi ama i prodotti personalizzati dal punto di vista dell'estetica, questa poltrona è la scelta giusta. Infatti la stoffa si caratterizza per alcune stampe che riproducono i simboli di varie metropoli urbane come New York e Londra. Il materiale è il cotone, quindi molto traspirante anche in estate, ed è lavabile con un panno umido. Tuttavia proprio perché è molto colorata e piena di tinte, è opportuno verificare che si adatti ai colori della casa. La morbidezza è garantita dal riempimento con palline.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati