Arezzo, perla toscana dalla storia antichissima

Arezzo Piazza Grande
karambol-istock

Dieci strutture per tutti i gusti per scoprire Arezzo e i suoi tesori con la massima comodità senza rinunciare a comfort e servizi

Incastonata in un’area paesaggistica di grande suggestione, proprio alla confluenza di quattro splendide vallate toscane (Casentino, Val Tiberina, Valdarno e Valdichiana), Arezzo è una città dalla storia antichissima che affonda le proprie radici in epoca etrusca per poi lasciare preziose testimonianze di epoca romana, medievale e rinascimentale. Forse meno frequentata dal turismo di massa rispetto ad altre rinomate città toscane, Arezzo è uno di quei luoghi destinati ad arrivare dritti al cuore, sorprendendo i visitatori con il suo immenso patrimonio storico, culturale, architettonico e naturalistico. Il centro storico è un susseguirsi di scorci romantici e pittoreschi che fanno da sfondo a lunghe passeggiate senza meta o a interessanti itinerari turistici alla scoperta dei numerosi tesori custoditi dalla città.

Tesori come la magnifica Piazza Grande, la più inclinata che ci sia, con ben 10 metri di dislivello tra il punto più alto e il punto più basso. Ma la sua pendenza è nulla a confronto delle meraviglie che vi si affacciano. Dall’abside della meravigliosa Pieve di Santa Maria al Palazzo della Fraternità dei Laici con la sua piccola torre dell’orologio, sino ai numerosi palazzi dai profili merlati e i ballatoi in legno e, naturalmente, le scenografiche Logge del Vasari, autentico gioiello rinascimentale, da molti considerate una sorta di “prova tecnica” per quelle degli Uffizi fiorentini. Ma tutta la città è un susseguirsi di bellezze di epoche differenti. Dall’Anfiteatro Romano, alla chiesa di S. Francesco, dagli affreschi di Piero della Francesca che adornano il Duomo sino al prezioso Crocifisso del Cimabue nella chiesa di S. Domenico.

Ogni itinerario è un trionfo di sorprese e di atmosfere magiche che, non a caso, hanno fatto da scenografia d’eccezione a numerose scene del capolavoro di Benigni La Vita è Bella. E la vita ad Arezzo è bella davvero per i viaggiatori che scelgono di visitarla, tanti sono i tesori che custodisce in ogni angolo. Chi desidera scoprirli non ha che l’imbarazzo della scelta di strutture ricettive per tutti i gusti e tutte le tasche. Ecco dieci proposte dal web per prenotare la propria vacanza comodamente con pochi click.

eDreams – Graziella Patio Hotel

Nel cuore di Arezzo, a una manciata di passi dalla Piazza Grande, questo hotel sorge in un edificio storico cittadino. Accoglie gli ospiti in ambienti dalle atmosfere eleganti che fondono alla perfezione modernità e tradizione. Ogni stanza è dotata di aria condizionata e connessione wi-fi e mette a disposizione dei viaggiatori TV satellitare ed un PC portatile.

Courtesy of©eDreams

Scopri la proposta di eDreams

Hotels.com – Hotel Continentale

Hotel dal fascino d’altri tempi alle porte del centro storico. In pochi minuti si raggiungono a piedi le principali attrazioni cittadine con la consapevolezza, al rientro, di ritrovare una camera comoda dotata di ogni comfort. Dall’aria condizionata, al wi-fi, sino alla TV satellitare e al mini bar. Magnifica la terrazza panoramica con vista sulla città.

Courtesy of©Hotels.com

Scopri la proposta di Hotels.com

Volagratis – Hotel Portici Arezzo

Hotel 4 stelle in comoda posizione centrale con camere ampie e dallo stile tradizionale. La struttura è dotata di connessione wi-fi e di una rilassante vasca idromassaggio per ritemprarsi al termine di una lunga giornata dedicata all’esplorazione della città e dei suoi tesori.

Courtesy of©Volagratis

Scopri la proposta di Volagratis

Lastminute – Hotel Ristorante Casa Volpi

A soli 5 minuti di auto dal centro di Arezzo, questo hotel fonde alla perfezione il piacere di un interessante city-break con quello di un soggiorno rilassante a contatto con la natura. Adagiato su una collina alla periferia di Arezzo, la struttura è stata ricavata all’interno di una villa toscana del XVIII circondata da un romantico giardino panoramico.

Courtesy of©Lastminute

Scopri la proposta di Lastminute.com

Expedia – Vogue Hotel Arezzo

In pieno centro storico, questo hotel mette a disposizione dei suoi ospiti 26 camere tutte caratterizzate da arredi e stili differenti, alcune delle quale impreziosite da splendide travi a vista e soffitti decorati. Ognuna è, inoltre, dotata di connessione wi-fi gratuita, TV satellitare e doccia idromassaggio.

Courtesy of©Expedia

Scopri la proposta di Expedia

Skyscanner – Hotel L’Aretino

Comodo hotel in posizione centrale a pochi passi dai principali luoghi di interesse. Le atmosfere vivaci, le camere confortevoli dotate di wi-fi, TV ed aria condizionata ed un prima colazione gustosa fanno di questa struttura un’ottima sistemazione per rapporto qualità prezzo.

Courtesy of©Skyscanner

Scopri la proposta di Skyscanner

Wimdu – Casa Il Posto centro storico di Arezzo

Appartamento nel cuore del centro storico di Arezzo accogliente e curato nei dettagli. Ubicato all’interno di un edificio storico del ‘700, è costituito da salotto con TV, cucina moderna e attrezzata, camera da letto con aria condizionata e bagno. L’appartamento è, inoltre, dotato di vasca idromassaggio e mette a disposizione dei propri ospiti una palestra ed un piccola sala giochi al piano terra dell’edificio.

Courtesy of©Wimdu

Scopri la proposta di Wimdu

Opodo – Palazzo Bozzoli Guest House

La location è eccezionale e suggestiva. La struttura, infatti, è stata ricavata al secondo piano di un palazzo storico aretino risalente al XIII secolo, a soli 400 metri dal Duomo. Le camere sono ampie e confortevoli, tutte dotate di TV a schermo piatto, aria condizionata, bagno privato e minibar con snack gratuiti. La colazione, inclusa, può essere consumata in un bar a scelta della zona grazie al buono consegnato al momento del check-in. Da non perdere una visita della terrazza sul tetto che offre una vista meravigliosa su tutta la città.

Courtesy of©Opodo

Scopri la proposta di Opodo

lol.travel – Residence Le Corniole

Comodo residence in centro città che mette a disposizione ampi appartamenti dotati di cucina indipendente, aria condizionata ed ascensore. Gli interi alloggi sono accessibili per sedie a rotelle e per chi ha problemi di deambulazione. Le principali attrazioni, così come la stazione ferroviaria, sono facilmente raggiungibili in pochi minuti.

Courtesy of©lol.travel

Scopri la proposta di lol.travel

TripAdvisor – B&B Antiche Mura

Accogliente Bed & Breakfast in una location d’eccezione realizzato all’ultimo piano di un edificio del XIII secolo a soli 50 metri dal Duomo. Le camare, dotate di ogni comfort, offrono una splendida vista sulle antiche mura cittadine, mentre nelle aree comuni si possono ammirare elementi originali recuperati durante i lavori di restauro.

Courtesy of©Tripadvisor

Scopri la proposta di TripAdvisor

LEGGI ANCHE STRESA, LA REGINA DEL LAGO MAGGIORE

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.

Altri consigli