Questo sito contribuisce alla audience di

Delicati e che non fanno lacrimare: ecco quali bagnoschiuma scegliere per la pelle dei bambini

Bambina che fa il bagno nella vasca con la schiuma

I bagnoschiuma vanno scelti con cura studiando gli ingredienti che contengono, tanto più se sono destinati alla pelle dei nostri bambini. Oggi in Italia sono controllati più che in passato: con l’entrata in vigore del Regolamento europeo sui cosmetici sono state messe al bando 1370 sostanze per gli effetti allergizzanti, tossici o cancerogeni (come arsenico, cloro, mercurio, nicotina, piombo, cloroformio, nichel, cromo, piombo).

 

Il primo consiglio quando si sceglie un prodotto rimane comunque quello di leggere bene l'etichetta, dove gli ingredienti sono indicati in ordine decrescente di peso e con indicazioni riguardo alle precauzioni. Bisogna avere cura di verificare la provenienza del prodotto e anche la data di scadenza. La scritta “Testato” dal punto di vista allergologico dà maggiori garanzie: indica infatti che non sono presenti metalli pesanti come il nichel. Come indicazioni generali, consigliano gli esperti, meglio scegliere bagnoschiuma senza tensioattivi, derivati del petrolio, emulsionanti, addensanti e solventi sintetici, derivati del silicone, profumi sintetici e coloranti.

 

Volendo semplificare: meno additivi ci sono, più sano sarà il bagnetto del nostro bambino. Un trucco per capire la qualità di un prodotto: osservare quanta schiuma fa. Il fatto che ne faccia troppa non depone a favore.

 

Ho provato 3 bagnoschiuma per bambini, prodotti che per la loro delicatezza possono essere usati anche da adulti che hanno la pelle secca.

Delicato: Bionike

Colore lattigginoso, profumazione delicatissima (sì, un po' di profumo c'è, ultimo tra gli ingredienti del prodotto), questo bagno-crema è adatto per viso e corpo dei bambini e più in generale in caso di pelle secca o irritata. Non ha conservanti e, come si legge sulla confezione, nickel in tracce inferiori a 0,00001%. Non fa troppa schiuma, il che è un bene.

 

Ho avuto una sola difficoltà, ma forse era legata al singolo prodotto che ho provato: a far funzionare il dosatore la prima volta.

Anche per capelli: Mustela

Mustela Detergente Delicato - 750 ml

Mustela Detergente Delicato - 750 ml

23.00 €
logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 25 Aprile 2024

Detergente molto delicato adatto per pelle e capelli anche di neonati. E’ ipoallergenico. Non secca la pelle, non irrita gli occhi e fa una schiuma molto leggera. Tutte caratteristiche positive. Guardando alla composizione, contiene perseose d’avocado, un attivo naturale che protegge la barriera cutanea, idrata.

 

Il prezzo, come nel caso precedente, non è basso, ma si tratta di prodotti di buona qualità.

Senza lacrime: Chicco

Il nome "bagnoschiuma senza lacrime" racconta bene questo prodotto detergente delicato nato per la pelle dei bambini. Cremoso, morbido al tatto, leggermente profumato.  Contiene anche estratti di calendula, ingrediente molto popolare nei prodotti per l'infanzia per le pelli più sensibili.

 

Il punto di forza è nel prezzo contenuto (per una confezione da 500 ml).

Altri bagnoschiuma per bambini:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati