Questo sito contribuisce alla audience di

Pasto sostitutivo, come scegliere la barretta giusta

20 barrette su tavolo bianco

L’abitudine è diffusa e i nutrizionisti spesso chiudono un occhio. Perché se sanno che sostituire un pranzo con una barretta esclude l’esperienza di un pasto reale, con tutto quello che comporta da un punto di vista sensoriale e nutrizionale, si rendono anche conto che se non c’è alternativa è meglio del digiuno.

 

L’importate è fare una buona scelta. Le barrette a base di cereali con frutta e cioccolato forniscono 80-100 calorie, un apporto che non è sufficiente per un pranzo. Quelle a base di proteine sono più caloriche ma sono pensate per le esigenze degli sportivi non ad esempio di chi per lavoro rimane seduto otto ore al giorno. Infine ci sono quelle sostitutive del pranzo che forniscono  200 calorie e più. In ogni caso rimane il rischio di non saziarsi troppo e di eccedere a cena una volta tornati a casa.

 

Gli esperti invitano a fare ricorso alla barretta non in modo abitudinario e comunque di bilanciare, come calorie e nutrienti, con gli altri pasti della giornata. "Sconsigliamo l'uso quotidiano per non aumentare il rischio di colesterolemia e di malattie metaboliche, visto il mix di zuccheri prontamente disponibili" mette in guardia il biologo nutrizionista Domenicantonio Galatà, presidente Associazione italiana nutrizionisti in cucina. Con queste premesse  ne abbiamo analizzate tre.

Barrette sostitutive pasto Enervit

Nella confezione ci sono otto barrette gusto cioccolato fondente, due vengono indicate come sostitutive del pranzo (per 240 calorie). La lista di ingredienti è lunga, lo zucchero è al primo posto. C'è cioccolato fondente e più pasta di cacao invece che burro di cacao (un po' meglio perchè contiene più fibre). E poi c'è un mix di proteine di soia e latte, in percentuale che sono specificate sulla confezione. I grassi sono olio di girasole (meglio dell'olio di colza). Il contenuto vitaminico è buono.

Barrette sostitutive del pasto Pesoforma

La confezione contiene 12 barrette per 6 pasti, dunque due a pasto per un totale di 235 calorie. Il sapore è di cioccolato e cocco (rispettivamente a copertura e nel cuore). Anche in questo caso la lunga lista di ingredienti è capitanata dallo zucchero che dunque è il più concentrato. Queste barrette contengono burro di cacao (dunque hanno un po' meno fibra) e proteine del latte. La sorpresa buona è la presenza di olio cartamo, che è ricco di omega 3. Anche qui, ci sono tante vitamine.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati