Questo sito contribuisce alla audience di

Forno a microonde, in offerta l'alleato di famiglie e single

Forno a microonde
Risparmiare tempo ed energia con uno strumento semplice ed economico. I migliori forni a microonde per cuocere, scongelare e scaldare succulente pietanze.

Il forno a microonde è un amico non solo di famiglie e single, per la sua capacità di cuocere e scongelare in modo estremamente rapido, ma anche dell'ambiente. Questo piccolo elettrodomestico permette di risparmiare non solo tempo ma anche tanta energia e soldi in bolletta perché ha un rendimento elevatissimo.  I forni a microonde sono anche sicuri infatti i pregiudizi sulle emissioni sono infondati, visto che un forno ha dei limiti di emissione molto inferiori rispetto ad un telefono cellulare. Ovviamente bisogna solo fare attenzione che non abbiano danni, soprattutto al vetro o al sistema di chiusura e in tal caso meglio cambiarlo subito con uno nuovo.

Come altre grandi scoperte, anche quella della cottura a microonde è avvenuta per caso. Era infatti il 1945 quando il celebre inventore statunitense Percy Spencer, che lavorava ad un radar, si accorse che una barretta di cioccolata che aveva in tasca si era sciolta. Capì che le microonde l'avevano cotta così provò a fare i popcorn: cominciarono a saltare per tutta la stanza. Di lì a poco nacque il primo forno a microonde industriale, grande quanto un armadio e pesante 340 chili, e una decina di anni dopo, nel 1955, il primo forno a microonde domestico.

Nelle cucine italiane sono arrivati in ritardo, i primi si sono visti negli anni ottanta, ma la vera diffusione è degli ultimi venti anni, quando il vasto pubblico ha compreso le potenzialità di questo elettrodomestico.

Ecco dunque per voi una selezione dei migliori forni a microonde in offerta o con miglior rapporto prezzo/prestazioni.

Il più venduto: Candy CMG 2071M

Il forno a microonde più venduto è dell'italiana Candy, un modello che unisce prezzo conveniente, cottura combinata (microonde + grill) e semplicità d'utilizzo. Il grill permette di ottenere il bordo croccante sui cibi annullando quindi l'effetto "bollito" del forno a microonde classico. La capacità è di 20 litri, sufficiente per la maggior parte delle applicazioni. Tutte le funzioni si utilizzano tramite due manopole, una che imposta la potenza e la tipologia di riscaldamento, e la seconda il tempo.

 

Pro: costo contenuto, cottura combinata, semplicità d'uso

Contro: manca l'utile display digitale

I migliori microonde: Candy CMXG20D da 20 a 30 litri

A nostro avviso il migliore forno a microonde in assoluto, che concilia estetica, prestazioni e prezzo di acquisto è certamente "l'italiano" Candy CMXG20D. Già dall'aspetto si intuiscono le funzionalità avanzatissime, con il display LCD oversize nero con caratteri verdi. Ovviamente è  un combinato, i programmi automatici già pronti sono 40, inclusi quelli dedicati agli alimenti per bambini e all'alimentazione sana. L'app mobile "Cook-in" permette di ottenere ancora di più, ottenendo sul proprio smartphone o tablet, consigli, trucchi, ricette e informazioni sugli alimenti.

Alcuni dettagli fanno capire che Candy non ha lasciato nulla al caso, dando la possibilità di disattivare tutti i suoni per non disturbare i più piccoli e di spegnere il display per risparmiare energia e non dar fastidio quando le luci sono spente, e magari si guarda la televisione in cucina. Il forno è disponibile in tre dimensioni, 20, 25 e 30 litri, e in tre colori, acciaio, bianco e rosso, per adattarsi ai gusti ed alle cucine di tutti!

 

Pro: funzioni complete, estetica vincente, programmi già pronti, app per smartphone, costo contenuto

Contro: nessuno

La migliore alternativa: Samsung 800W

La scelta del terzo forno non è stata semplice, visto che erano in lizza un altro modello Candy e altri di origine asiatica. Oltre Samsung sono infatti molto forti altri due marchi coreani, l'eterno rivale LG e Daewoo, oltre ai giapponesi Panasonic e Toshiba. Questo forno di Samsung ha conquistato un posto sul podio grazie alla sua estetica curata, funzioni complete, interno in ceramica per la semplificazione della pulizia, piatto doratore in dotazione, sistema a tripla distribuzione per una cottura ottimale e capacità intelligente da 23 litri, per avere qualcosa in più ma conservando dimensioni contenute.

 

Pro: interno rivestito in ceramica, volume interno da 23 litri, 41 programmi pronti, sistema a tripla distribuzione del calore

Contro: nessuno

I libri con le ricette per sfruttare al meglio il forno a microonde

Altre alternative:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati