Come scegliere il miglior antiparassitario per gatti?

antiparassitari gatti

In molti credono che solo i cani abbiano bisogno di prodotti per combattere pulci e parassiti perché escono ogni giorno e passano molto tempo all’aperto. In realtà, anche il gatto che vive in casa deve essere protetto dalle pulci, dalle zecche e da altri pericolosi ospiti.
In questo articolo scopriamo tutto quello che c’è da sapere sugli antiparassitari per gatti: quali tipologie esistono, come applicarli e quali sono davvero utili.

 

Gli antiparassitari servono anche ai gatti che vivono in casa?

 

Se hai un micio che vive in casa e non esce mai, potresti pensare che non abbia bisogno di protezione perché credi che sia impossibile che venga a contatto con pulci e altri parassiti.
In realtà, non è così!
Le pulci in particolare riescono a entrare nei nostri appartamenti in tanti modi diversi.

  • Attaccate alle scarpe o ai nostri vestiti.
  • Dalle finestre aperte o dalla porta.
  • Dalla veranda o dal giardino.
  • Da altri animali che vengono a trovarci a casa.

Una volta entrate in casa, le pulci trovano un ambiente favorevole e si riproducono perché il caldo è il loro habitat ideale.
Ricorda inoltre che gli antiparassitari andrebbero usati tutto l’anno, non soltanto in primavera, anche se questo è il periodo in cui è più spontaneo pensarci, con la ripresa delle attività all’aperto.

 

Quali antiparassitari scegliere?

 

Esistono diverse tipologie di antiparassitari per gatti e ogni padrone sceglie quello più adatto al proprio micio. Nessuno conosce il tuo amico a quattro zampe meglio di te e sicuramente saprai quale metodo è meno fastidioso per lui.
Ecco tra quali antiparassitari puoi scegliere e come applicarli correttamente.

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto. Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.

 

Antiparassitari per gatti in fiale

Gli antiparassitari per gatti in fiale o spot-on sono quelli utilizzati più comunemente. Si applicano attraverso una piccola pipetta ma bisogna fare molta attenzione al modo in cui si somministra l’antiparassitario perché il gatto non deve leccarlo: per questo va applicato tra le scapole, una zona che il micio non riesce a raggiungere. Grazie alle pipette di precisione, applicarli è molto facile.

Vitakraft Spot-On

Protegge da pulci e zecche per 5 settimane ed è efficace sia contro le infestazioni già in corso che come prevenzione.

Beaphar Combotec Spot On

Nella confezione sono presenti 3 fiale che uccidono pulci, zecche e pidocchi masticatori, comprese le uova e le larve.

Fipralone Gatto

Per il trattamento delle infestazioni da pulci (protezione fino a 8 settimane) e zecche (protezione fino a 2 settimane).

Frontline Combo

Grazie alla combinazione di due principi attivi, agisce contro zecche, pidocchi, pulci adulte, larve e uova, inibendo nuove infestazioni.

 

 

Collare antiparassitario per gatti

Se il tuo gatto non ha problemi a indossare il collare, questa è un’ottima e pratica soluzione. Di solito ha una durata maggiore rispetto agli antiparassitari in pipette e alcuni modelli sono anche resistenti all’acqua. Il collare rilascia gradualmente delle sostanze che uccidono e tengono alla larga i parassiti e l’ideale è lasciare circa un dito di distanza tra il collare e il collo del micio.

Seresto Bayer

Protegge da pulci e zecche fino a 8 mesi, anche negli stadi larvali. Rilascia gradualmente i principi attivi antiparassitari a basso dosaggio ed è resistente all’acqua.

Spray antiparassitario per gatti

Gli spray antiparassitari possono essere applicati su tutto il corpo del gatto e anche negli ambienti dove trascorre molto tempo. Per garantire la massima efficacia, il prodotto dovrà essere spruzzato contropelo ad una distanza di 10-20 cm mantenendo il flacone in verticale. Una volta spruzzato su tutto il corpo del micio, friziona in particolare spalle, fianchi e zampe per assicurarti che raggiunga ogni parte della cute. Evita invece di spruzzare lo spray sulle zone sensibili come occhi, orecchie e muso.
Il maggiore vantaggio degli spray è sicuramente la facilità di applicazione, ma di solito hanno una durata più breve rispetto agli altri prodotti.

Frontline Spray

Adatto anche ai gattini cuccioli, elimina e protegge da zecche (per un mese), pulci (5 settimane) e pidocchi.

Spray antiparassitario Vebi

Specifico contro infestazioni di zecche, pulci, pidocchi e acari, non unge il pelo, non macchia e può essere usato anche sui tessuti.

Potresti leggere: 
Cattura peli per lavatrice: palline, pet bag e altri trucchi

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.