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Le migliori catene da neve da tenere sempre in macchina

catena montata su ruota
Dal 15 novembre scatta l'obbligo delle dotazioni invernali. Ecco le migliori catene da neve per viaggiare sicuri rispettando l'obbligo del Ministero dei Trasporti

Come ogni anno, dal 15 novembre al 15 aprile, scatta su molte strade italiane l'obbligo delle dotazioni invernali. Per poter percorrere molte strade della nostra penisola, l'auto deve essere equipaggiata con gomme da neve o devono essere presenti a bordo catene o altri dispositivi antiscivolo omologati, anche in assenza di precipitazioni nevose. Al contrario di quanto si possa pensare, sebbene meno numerosi, i tratti interessati si trovano anche al sud. Per non farsi trovare impreparati, sia dai controlli delle forze dell'ordine che dalle insidie del cattivo tempo, non solo neve, ma anche ghiaccio, è bene quindi attrezzarsi subito.

 

Per chi la neve la deve affrontare con una certa frequenza, gli pneumatici termici, ovvero gli invernali o i quattro stagioni, sono la soluzione ottimale. Hanno il battistrada realizzato con gomma speciale, che crea un legame chimico con il ghiaccio ed aumentano enormemente aderenza e sicurezza, e fornisco altri vantaggi alle basse temperature. In questo articolo abbiamo parlato diffusamente dei pneumatici quattro stagioni, suggerendo anche i modelli migliori.

Per chi abita al sud o in pianura, dove insomma la neve si manifesta con estrema rarità,  montare delle ruote termiche potrebbe essere eccessivo, quindi è sufficiente dotarsi di catene o altri dispositivi antisdrucciolo, purché siano omologati. Con l'avvento di internet e l'invasione del Made in China, sono infatti tanti i dispositivi con i quali si è comunque passibili di contravvenzione.

 

Qui di seguito trovate una selezione delle migliori catene da neve, classiche ma tecnologiche, che risultano essere la soluzione più economica e resistente, ma spesso anche quella meno pratica da installare. Se cercate delle alternative, in quest'altro articolo trovate le migliori calze da neve, catene tessili, racchette, fascette, insomma quanto di meglio offerto dalla tecnologia.

La legge prescrive che le catene vadano installate almeno sulle ruote motrici, e vanno acquistate in base alla dimensione degli pneumatici. In genere tutti i produttori dividono le dimensioni in gruppi, visto che la stessa catena può adattarsi a molte misure di gomme diverse. Per effettuare un confronto equo, tutte le catene che vedete qui sotto per la misura 090 che "veste" le ruote attualmente più diffuse, inclusa la 205/55 R16. Tutti i produttori mettono a disposizione delle tabelle per verificare quale misura è adatta alla propria autovettura. Attenzione: alcune automobili sono definite non catenabili, perché hanno poco spazio tra ruota e parti meccaniche. Molte di esse possono utilizzare le catene slim, con maglia da 7 millimetri. Queste indicazioni si trovano nel manuale dell'autovettura.

 

Detto ciò, qui di seguito abbiamo scelto le migliori catene da neve, sia le più economiche e convenienti, che le più pratiche e costose.

Le migliori catene da neve economiche: Bottari Rapid T2

La catena da neve con maglia in acciaio è il più classico ed efficace sistema per affrontare la neve. E' anche il più resistente e duraturo, e se installato correttamente, difficilmente si danneggerà. Purtroppo ha un rovescio della medaglia, è il più complesso da montare, cosa mai piacevole, dovendolo fare spesso a bordo strada con neve, buio e gelo a complicare il lavoro. Le catene Rapid T2 di Bottari pur essendo molto economiche sono sufficientemente semplici da installare, grazie alla colorazione diversificata delle varie zone della catena. Una volta capito come si procede, bastano pochi minuti per montare le catene su entrambe le ruote motrici. Le maglie sono di buona qualità, ed un tensionatore permette di farle calzare perfettamente sulle ruote evitando vibrazioni. Ricordiamo che le catene devono essere acquistate su misura, consultando delle tabelle che includono le varie taglie di pneumatici, e che i modelli standard come questo con maglia da 9 millimetri non si possono utilizzare su vetture con ruote non catenabili, dove non c'è spazio a sufficienza tra ruota e passaruota. Il link qui sotto è per la taglia 090, che include le misure di pneumatici più diffuse, dal 195/75 R14 al 235/35 R18. Nota: le stesse catene vengono proposte da Bottari anche con i marchi Goodyear e Gulf.

 

Pro: economiche e di buona qualità, montaggio abbastanza semplice e rapido

Contro: la valigetta di plastica per riporle non è molto robusta

Le migliori catene da neve a basso profilo di classe economica: Cora Slim Grip 7

Alcune autovetture, e molte di quelle sportive, hanno poco spazio tra ruota e organi meccanici, cosa che rende impossibile montare le catene standard con maglie da 9 o 12 millimetri. Per questo motivo esistono le catene slim, ultrasottili, con maglia da 7 mm. Per evitare che si rompano, il marchio Emiliano Cora, le realizza con una speciale lega d'acciaio al manganese, con un profilo ritorto della maglia, che conferisce robustezza e motricità su neve e ghiaccio. Il disegno sul battistrada è quello migliore, a rombo, per garantire aderenza non solo in trazione ma anche in curva. Il montaggio è semplificato anche qui dai colori diversi delle parti di catena, e si effettua con semplicità e in pochi minuti, senza dover fare fatica.

 

Pro: ottimo rapporto qualità/prezzo, montaggio abbastanza semplice e rapido, valigetta semirigida a risparmio spazio,

Contro: nessuno

Le catene da neve più facili e veloci da montare: KÖNIG EASY-FIT

Anche se dal 2015 fa parte di un gruppo austriaco, KÖNIG è dal 1966 una delle eccellenze del Made in Italy, specializzata nelle catene da neve, sia consumer, quindi auto, SUV, camper, furgoni, che professional, quindi autocarri, autobus, trattori, spalaneve e veicoli speciali. L'azienda nata a Lecco propone catene da auto di molteplici categorie, non solo premium ma anche modelli accessibili. In questo caso abbiamo scelto uno dei modelli di punta, le KÖNIG EASY-FIT, che qualche anno fa hanno stabilito il record di velocità di montaggio, in quanto, ad un esperto, sono bastati 9 secondi! Una persona normale ci metterà qualche secondo in più, ma praticità e semplicità restano comunque da record. Basta mettere il bordo superiore a cavallo della ruota, aprire la parte inferiore ed abbassare il pedale, et voilà! La catena si centra poi da sola in marcia. La qualità è ottima, la borsa per contenerle si può usare come tappetino per inginocchiarsi sulla neve senza bagnarsi. Difetti? Costa di più di una catena standard, ma non quanto altri modelli. Non è disponibile con maglia da 7 mm per le autovetture con poco spazio nei passaruota: per queste esigenze Konig propone un altro modello, il K-Summit.

 

Pro: velocissima e semplicissima da montare e smontare

Contro: costo premium, non disponibile nella misura da 7 mm

La catena da neve premium esterna, per le auto non catenabili: König K-Summit

KÖNIG K-SUMMIT K23 - Catene da Neve

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L'azienda lecchese, per le auto che non possono ospitare catene sul lato interno della ruota, propone le König K-Summit, che si montano solo dall'esterno, con un sistema ibrido tra le classiche catene ed i ragni, che vedremo poi. Il sistema di montaggio è ingegnoso quanto semplice e permette di installare ogni catena in poco tempo, anche se non nei 9 secondi della Konig EasyFit. Il sistema di montaggio le rende compatibili, per molte misure di pneumatici, in modo da poterle utilizzare anche su automobili differenti.

 

Pro: semplicissima e rapida da montare e smontare, adatta a molte auto non catenabili

Contro: costo molto elevato

Praticità ed adattabilità a vetture non catenabili con i ragni da neve: Spikes-Spider Compact

Anche se non sono metallici, i ragni sono in commercio da molti anni ed abbiamo scelto di metterli tra le soluzioni classiche. Molti anni fa le catene da neve erano poco pratiche da montare e vennero fuori come alternativa i ragni, che montandosi solo dal lato esterno della ruota, rendevano l'installazione molto più semplice e rapida. Inoltre, non andando ad interferire nella parte interna con parti meccaniche, si potevano montare anche su vetture non catenabili. I ragni restano a tutt'oggi una soluzione molto valida, ma piuttosto costosa: essendo per lo più in plastica, non sono eterni come delle catene in acciaio, ma acquistandoli di una marca nota, si possono trovare facilmente i ricambi.

 

Pro: pratici da montare, adatti a molte vetture non catenabili

Contro: costo elevato

Qualche consiglio

Qualsiasi sarà il dispositivo che sceglierete di utilizzare, ecco qualche piccolo suggerimento. Freddo e neve rendono più complicate le cose, per questo innanzitutto è bene avere in auto dei guanti da lavoro, meglio se impermeabili e lunghi oltre il polso: possono andar bene anche quelli di gomma da cucina, ma ce ne sono altri fatti apposta lunghi quanto l'avambraccio.

 

Avere un tappetino di plastica per appoggiare il ginocchio in terra senza inzupparsi sulla neve è un'altra cosa utile. Chi ha delle catene, potrebbe andare incontro a qualche piccolo inconveniente, soprattutto se non sono montate bene, con qualche maglia da mettere a posto, quindi in macchina è sempre bene avere un cacciavite per fare leva ed una pinza.

 

Dopo aver acquistato le catene o le calze, è sempre bene provare a montarle in uno spazio sicuro in ambiente sicuro. Ciò sarà di grande giovamento se si avrà necessità poi di montarle a bordo strada, magari sotto la neve battente ed al buio. Qui trovate una descrizione  più approfondita su tutte le soluzioni "antisdrucciolo" prescritte dal codice stradale.

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