Quali sono i migliori antiparassitari per cani e come usarli?

antiparassitari cani

Gli antiparassitari sono indispensabili per proteggere i nostri cani da pulci, zecche, zanzare e altri pericolosi ospiti che possono farli ammalare.
In commercio esistono tantissimi tipi di antiparassitari per cani, ma non sono tutti uguali. Ecco i nostri consigli su come scegliere quello giusto e perché è tanto importante usarli.

Antiparassitari per cani: perché sono importanti?

I nostri amici a quattro zampe ci regalano tutto il loro affetto ma richiedono anche cure e attenzioni. Per mantenerli in salute e assicurargli il massimo benessere, è fondamentale effettuare controlli dal veterinario regolarmente e utilizzare l’antiparassitario giusto.
Uno dei pericoli principali per i cani sono proprio i parassiti: pulci, zecche e zanzare sono sempre in agguato e la loro puntura può provocare non solo prurito e irritazioni cutanee ma anche trasmettere patologie più gravi.
Ecco perché è indispensabile proteggere i cani con un antiparassitario efficace.

Quando applicare gli antiparassitari?

Forse avrai sentito dire che gli antiparassitari per cani vanno applicati solo nella stagione estiva perché, con il freddo, i parassiti muoiono.
In realtà, anche se è vero che i parassiti vivono e si riproducono all’aperto in ambienti umidi durante i mesi caldi, in inverno si spostano negli ambienti chiusi. Questi piccoli e pericolosi animaletti, sopravvivono tutto l’anno e possono essere portati negli ambienti domestici non solo dai cani ma anche dai padroni: e, una volta al caldo tra le mura di casa, troveranno l’ambiente ideale per riprodursi.

Quali antiparassitari per cani scegliere?

Esistono diverse tipologie di antiparassitari per cani e ogni padrone sceglie quella più congeniale alle sue esigenze e alle abitudini del suo amico a quattro zampe.
I formati più apprezzati sono essenzialmente tre.

  • Antiparassitari in gocce: sono venduti in pipette di diversi formati e servono principalmente per combattere pulci, zecche e pidocchi. L’applicazione è piuttosto semplice: basta applicare le gocce tra le scapole del cane e poi distribuire il prodotto sulla schiena, avendo cura che venga a contatto con la cute.
  • Collare antiparassitario: è un collare a tutti gli effetti, che il cane indossa per un periodo di tempo più o meno lungo (dai 4 ai 10 mesi di solito) e che lo protegge da pulci, zecche, zanzare e in alcuni casi flebotomi. In pratica il collare diffonde una sostanza tossica per i parassiti, che quindi si tengono alla larga dall’animale.
  • Antiparassitari in spray: questi sono più adatti ad essere utilizzate su cucce, tappeti, auto e tutti gli ambienti dove il cane rimane a lungo. Possono essere usati anche sull’animale, avendo cura di massaggiare bene il prodotto affinché venga assorbito dalla cute. Il grande vantaggio degli spray è che sono pratici e veloci.

 

I migliori antiparassitari per cani


E adesso che abbiamo capito quanto è importante utilizzare un antiparassitario per proteggere il tuo cane, vediamo alcuni dei migliori prodotti e come utilizzarli.

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto.
Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.

 

Frontline Spray

frontline spray antiparassitario caniFrontline Spray è pensato per proteggere il cane da pulci, zecche e pidocchi, sia come prevenzione che come trattamento in caso di infestazione già in atto. Un’unica applicazione protegge per un mese dalle zecche e per tre mesi da pulci e pidocchi.

 

 

Exspot in Pipette

Exspot pipette parassiti caneL’antiparassitario Exspot viene venduto in 6 pratiche pipette e protegge l’animale da pulci, zecche, pidocchi, flebotomi, mosche e zanzare. Va applicato sul dorso e poi distribuito in modo uniforme su tutto il corpo del cane. Non è consigliato per i cuccioli che hanno meno di due settimane.

 

 

Frontline Combo in Pipette

Frontline combo cani antiparassitarioFrontline Combo è uno degli antiparassitari per cani in pipette più apprezzato perché elimina non solo le pulci adulte ma anche uova e larve, combinando due principi attivi: in questo modo si possono prevenire ulteriori infestazioni proteggendo l’animale e anche l’ambiente in cui vive.

 

 

Collare antiparassitario MSD Scalibor

scalibor collare antiparassitario caniIl collare antiparassitario MSD Scalibor contiene un principio attivo che allontana i pappataci e protegge dunque il cane dalla leishmaniosi per ben 12 mesi. Inoltre, ha efficacia contro le pulci per 4 mesi, contro le zecche e le zanzare per 6 mesi. Basta che il cane indossi il collare per essere sempre protetto!

 

 

Spray Antiparassitario Retinol Complex

Spray Antiparassitario Retinol ComplexSe hai appena adottato un cucciolo, il prodotto giusto per proteggerlo è lo spray antiparassitario Retinol Complex, che ha una formulazione naturale estremamente delicata e non irritante per l’epidermide. Protegge da pulci, pidocchi e zecche.

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.