Questo sito contribuisce alla audience di

Micro eolico ed idroelettrico, la forza di acqua e vento per la ricarica del cellulare

mare in tempesta

Per chi vive in città potrebbe quasi sembrare uno scherzo pensare di poter caricare uno smartphone o un power bank sfruttando un sistema eolico o addirittura idroelettrico. Basta però fare una ricerca su Youtube per trovare centinaia di video e tutorial dedicati a questo tema. Ruscelli, torrenti, fontane, possono essere fonti preziose di energia pulita. Dopo aver già dedicato alcuni articoli alla ricarica ecologica, con due articoli dedicati all''energia solare, ed altri alla ricarica muscolare, in questo ‘quinto episodio’ parliamo di piccoli ma interessanti sistemi per ottenere energia da due fonti rinnovabili per eccellenza, idroelettrica ed eolica. Alcune soluzioni sono molto utilizzate per scopo didattico, per mostrare alle nuove generazioni, con esempi pratici, come si possa creare energia pulita, con estrema semplicità e senza alcuna produzione di inquinanti. Per questo motivo noterete che molte dinamo non vengono fornite di connettori USB per il collegamento diretto a smartphone o tablet, ma con un connettore che permette di innestare molto facilmente una lampadina led.

 

In rete si trovano facilmente i componenti per completare il proprio kit, ed in fondo a questo articolo troverete dei link di alcuni prodotti, come un cavo di conversione USB per le turbine eoliche ed idroelettriche che escono già a 5 volt, o meglio ancora un riduttore di tensione per i dispositivi con uscita compresa tra i 4,5 ed i 40 volt.

 

Attenzione però, tutti i prodotti citati lavorano in bassa tensione e non sono pericolosi, ma il loro utilizzo e la loro integrazione devono essere effettuati necessariamente sotto la supervisione di un adulto. Le inversioni di polarità possono cagionare la rottura dei dispositivi collegati, quindi suggeriamo di provare l'uscita elettrica con un multimetro prima dell'uso.

Turbina idroelettrica da 10 watt

L'energia idroelettrica è stata probabilmente la prima forma di energia rinnovabile ad essere sfruttata intensivamente, soprattutto in Italia, grazie alla sua conformazione idrogeologica, ricca di catene montuose e corsi d'acqua. Il web è pieno di piccole soluzioni per sfruttare l'acqua per produrre energia elettrica per caricare smartphone o power bank. Sono sistemi però  per gli amanti del fai da te, in quanto bisogna completarle per poterle mettere in opera, come collegare l'acqua in ingresso ed uscita e fare le connessioni elettriche, visto che tutte le turbine che abbiamo trovato non sono dotate di connettore USB. Se non si dispone di acqua in pressione, tipo quella dell'acquedotto,  per generare elettricità con una certa potenza è necessario sfruttare un tubo con salto d'acqua di cinque metri,.

 

Di turbine ce ne sono di vari tipi, con corrente già regolata a 5 volt, o con voltaggio variabile da 5 ad 80V a seconda del numero di giri che la forza dell'acqua riesce a generare. La turbina FTVogue che vi segnaliamo è disponibile in entrambe le varianti, e se sceglierete la seconda a voltaggio variabile, vi suggeriamo di accoppiarla ad un regolatore di carica dotato di un uscita USB come quello suggerito in fondo all'articolo. La potenza massima generata dalla turbina è di tutto rispetto, 10 watt che equivalgono alla ricarica rapida di uno smartphone da 5V a 2 ampere. Il vantaggio dell'idroelettrico è che in presenza di un corso d'acqua, la produzione di energia avviene in tutte le ore del giorno e della notte. La turbina non solo è pratica, ma può essere anche molto istruttiva per ragazzi e bambini, per mostrare il potenziale dell'energia rinnovabile. Una piccola raccomandazione: l'acqua è un bene prezioso, non sprecatela quando utilizzate la turbina per produrre energia!

 

Pro: economica, potente ed ecologica

 

Contro: richiede lavoro di fai da te per essere messa in opera

Micro generatore eolico: fantastico per la didattica, ma non solo!

In questa rassegna dedicata ai sistemi di ricarica alternativi non poteva mancare, un caricabatterie eolico, azionato dalla forza del vento. Grazie alla sua efficienza ed alla sua indipendenza dall'irraggiamento solare, l'eolico rappresenta una quota sempre più significativa del nostro fabbisogno energetico nazionale. Questo piccolo micro generatore non è certo una soluzione di sistema, come direbbero gli esperti, può essere un caricabatterie non troppo veloce ma anche una soluzione didattica per far apprendere qualcosa di utile ai bambini facendoli divertire. La potenza massima che è in grado di generare è di 0,55 watt, che seppur non tantissima, è sempre del 50% in più rispetto ai pannelli solari che troviamo nei power bank solari più economici. Come la turbina idroelettrica non fornisce un connettore USB, ma un piccolo connettore molex utile per collegare direttamente un led, quindi per poterla sfruttare per caricare una batteria di un telefono o meglio di un power bank, è necessario un piccolo lavoro di fai da te, adattando un cavo USB o meglio ancora un regolatore di carica, molto utile per garantire i 5 volt anche in caso di vento scarso. Mettendo più unità in parallelo, l'energia prodotta si somma, quindi quattro di questi piccoli generatori potrebbero caricare uno smartphone con la stessa velocità di un caricabatterie da rete elettrica. Il design con rotore verticale permette il massimo rendimento anche quando il vento cambia direzione e le pale smontabili facilitano il trasporto.

 

Pro: soluzione economica e divertente, basta un alito di vento per metterla in funzione

 

Contro: richiede un minimo di fai da te per metterla a regime

null

null

null €
logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 31 Ottobre 2022

Mini generatore eolico waterproof, anche per bici!

Non era inizialmente previsto in questa selezione, ma non potevamo lasciarci sfuggire questa interessante novità. Questo caricabatterie eolico ha infatti una serie di caratteristiche uniche. Può essere utilizzato un po' ovunque, anche in bicicletta, grazie ad un adattatore per collegarlo al manubrio. Una slitta a sgancio rapido permette di portarlo via e continuare a caricare lo smartphone anche lontano dalla bici, grazie ad una batteria tampone interna da 700 mAh. Per l'uso sulle due ruote è anche dotato di una potente luce led con un'autonomia di tre ore in assenza di vento. Ha inoltre un vano per alloggiare due batterie ricaricabili AA, le mini stilo insomma;  ricarica anche quelle!

 

Quando non c'è il vento, le batterie si possono caricare lo stesso tramite un ingresso di corrente continua posizionato sul lato, da sfruttare con un caricabatterie USB esterno. La dotazione è molto completa di cavi, manca solo quello USB type C.

 

Pro: mille funzioni in un solo apparecchio, dotazione completa di cavi

 

Contro: potenza della ricarica non molto alta, capacità della batteria tampone appena sufficiente

Mini generatore eolico da 10 watt: tanta potenza e buona fattura

Per chi avesse a disposizione un budget più elevato e volesse provare l'ebrezza di utilizzare un dispositivo eolico realizzato molto bene in tutte le sue parti, suggeriamo questo generatore, smontabile e pratico da trasportare. In dotazione è fornito un pratico stativo, ma si possono acquistare degli strumenti per il fissaggio su altri supporti. La carica promessa è di 10 watt, con almeno 25 Km/h di vento: abbastanza per caricare velocemente un telefono ma non molto in valore assoluto, pensando alla potenza generata da pannelli solari di ultima generazione di pari prezzo, ma comunque abbastanza per divertirsi ed avere un'alternativa se il sole non c'è. A differenza dei piccoli generatori verticali descritti sopra, la turbina con asse orizzontale per rendere al meglio deve essere orientata manualmente in direzione del vento.

 

Pro: molto pratico e con connessione USB già pronta

 

Contro: rapporto costo/energia generata inferiore ai pannelli solari più moderni di pari costo

Altri suggerimenti:

null

null

null €
logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 31 Ottobre 2022
OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati