Aosta, in arrivo il Marché Vert Noël

Aosta
Courtesy of©Flavio Vallenari/iStock

Durante il periodo dell’Avvento il capoluogo valdostano trasforma l’area archeologica del Teatro Romano in un villaggio alpino

Fascino senza tempo quello che caratterizzata Aosta, una città affascinante tanto per la sua posizione, che la vede nel cuore delle Alpi, quanto per la sua ricca storia: custodisce infatti il maggior numero di resti romani ancora visibili e, non a caso, è conosciuta anche con l’appellativo de ‘La Roma delle Alpi’. Preziose testimonianze del suo glorioso passato sono ovunque, basta farsi un giro per il centro per rimanere incantati da meraviglie come l’Arco d’Augusto (eretto nel 25 a.C) così come la Porta Praetoria, il Teatro romano, il Criptoportico forense e ancora, passando all’epoca medievale, a spiccare sono la Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista e la Collegiata di Sant’Orso rinomata soprattutto per i suoi bellissimi affreschi ottoniani.

Da segnalare anche l’area megalitica, uno dei siti archeologici più interessanti d’Europa dove calpestare quasi cinque millenni di storia. E ancora, per fare il pieno di cultura, da non perdere il Museo Archeologico Regionale (MAR) dove, sala dopo sala, è possibile curiosare tra i preziosi reperti che testimoniano la presenza dell’uomo nel territorio valdostano dalla Preistoria al Medioevo.

Sono tanti gli appuntamenti da non perdere in città: in prossimità del Natale, degno di nota il “Marché Vert Noël”, un vero e proprio villaggio alpino allestito (dal 24 novembre 2018 fino al 6 gennaio 2019) nell’area archeologica del Teatro Romano. E’ un valido pretesto per curiosare tra opere artigianali come candele, saponi, oggettistica in legno/ceramica, oggetti e mobili di antiquariato, articoli e accessori di abbigliamento in lana cotta e feltro, canapa, pizzi, addobbi natalizi e prodotti eno-gastronomici tipici valdostani.

E ancora, per gli amanti dell’artigianato, il 30 e 31 gennaio ad andare in scena è la Fiera di Sant’OrsoFoire de Saint Ours, un appuntamento con la tradizione che vede gli artigiani di tutta la Valle d’Aosta esporre le loro opere nel cuore della città.

Aosta 10 indirizzi dove dormire

StudiÒ Chanoux

Situata nel cuore del centro storico di Aosta, questa struttura (recentemente ristrutturata) offre una vista privilegiata sulla città. L’appartamento presenta una tv a schermo piatto, una cucina attrezzata e un bagno con bidet e doccia. Dispone inoltre di connessione WiFi gratuita.

Courtesy of©eDreams

Courtesy of©eDreams

Vedi l’offerta su eDreams

Hb Aosta

Situato nella zona pedonale del centro storico di Aosta, questo moderno hotel offre camere eleganti climatizzate e dotate di tv LED e bagno privato con set di cortesia e asciugacapelli. Alcune hanno anche una vasca idromassaggio e offrono una vista privilegiata sulle montagne. A completare il tutto la connessione Wi-Fi gratuita, un centro benessere e una terrazza solarium.

Courtesy of©Hotels.com

Courtesy of©Hotels.com

Vedi l’offerta su Hotels.com

Domus Antica Aosta

La Domus Antica Aosta è una struttura a conduzione familiare situata nel cuore del centro storico di Aosta. Ad accogliere gli ospiti sono camere arredate in stile rustico e dotate di set per la preparazione di tè e caffè, bagno interno con set di cortesia, connessione Wi-Fi gratuita e minibar.

Courtesy of©Volagratis

Courtesy of©Volagratis

Vedi l’offerta su Volagratis

Appartamento Lupa

Situato nel centro di Aosta, a 50 metri dalla Piazza della Repubblica questo appartamento, semplice ma funzionale, è dotato di una cucina attrezzata e di un balcone.

Courtesy of©Lastminute.com

Courtesy of©Lastminute.com

Vedi l’offerta su Lastminute.com

Maison du Noyer

Questo bed and breakfast, ospitato in un’antica casa Valdostana risalente al 1300, è stato messo a punto con il massimo rispetto dell’ambiente. Dispone di camere e suites spaziose arredate con gusto e dotate di ogni comfort. E ancora tra gli spazi comuni figurano un giardino, una terrazza e un salotto.

Courtesy of©Expedia

Courtesy of©Expedia

Vedi l’offerta su Expedia

Hotel Duca d’Aosta

Questo 4 stelle, interamente ristrutturato nel 2015, si trova nel centro storico di Aosta. Offre camere in stile retrò dotate di WiFi gratuito, minibar, tv LED con canali internazionali e bagno privato con vasca di design o doccia in pietra e set di cortesia. Tra gli spazi comuni figura un salone, un camino e un ristorante dove sperimentare tanto piatti della cucina locale quanto ricette care alla tradizione europea.

Courtesy of©Skyscanner

Courtesy of©Skyscanner

Vedi l’offerta su Skyscanner

Hotel Express

L’hotel si trova nella località di Autoporto, a pochi minuti dall’aeroporto di Aosta e offre camere dotate di arredi classici dalle linee essenziali. Tutte le sistemazioni vantano aria condizionata, tv satellitare, connessione Wi-Fi e un salottino.

Courtesy of©Weekendesk.it

Courtesy of©Weekendesk.it

Vedi l’offerta su Weekendesk.it

Norden Palace

Questo 3 stelle, moderno ed elegante, accoglie in camere climatizzate caratterizzate da arredi moderni e pavimenti in moquette. Dispone di un minifrigo, un bagno privato con asciugacapelli e Wi-Fi gratuita nella hall. Ha anche un ristorante interno (aperto su richiesta per gruppi) e un parcheggio gratuito.

Courtesy of©Lol.travel

Courtesy of©Lol.travel

Vedi l’offerta su Loltravel

Maison Besenval

Situata nel centro storico di Aosta, a 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria, questa struttura dispone di una cucina completa, un bagno provvisto di asciugacapelli e connessione WiFi gratuita.

Courtesy of©Opodo

Courtesy of©Opodo

Vedi l’offerta su Opodo

Hotel Milleluci

Questo quattro stelle, posizionato sulla collina di Aosta, è stato ricavato da quello che, un tempo, era un antico rustico di famiglia. Al suo interno accoglie in camere arredate in stile tradizionale e fornite di tv satellitare a schermo piatto e connessione Wi-Fi gratuita. A rendere il soggiorno più piacevole ci pensa lo spazio benessere, la salle de gym e, in estate, la piscina a forma di laghetto alpino.

Courtesy of©Tripadvisor

Courtesy of©Tripadvisor

Vedi l’offerta su Tripadvisor

LEGGI ANCHE BOLZANO SI PREPARA PER VIVERE LA MAGIA DEL NATALE

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.

Altri consigli