Questo sito contribuisce alla audience di

Casa e affetti sono al sicuro se possiamo osservarli ovunque andiamo

3 telecamere da interno e uno smartphone

Telecamere IP motorizzate, sinonimo di antifurto e sicurezza, ma anche divertimento e tranquillità. Chi ha subito un furto in casa sa quanto possa essere spiacevole questo evento; sconosciuti ci privano di beni e ricordi e ci lasciano un senso di insicurezza. Tutti noi vorremmo sapere come e quando è avvenuto, oppure, ancora meglio, prevenire il triste episodio. Porte e finestre blindate, cancelli e antifurto possono essere dei buoni deterrenti,  ma sono spesso molto costosi e di difficile installazione. Negli ultimi tempi però la tecnologia ci ha messo a disposizione strumenti che sono estremamente economici, funzionali e semplici da mettere in opera, tanto da poterci attrezzare da soli senza l'intervento di un tecnico.

 

Parliamo delle telecamere IP che, tramite la connessione internet, ci permettono di ricevere immagini e suoni ovunque andiamo e, grazie alle funzioni di riconoscimento delle immagini, di avvisarci se qualcosa non va, proprio come farebbe un antifurto, con il vantaggio di poter controllare se l'allarme è reale oppure no.

 

Abbiamo scelto per voi le migliori telecamere IP robotizzate, che sono dotate di motori per spostare l’inquadratura e permetterci quindi di osservare anche i punti nascosti delle nostre abitazioni. Ma non solo; hanno anche microfono e altoparlante per permettere una comunicazione bidirezionale, tra la stanza e lo smartphone. La funzione antifurto, attivata dal riconoscimento del movimento, fa scattare un avviso acustico sullo smartphone e provvede ad inviare notifiche, spesso accompagnate da foto o video.

 

Queste potenzialità allargano l’impiego delle telecamere IP anche ad altre applicazioni, come osservare bambini che giocano o riposano in un’altra stanza, o per tenere sott’occhio i nostri amici a quattro zampe quando siamo costretti a lasciarli da soli.

 

Mettere in funzione una camera IP è semplicissimo. In genere occorrono uno smartphone per il controllo ed il setup iniziale, una presa di corrente ed una connessione internet, che può essere sia WiFi che cablata con il classico cavo Ethernet. Un piccolo suggerimento, per evitare periodi di “buio”, può essere opportuno dotarsi anche di un piccolo gruppo di continuità, una batteria tampone che fornisce l'alimentazione per diverse ore o anche per giorni al modem ed alla telecamera  in caso di assenza di corrente e che protegge i dispositivi da fulmini ed altri guai che possono verificarsi sulle linee elettriche. Qui un utile articolo per aiutarvi a scegliere il migliore gruppo di continuità (si utilizza spesso anche il termine inglese, UPS, uniterruptable power supply).

La telecamera IP motorizzata più economica: Telecamera IP HD 720P

Il costo irrisorio di questo apparecchio farebbe pensare a qualcosa di finto o inutilizzabile. Invece la piccola camera, dotata sia di rete wireless che via cavo RJ45 ci ha sorpreso, sotto tutti i punti di vista. Esternamente è compatta e realizzata con plastiche di qualità accettabile. L’obiettivo grandangolare copre un’area già abbastanza vasta, ma la motorizzazione consente di ruotare lateralmente e verticalmente per coprire l’area tutt’attorno alla camera, senza deformare eccessivamente l’inquadratura. La visione notturna è assicurata da una serie di LED a infrarossi che si attivano automaticamente in caso di necessità. La qualità del video che arriva sino all’HD da 1280x720 pixel è piuttosto buona, soprattutto di giorno, ma anche di notte riesce ad assolvere il suo compito. La telecamera si installa e configura agevolmente via smartphone, il piccolo manuale suggerisce di utilizzare un paio di applicazioni, tra esse abbiamo scelto quella gratuita per Android Yousee. Sebbene spartana nel look, consente di sfruttare tutte le caratteristiche del device. Dalla app si possono controllare più telecamere e dare a ciascuna un nome che ci consente di individuare subito il luogo e l’ambiente in cui è installata. Oltre alla visione in tempo reale delle immagini, via streaming internet, è possibile attivare la funzione antifurto basata sul riconoscimento delle immagini. Quando la camera rileva un movimento, sullo smartphone scatta una sirena inequivocabile e si riceve una notifica con una foto che riporta data ed ora dell’evento. Durante lo streaming può essere registrato un video che resta nella memoria del telefono. Come un sistema di sicurezza tradizionale, i video possono essere registrati internamente anche su una scheda di memoria micro SD, non fornita in dotazione. Microfono e altoparlante pur non essendo di qualità eccelsa, permettono di dialogare senza problemi. L’unico vero difetto che abbiamo riscontrato è l’alto numero di falsi allarmi. In condizione di luce particolari, la camera fa passare di continuo la visione da diurna a notturna e viceversa, e ciò fa credere al sistema che ci sia un cambiamento delle immagini, e quindi lo smartphone comincia a suonare. Basta però dare un’occhiata allo streaming per capire che è tutto a posto. La regolazione del livello di soglia di movimento, anche al minimo, non ha risolto le false segnalazioni.

 

Per finire una piccola nota; questa telecamera è presente negli store online con una serie infinita di marchi. In realtà il produttore e l’articolo sono quasi sempre gli stessi. 

 

Pro: costo irrisorio, funzioni complete, buone prestazioni generali, semplicità di configurazione

Contro: falsi allarmi

La telecamera IP robotizzata più carina: Imou 1080P

Tra i numerosi articoli di questa categoria, la telecamera Imou si fa immediatamente notare per il suo design, decisamente accattivante. Ricorda un piccolo robot e le plastiche di buona qualità contribuiscono a distinguersi dalla norma. Le versioni disponibili sono due, con corpo bianco o nero, entrambi molto eleganti. Le funzioni sono molto simili a quelle delle altre camere di questa categoria, con la possibilità però di avere dei video con presunta risoluzione Full HD, non si nota una grande differenza rispetto all'altra camera più economica. L’app suggerita dal produttore consente di sfruttare tutte le caratteristiche della telecamera. Anche su questo modello è disponibile uno slot microSD per poter registrare internamente audio e video in modalità continua. 

 

Pro: estetica molto curata, video Full HD

Contro: funzioni analoghe agli altri modelli più economici

Telecamera IP robotizzata Full HD vero: Supereye Telecamera Sorveglianza Wifi 1080P

Anche questa camera di Supereye ha funzioni sulla carta analoghe a quelle del prodotto più economico di questa rassegna, ma si differenzia sia per la maggiore qualità delle immagini diurne e notturne che per la maggiore affidabilità del rilevatore di movimento che non registra falsi allarmi. La visione notturna è assicurata da 6 LED IR da 850nm che permettono una visualizzazione sufficientemente nitida fino a 15 metri, anche in ambienti completamente bui. Il controllo avviene tramite l'app Eyecloud ed è presente uno slot Micro SD che supporta schede sino a 64 GB.

 

Pro: qualità complessiva di buon livello

Contro: costa il doppio del modello più economico, ma parliamo comunque di cifre contenute

La telecamera IP motorizzata più avanzata, con servizio cloud: YI Technology 1080P

Finora abbiamo esaminato proposte molto economiche di produttori sconosciuti. Senza discostarci eccessivamente come budget ci spostiamo ora su un prodotto di un marchio più affermato. Yi Technologies è infatti nata da una costola di Xiaomi, affermatissimo produttore cinese di telefoni e device smart, che propone oggetti di ottima qualità a costi accessibili. 

 

La medesima filosofia si trova sulla Yi Dome Camera che ha alcune caratteristiche tipiche di modelli professionali. Oltre al montaggio in orizzontale su una mensola o un mobile, la telecamera si può installare a parete o a soffitto tramite una staffa a sgancio rapido, semplificando notevolmente le operazioni di montaggio. Per la gestione e il controllo ci si affida all’app per iOS ed Android creata ad hoc da Yi Technologies, che è ben realizzata nell'aspetto e nella funzionalità.

 

La camera ha tutte le funzioni tipiche delle sue 'colleghe' ma ne ha anche alcune speciali, che includono il motion tracking, cioè è in grado di seguire con i motori, automaticamente, un soggetto che si sposta all'interno dell’inquadratura, e il riconoscimento del pianto di un bambino. Come per la funzione antifurto, la camera invia una notifica che può essere anche arricchita da un video di dieci secondi. Non manca lo slot per una schedina microSD per registrare il video. 

 

Come caratteristica aggiuntiva, non presente nei modelli entry level, Yi camera offre la possibilità di abbonarsi alla registrazione in cloud dei video, per poterli consultare in qualunque momento da qualunque posto, e per evitare che in caso di furto i ladri possano distrarre anche i video preziosi per la loro cattura. I piani disponibili sono vari e vanno da circa 5 Euro al mese per registrare solo gli eventi segnalati dalla rilevazione di movimento da un numero massimo di 5 telecamere, anche di tipo diverso, fino a circa 200 Euro all'anno per avere la registrazione continua 24 ore su 24, 7 giorni su 7, consultabile per 30 giorni.

 

Pro: prodotto di qualità superiore alla media sotto tutti i punti di vista, pur mantenendo un costo accessibile. Possibilità di abbonarsi al servizio cloud

Contro: non supporta protocolli esterni, quindi non si può integrare in sistemi domotici di produttori terzi

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati