Questo sito contribuisce alla audience di

Qualità super e tanti canali speciali per chi sceglie la radio digitale in casa

Qualità super e tanti canali speciali per chi sceglie la radio digitale in casa

Sebbene gli editori privati abbiano cominciato a trasmettere da molti anni nel nuovo formato digitale, non c'è ancora stato il vero boom della radio digitale. Finalmente la RAI, radio televisione italiana, ha cominciato a fare sul serio, allargando a buona parte del territorio nazionale, già da inizio 2019, le proprie trasmissioni digitali. Lo ha fatto alla grande, mettendo a disposizione degli utenti un ventaglio di canali molto più vasto ed appetibile di quello offerto sull'analogico. Oltre alle reti Radio Rai 1, 2 e 3, ed Isoradio, sono infatti disponibili delle interessantissime alternative, per un totale di 12 canali: ai suddetti quattro si aggiungono Rai Radio Tutta Italiana, Rai Radio Classica, Rai Radio Techetè, Rai Radio Live, Rai Radio Kids, Rai Gr Parlamento, Rai Radio 2 Indie e la gettonatissima Rai Radio 1 Sport.

 

In un precedente articolo, che trovate qui, abbiamo parlato sia dei vantaggi della trasmissione radiofonica digitale DAB, sia delle migliori radio, intese come ricevitori, portatili. Oggi vi suggeriamo invece un'altra categoria di prodotti per sfruttare al massimo le nuove funzionalità, ossia i migliori impienti stereo compatti, dotati di ricevitore DAB+, con un costo d'acquisto inferiore ai 100,00Euro.

 

Consiglio "How to": radio digitali sì, ma anche impianti audio ideali per molti televisori LCD moderni, che per risparmiare sugli ingombri, hanno sezioni sonore semplificate. Il collegamento si può effettuare sia via Bluetooth, per i televisori moderni che ne hanno la possibilità , sia tramite la connessione analogica, ovvero collegando la presa cuffie del televisore all'ingresso ausiliario dello stereo.

La migliore scelta budget: Trevi HCX 10D8 DAB

Trevi è un'azienda Italiana dalla lunga storia,  e non è un marchio nuovo nemmeno per noi di Consigli.it, visto che abbiamo già recensito prodotti di altre categorie. L'impianto stereo HCX 10D8 DAB si guadagna la palma di migliore impianto stereo compatto con radio digitale, nella categoria budget, insomma tra quelli che costano meno. È dotato di tutto ciò che può servire, quindi, oltre al doppio ricevitore radiofonico, sia analogico che digitale DAB+, include un lettore CD, che legge anche i file MP3, un lettore USB mp3, la connettività Bluetooth senza fili per telefoni, smartphone, personal computer ed anche televisori. Da sottolineare la presenza sia dell'ingresso ausiliario tramite mini jack, per collegare altre sorgenti, e la presa cuffie. La sezione radio permette di memorizzare 20 stazioni, manualmente o in auto memory ed un equalizzatore integrato permette di ascoltare l'audio con i profili Pop/Rock/Classic/Jazz/Flat. L'esperienza d'ascolto è buona grazie alla presenza di amplificatore e casse che supportano una potenza massima di 30 watt. Le dimensioni sono contenute, l'unità centrale misura 14 x 21 x 17 centimetri mentre le due casse da 13 x 12,5 x 17 cm, e l'estetica è gradevole, impreziosita anche dal gradevole display LCD con retroilluminazione azzurra. Le funzioni sono completate da un pratico orologio integrato e da un telecomando completo, anche se "leggerino".

 

Pro: funzioni complete anche di Bluetooth, prezzo competitivo

Contro: il telecomando è ricco nelle funzioni ma povero nei materiali

Panasonic SC-PM250BEG-S Sistema Micro, DAB+, CD, MP3, Radio RDS, USB, Bluetooth, 20 Watt RMS, Silver

Da Panasonic uno dei best seller del settore. Questo impianto stereo compatto ha quasi tutte le caratteristiche che ci si possa aspettare, abbiamo quindi un doppio ricevitore radio, analogico con RDS e digitale DAB+, lettore CD, porta USB per gli mp3 e connettività  wireless tramite Bluetooth. Ciò che manca sono due porte analogiche mini jack, proposte su altri modelli, come il Trevi, ossia l'ingresso ausiliario e l'uscita cuffia. Tuttavia la qualità giapponese è percepibile in ogni area, anche nell'ascolto, garantito dai due speaker bass reflex con altoparlanti ad una via da 10 centimetri, sufficienti per garantire una risposta soddisfacente: certamente non si tratta di un prodotto per audiofili ma per sonorizzare un ambiente di medie dimensioni è più che adeguato. Le casse si collegano tramite cavi in dotazione della lunghezza di un metro, ma si possono collegare anche diffusori acustici passivi di terze parti, grazie ai morsetti "rosso e nero" presenti sul retro. Lo stereo è disponibile in due colori, il più classico argento ed il più elegante nero.

 

Pro: rapporto qualità prezzo interessante, funzioni complete

Contro: assenza connettori mini jack per aux in e cuffie

La migliore scelta budget tra i grandi marchi: Sharp XL-B515DBK con DAB+

Questo modello di stereo con radio digitale DAB+ di Sharp contende a Panasonic il titolo virtuale di migliore al di sotto dei 100,00Euro. Nel momento in cui scriviamo l'articolo, i due "giapponesi", costano la stessa identica cifra, giusto al di sotto del limite di spesa che ci siamo prefissati. Lo Sharp ha caratteristiche affini al Panasonic, quindi doppio ricevitore analogico con RDS e digitale DAB+, lettore mp3 USB, che supporta anche la ricarica,  e connettività Bluetooth, tuttavia ha qualche pro che ci spinge a preferirlo. Ci riferiamo all'ingresso ausiliario mini jack, che permette di sfruttare anche sorgenti meno recenti, e ad un estetica particolarmente riuscita, con la colorazione nera integrale, sia dello stereo che delle casse, con involucro in legno, che gli fornisce un eleganza notevole. Anche il telecomando rispecchia questo aspetto.  La qualità d'ascolto è buona per un ascolto poco impegnativo, insomma, non si tratta certo di un prodotto destinato a veri appassionati, ma che va benissimo per animare case ed esercizi commerciali non troppo rumorosi. Decisamente contenuto il consumo elettrico, inferiore a mezzo watt in standby.

 

Pro: estetica molto elegante, rapporto qualità prezzo

Contro: assenza presa cuffie

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati