Questo sito contribuisce alla audience di

Sistema antifurto fai da te, noi e la nostra casa al sicuro con meno di 100 euro

Sistema antifurto fai da te, noi e la nostra casa al sicuro con meno di 100 euro

Siamo in estate, la stagione del mare, delle vacanze ma anche dei furti in appartamento. Un tempo i ladri si limitavano ad aspettare la nostra partenza, per entrare in casa e fare razzia dei nostri valori e dei nostri ricordi, cose spesso dal valore affettivo inestimabile. Negli ultimi anni però l'audacia dei criminali, alimentata dall'incertezza delle pene, si è spinta ben oltre, e sono aumentati gli assalti notturni, a danno di famiglie intente a riposare nel proprio appartamento. Fortunatamente i ‘mariuoli’ hanno oggi un nemico in più, la tecnologia, che permette di installare con economia e praticità dei sistemi antifurto avanzati, spendendo cifre irrisorie. Certo, ciò non toglie che se dobbiamo difendere cose importanti sia meglio rivolgerci ad un serio professionista, ma se vogliamo avere il controllo della nostra casa, o del nostro ufficio, sia quando ci siamo che quando ci assentiamo, possiamo farlo da soli, con sistemi antifurto completamente senza fili, che si configurano da soli.

 

Ai sistemi antifurto abbiamo già dedicato spazio, parlando di telecamere IP e kit di videosorveglianza, che utilizzano il riconoscimento dell'immagine per allertarci. Tuttavia, un sistema tradizionale d'allarme, dotato di sirena, permette di avere una protezione aggiuntiva. Un sistema di allarme è basato su sensori in grado di rilevare movimenti di persone sia in casa che fuori e di capire se qualcuno sta cercando di aprire porte e finestre, prima che ciò avvenga, permettendo quindi di intervenire con tempestività. È una soluzione pratica perché l'antifurto si può attivare o disattivare non solo tramite la centralina principale o lo smartphone, ma anche tramite i telecomandi forniti a corredo.

 

I sistemi antifurto si sono evoluti negli ultimi venti anni: inizialmente la notifica dell'intrusione era unicamente affidata alla sirena acustica, solo i sistemi più complessi prevedevano per via dei costi, l'allarme telefonico, collegato alle centrali delle forze dell'ordine. L'arrivo della telefonia cellulare ha permesso, con l'integrazione di un semplicissimo combinatore telefonico GSM, di ricevere SMS e chiamate in caso di allerta. I sistemi più moderni supportano anche le notifiche via internet, permettendo quindi di vigilare sulla nostra casa o sul nostro ufficio anche i in quei posti dove non abbiamo copertura telefonica, segnalando non solo la presenza di ladri, ma anche problemi altrettanto o ancor più pericolosi, come incendi, fughe di gas, o allagamenti, tramite una serie di sensori delle tipologie più disparate.

 

Qui di seguito abbiamo scelto per voi i migliori sistemi di allarme, selezionandoli in base al  rapporto prezzo/prestazioni, alla semplicità d'installazione e al miglior supporto post vendita.

Kit antifurto Smart: con GSM/3G e Internet WiFi a meno di 100 Euro da DadVu

Questo kit d'allarme è dotato sia di combinatore telefonico GSM (che supporta anche SIM 3G) che di connettività internet attraverso il WiFi. E' un impianto semplicissimo da installare perché tutti i sensori operano senza cavi, e non c'è supporto per quelli a filo. Il kit base si compone di una centrale, un sensore di movimento, un sensore di apertura porta/finestra, una sirena con cavo, due telecomandi e due trasponder RFID on portachiavi, in pratica due chiavi elettroniche che attivano e disattivano l'allarme a contatto. Ache DadVu offre anche un kit più completo dotato di più sensori ed alcune opzioni, tra cui il sensore di movimento 'Pet Immune', che non fa scattare l'allarme se rileva il movimento di animali domestici di piccola taglia, come cani e gatti.

 

Pro: costo irrisorio, dotazione completa con due 'portachiavi RFID', combinatore GSM/3G e WiFi

Contro: non supporta sensori filari, non supporta anti-jammer

Il kit antifurto avanzato GSM ma con costo irrisorio: Mapishop Erika

Questi kit d'allarme non sono prodotti in Italia, ma in oriente da un'azienda che li fornisce a tanti importatori differenti, in ogni paese del mondo. In Italia sono importati e distribuiti da varie aziende, tra cui una italiana, Mapishop, che supporta questi antifurto con un ottimo servizio pre e post vendita. Una lunga serie di tutorial video su Youtube illustra dettagliatamente come installare e gestire sensori e centralina d'allarme. Il kit base si compone di una centrale, un sensore di movimento PIR ed un sensore di apertura porta/finestra entrambi wireless, una sirena da connettere con cavo alla centrale e ben quattro telecomandi multifunzione. I due sensori sono sufficienti per proteggere un piccolo appartamento o un garage, ma la centrale, il cuore del sistema, è fatta per supportare ben 99 sensori senza filo e virtualmente infiniti via cavo, suddivisi questi ultimi in quattro zone.

 

I sensori si possono aggiungere in qualsiasi momento, con spese spesso irrisorie, e possono essere di moltissime tipologie; oltre ai già citati sensori di movimento e di apertura porta, sono supportati sensori di movimento 'Pet Immune' che non si allarmano con il movimento di animali domestici fino a 10 chilogrammi di peso, sensori di movimento a tendina, sensori di vibrazione, sensori di allagamento, sensori di fuga gas, sensori di fumo e temperatura, oltre ad una lunga serie di sirene e controlli remoti aggiuntivi da connettere senza filo. Qualsiasi cosa possiate pensare c'è! L'azienda fornisce anche dei kit completi a prezzi ancor più vantaggiosi, alcuni già strutturati per chi ha amici a quattro zampe in casa o in giardino.

 

Se i telecomandi non bastano, se ne possono comprare, sempre per una piccolissima cifra, tanti quanti ne occorrono. La centrale ' parla in italiano' con una voce chiara e squillante, e si può gestire sia in locale tramite il display e la tastiera incorporati, sia tramite un'app disponibile per Android e iOS, ma attenzione, la connessione non avviene tramite il WiFi.  L'app interpreta i nostri comandi ed invia degli SMS alla centrale che li recepisce, e che risponde sempre via SMS. Il WiFi è disponibile sui modelli che vedremo dopo.

 

Ma in caso d'allarme cosa succede? Oltre a far suonare in locale le sirene collegate, la centrale sfrutta la Sim telefonica interna, non fornita, per chiamare in cascata una serie di sei numeri di telefono ed inviare SMS a tre destinatari differenti, avvertendo dello stato attuale. Un microfono si attiva e ci consente di ascoltare cosa succede attorno alla centralina attraverso una telefonata e di farci sentire dall'altro lato attraverso un altoparlante.

 

Per proteggerci anche quando siamo in casa, la divisione in zone dei sensori, ci permette di attivare, nella modalità home, solo una parte di essi, escludendo ad esempio i sensori di movimento nelle camere da letto, e avvisandoci istantaneamente se qualcuno cerca di aprire la porta di casa o una finestra, oppure se qualcuno salta sul nostro terrazzo, prima ancora di cominciare ad armeggiare.

 

Essendo un sistema in buona parte basato su tecnologia senza fili, è disponibile come opzione l'anti jammer, un dispositivo che fa scattare l'allarme se rileva che qualcuno ha attivato un dispositivo che produce delle onde radio che inibiscono le comunicazioni wireless. La centrale è dotata di una batteria tampone di lunga durata che permette all'antifurto di operare anche nel caso in cui venga meno l'alimentazione, per cause normali o perché tagliata dai ladri stessi. Quando siamo fuori casa, l'antifurto ci avverte quando manca la corrente e quando ritorna.

 

Insomma, con meno di cento euro si può avere il cuore di un sistema antifurto molto avanzato, che, espanso con gli opportuni sensori aggiuntivi, protegge noi e la nostra abitazione non solo dai ladri, ma anche da tanti problemi, come perdite d'acqua, di gas, o principi d'incendio, dandoci la possibilità di prevenire danni importanti.

 

Pro: costo contenuto, disponibilità di sensori di ogni tipo, facilità di montaggio, servizio post vendita molto buono

Contro: assenza connettività internet

Il migliore kit allarme / antifurto avanzato:  Mapi Shop Clarence con GSM e connettività internet

Prima abbiamo visto abbastanza dettagliatamente le funzionalità di un ottimo antifurto, Mapishop Erika, che ha un solo difetto funzionale, l'assenza della connettività internet. Spendendo solo qualcosa in più, è disponibile la versione 2019 di Clarence, modello quasi completamente identico, dotato per l'appunto della connettività internet. Tramite WiFi possiamo collegare la centrale allo smartphone sia per la configurazione iniziale, che per la gestione ordinaria e la ricezione dei segnali d'allarme tramite la rete internet. La presenza del WiFi non elimina lo slot per le schede telefoniche GSM, e quindi tutte le funzioni che abbiamo visto per il sistema Erika restano confermate. Tutti i sensori aggiuntivi sono gli stessi previsti per gli altri sistemi d'allarme Mapishop operanti sulla frequenza 433 MHz, quindi Erika, Alessia, Sara, etc., quindi si possono avere funzioni davvero interessanti, e con prezzi estremamente contenuti. Chi ha già un sistema d'allarme GSM con sensori compatibili, potrà quindi collegarlo al web sostituendo solo la centralina! L'importatore mette a disposizione un kit base composto da centralina, un sensore porta, un sensore volumetrico e due telecomandi, ma anche una serie di kit con più sensori, anche preconfigurati prima dell'invio, per poter installare tutto da soli senza dover studiare alcunché.

 

Pro: costo comunque contenuto, disponibilità di sensori di ogni tipo, facilità di montaggio, servizio post vendita molto buono

Contro: nessuno

Altre proposte:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati