Questo sito contribuisce alla audience di

Non è un ventilatore né un condizionatore: con il raffrescatore l’afa ha i minuti contati

ventilatori condizionatori

Quando il caldo esplode cerchiamo dei rimedi per stare al fresco, almeno quando si sta in casa. A parte i condizionatori, fissi o portatili, diffusi ormai da tempo, non tutti sanno che ci sono delle alternative, meno efficaci ma anche più pratiche ed economiche. Recentemente si stanno affermando i raffrescatori (o  mini condizionatori) che consentono di apportare benefici ad una postazione personale, sfruttando un principio fisico dell'aria, che si raffresca quando viene aggiunta acqua. Per questo motivo riescono a dare il meglio quando l'aria non è troppo satura di umidità, quindi sono sicuramente più efficaci di giorno e meno di notte. 

Lo stesso principio fisico viene utilizzato dai raffrescatori evaporativi su ruote, simili per ingombri ed estetica ai condizionatori portatili. Il raffrescatore però ha una filosofia operativa completamente diversa, per rendere al meglio deve operare in locali ben areati, con porte e finestre aperte. Mentre con il condizionatore bisogna stare alla larga dal getto d'aria diretto, con il raffrescatore in genere non c'è nulla da temere: è una sorta di ventilatore che però riesce ad abbassare la temperatura dell'aria che gli passa attraverso di alcuni gradi, e grazie ai filtri, la purifica. Rispetto ai condizionatori, i raffrescatori hanno anche altri vantaggi,  sono più leggeri e trasportabili e costano e consumano molto meno. Ovviamente ci sono prodotti per tutte le esigenze e per tutte le tasche, abbiamo scelto i migliori per voi, in un settore dove le aziende italiane sono da sempre al vertice. Storicamente, nei giorni di afa, i migliori raffrescatori vanno spesso esauriti, per cui, se ve ne occorre uno, è il caso di acquistarlo subito senza rimandare.

Il migliore raffrescatore super economico: Ardes Mini RC

condizionatore

Ardes è un'azienda nata a Milano nel 1962 e trasferitasi poi nel bergamasco successivamente. Propone molti modelli di raffrescatori, incluso questo piccolo Eolo Mini RC (radio comando), che oltre ad avere i comandi per l'azionamento in locale, dispone di un comodo telecomando per comandarlo a distanza. Per dimensioni, prezzo e caratteristiche si posiziona nel mezzo tra i micro raffrescatori ed i classici modelli su ruote. È abbastanza grande da stare sul pavimento e dare ristoro mentre si riposa sul letto, ma abbastanza piccolo e leggero da essere posizionato su una scrivania o un ripiano. È dotato di un ottimo livello di filtrazione a più stadi, che permette, specialmente a chi vive in ambienti polverosi ed inquinati, di ripulire efficacemente l'aria. Leggendo le recensioni scritte dagli utenti si troverà una grande discordia. Coloro che danno basse votazioni spesso si aspettano di avere gli stessi effetti di un condizionatore, mentre gli altri sono probabilmente consapevoli, prima dell'acquisto, di cosa riceveranno: un dispositivo in caso di dare, ad un piccolo ambiente, una maggiore sensazione di benessere e di ripulire l'aria senza darle troppa velocità, cosa che un ventilatore non può fare. Con ventilatori e raffrescatori, al contrario di un condizionatore, bisogna infatti essere investiti dal flusso d'aria per avere benefici. Lo abbiamo messo come miglior prodotto a basso costo perché si trova spesso in offerta a 55 euro.

 

Pro: costo contenuto, ottima filtrazione, dimensioni compatte

Contro: svuotare il serbatoio non è sempre agevole

 

Il migliore raffrescatore evaporativo di fascia media: Olimpia Splendid Peler 4E

Olimpia Splendid Peler 4E

Olimpia Splendid è una delle eccellenze italiane. Nota soprattutto per aver inventato Unico, il condizionatore residenziale senza unità esterna, l'azienda bresciana è attiva a 360 gradi nel settore del trattamento dell'aria, con climatizzatori fissi e portatili, sistemi di riscaldamento, puficazione dell'aria ed ovviamente i raffrescatori evaporativi.

L'azienda bresciana ha una gamma completissima di raffrescatori, ben sette modelli, che spaziano dal Peler 4E al Peler 20, in grado di coprire le esigenze di tutti. Il modello d'ingresso 4E è comunque dotato di tutte le funzioni e comodità essenziali come il pratico telecomando, il timer per l'autospegnimento, il flusso orientabile automaticamente ed il doppio sistema di filtrazione, con il pre-filtro antipolvere smontabile e lavabile. Il serbatoio da 3,5 litri fornisce un'autonomia notevole per evitare di dover far spesso rifornimento, ed è smontabile per un'agevole svuotamento e pulizia. La potenza massima assorbita è di 75 watt, ed il "silent system" assicura sonni tranquilli, limitando rumore e velocità del vento. Non è molto grande, la base ha dimensioni  di una mattonella, 24 x 30 centimetri, ed è alto poco più di mezzo metro. Le dimensioni compatte e le ruote agevolano il trasporto. Gli manca la rarissima funzione integrata di ionizzatore, che avevamo trovato sul Bimar VR21, ma a parte questo, possiamo dire che è la migliore scelta nella fascia budget, per avere raffrescamento e pulizia dell'aria grazie ai filtri.

 

Pro: buona efficacia, piccolo ingombro, serbatoio estraibile, costo contenuto

 

 

Il migliore raffrescatore su ruote  di fascia medio/alta: Bimar VR21.BI con ionizzatore

Bimar VR21.BI

Bimar è un'azienda italiana e produce dal 1974 elettrodomestici per la casa, il riscaldamento ed il trattamento dell'aria. Questo modello non si trova sul sito web della casa di bresciana, ma può rappresentare una valida alternativa a modelli ben più costosi. I materiali sono abbastanza semplici, ma le funzionalità sono complete. Oltre alle classiche funzioni di raffrescatore, con un pre-filtro per la polvere ed un filtro evaporativo in materiale naturale, entrambi lavabili, ha anche una funzione per la ionizzazione, utilissima per migliorare la qualità dell'aria domestica, grazie alla produzione di ioni negativi; secondo alcuni studi, la ionizzazione riduce le allergie ai pollini, ed è addirittura obbligatoria negli ospedali di alcuni paesi europei. Questo raffrescatore  è dotato sia di comandi nella parte superiore che di un pratico telecomando per l'uso a distanza. Il flusso d'aria è orientabile verticalmente, in maniera manuale, ed orizzontalmente in maniera elettrica ed anche automatica. Sono presenti due modalità, natura e sleep, in cui il VR21 adatterà automaticamente velocità per ottenere l'aria migliore per riposare al meglio. È possibile impostare un timer per lo spegnimento automatico, fino a otto ore, ed è dotato di un sistema di sicurezza che spegne automaticamente il dispositivo se viene dimenticato acceso, dopo 24 ore. Il serbatoio ha una capacità di ben 20 litri, è dotato di un rubinetto per svuotarlo agevolmente, ed in dotazione vengono forniti due accumulatori di freddo, tipo quelli che si utilizzano nelle borse frigo, per tenere bassa la temperatura dell'acqua e migliorare le prestazioni di raffreddamento. Infine sottolineiamo il design intelligente che permette di dimezzare l'ingombro nei periodi di inutilizzo, la parte superiore scompare inserendosi nel serbatoio.

 

Pro: progettazione completa ed intelligente, serbatoio super da 20 litri, telecomando, ionizzatore integrato

Contro: materiali "leggeri" ma di buona qualità

Il migliore raffrescatore evaporativo su ruote di fascia alta: Olimpia Splendid Pelèr

Olimpia Splendid Pelèr 20

Della gamma di raffrescatori evaporativi di Olimpia Splendidi, Pelèr 20 è il modello di punta ; il numero 20 indica una caratteristica molto importante, la capacità del serbatoio in litri, che fa di questo oggetto una delle fuoriserie dei raffrescatori. La qualità progettuale e costruttiva è da vero Made in Italy. Si sviluppa abbastanza in altezza, per avere un ingombro sul pavimento molto contenuto. Ha una portata d'aria massima notevole, 600 metri cubi per ora, con la ventilazione impostabile su quattro velocità, con una modalità silent davvero silenziosa. Il flusso d'aria può essere fisso o oscillante: tutto si comanda sia via telecomando che dal bel  display touch. L'aria, prima di essere raffrescata dal filtro a nido d'ape, viene filtrata da un efficace filtro antipolvere, facilmente removibile e lavabile. Il filo per l'alimentazione è dotato di avvolgi-cavo per riporlo quando non occorre, e le ruote consentono di spostarlo agevolmente. Rispetto ai piccoli raffrescatori riesce a coprire degli spazi notevolmente maggiori, ma lo ricordiamo, l'efficacia è comunque limitata alle zone che vengono raggiunte dal flusso d'aria, e non necessariamente ad una stanza intera, soprattutto se di grandi dimensioni. La potenza assorbita, anche alla massima potenza, 110 watt, è molto inferiore rispetto ad un condizionatore.

 

Pro: qualità costruttiva notevole, molto potente, funzioni complete, telecomando, serbatoio super da 20 litri

Contro: prezzo adeguato alle caratteristiche offerte, un po' rumoroso alla massima potenza

 

Il migliore raffrescatore di fascia altissima: KLARSTEIN Rotator, 4 in uno con ionizzatore

KLARSTEIN Rotator

Da un marchio molto noto una proposta per utenti che cercano il massimo. Alle caratteristiche dei migliori raffrescatori, somma la funzione di ionizzatore, che abbiamo visto sul Bimar VR21, che produce i salutari ioni negativi, tipici di cascate e dell'alta montagna, che permettono di depurare ancor di più l'aria e che fornisco effetti positivi sulla salute. È disponibile in due colori, bianco o nero, ha un design pratico con le due ruote posteriori di grande diametro per un facile spostamento. Nella versione in bianco c'è un utile termometro sul display LCD posto al centro della grande ventola. Il serbatoio per l'acqua è grande, ma non super, circa 6 litri, la potenza massima è di 11o watt, le dimensioni sul pavimento sono di  40 x 35 cm, mentre l'altezza è di 90 centimetri. Insomma, il Rotor è un'ottima scelta per chi non ha problemi di budget.

 

Pro: caratteristiche da primo della classe con ionizzatore integrato

Contro: costo premium

Altre proposte:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati