Tifoseria da salotto: la mise en place per seguire gli Europei

Tifosi di calcio
Courtesy of©Ivanko_Brnjakovic/iStock

Concedersi un apericena mentre si segue la Nazionale è possibile: ecco tutto ciò che occorre per creare il giusto set per rendere il momento partita più sfizioso

Gli europei di calcio sono in corso e l’Italia ha già fatto sognare i suoi tifosi. Chi non ha modo di seguire la Nazionale allo stadio, può comunque continuare a fare il tifo comodamente dal salotto di casa. Dopo il fischio dell’arbitro che decreta l’inizio della partita, al bando ogni distrazione: tutti in postazione. Alzarsi dal divano è fuori discussione, se non per necessità. La concentrazione è alle stelle: impossibile però resistere al desiderio di mettere qualcosa sotto ai denti, che sia per appetito o per convivialità. Onde evitare di fare la spola tra salotto e cucina e rischiare di perdere passaggi salienti, non bisogna fare altro che sfruttare il tavolino del soggiorno e organizzare un perfetto apericena da divano. Nulla di impegnativo, meglio prediligere pietanze facili da preparare e servire nonché pratiche da consumare.

Come allestire il set? Per creare la giusta atomosfera ci vuole una mise en place adeguata così da appagare non solo il palato ma anche la vista. Mai rinunciare però alla funzionalità. La tovaglia non è obbligatoria, vanno bene anche un runner o delle tovagliette variopinte, magari proprio con i colori dell’Italia: aggiungono una nota di fantasia e, al tempo stesso, proteggono il tavolo dalle macchie. Utilissime le ciotoline in porcellana, di varie dimensioni e fantasie che, data la loro versatilità, sono in grado di ospitare diversi stuzzichini – come patatine, olive etc. – da spiluccare tra un’azione e l’altra nonché le salse (come hummus e guacamole) a cui abbinare pane, grissini e focaccia ospitati, invece, in deliziosi cestini. In questo articolo vi abbiamo dato qualche suggerimento per servire il pane. Molto utile il vassoio girevole: permette ai commensali di servirsi liberamente senza fare troppi passaggi.

Menu del tifoso: cosa portare in tavola

Tra le pietanze da addentare, via libera anche a pizza e hamburger. Onde evitare di invadere il tavolo con cartoni etc. è possibile utilizzare dei pratici taglieri in legno che, oltre a ospitare formaggi e salumi, nella versione con diametri incisi sono perfetti per tagliare la pizza e fare porzioni eque. Il tutto può essere decorato con degli stuzzicadenti a tema con tanto di bandierine tricolore. Se si è a corto di idee, in questo articolo vi abbiamo suggerito alcune letture a cui ispirarsi. Qui, invece, vi abbiamo consigliato dei pratici tagliapizza.

Sì anche a spiedini, bruschette, polpettine (di carne e vegetariane), torte rustiche etc. Non possono mancare crudité e ancora sfiziose proposte in versione finger food (qui gli accessori utili) così da non dover ricorrere necessariamente alle posate. Ovviamente non può mancare un bel drink rinfrescante: che si tratti di uno spritz, di un cocktail alla frutta o di una birra, bisogna dotarsi di appositi bicchieri nonché di caraffe per l’acqua – idratarsi è importante – e, inoltre, è necessario dotarsi di appositi contenitori affinché le bevande rimangano fresche per tutta la serata. Ecco qualche accessorio utile per allestire un perfetto apericena e divertirsi in compagnia.

Tovagliette con bandiera italiana

Al bando la classica tovaglia, niente formalità. Allestire il tavolo del salotto con elementi che raffigurano la bandiera italiana – nella speranza che possa essere di buon auspicio – è una scelta in grado di rallegrare l’ambiente e creare il giusto clima da partita. Oltre ad arredare, queste pratiche tovagliette impermeabili, proteggono il tavolo da ogni eventuale macchia.

Brocca in vetro per bevande sempre al fresco

Bevande sempre al fresco con questa capiente brocca (capacità massima di 180 cl) in vetro caratterizzata da un design raffinato e dotata di pratico portaghiaccio e tappo in plastica: può essere riposta facilmente in frigo. Facile da utilizzare e da pulire, ben si presta a servire bibite e acque aromatizzate.

Tagliere per pizza con rotella

Che sia fatta in casa oppure ordinata, la pizza al fine di essere condivisa con i commensali deve essere tagliata. Questo pratico tagliere realizzato in legno di bambù, robusto e leggero, facilita il compito: grazie alle apposite guide e la rotella in dotazione, fare le porzioni diventa un gioco da ragazzi.

Altri suggerimenti:

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.