Questo sito contribuisce alla audience di

Amplificatori per chitarra elettrica: i migliori 5 per un'esperienza musicale epica

Ragazza che suona la chitarra con accanto l'amplificatore per chitarra
L'amplificatore per la chitarra elettrica serve per far sentire il suono della chitarra con tutta la sua energia! Scopri quali sono i migliori prodotti per la tua musica!

Il fascino della chitarra elettrica non ha nulla a che invidiare alla chitarra classica. Per esprimere tutta la sua potenza, però, il tuo strumento ha bisogno di un amplificatore e se il tuo comincia a perdere colpi è la tua musica a rimetterci! Scopri quali sono i sistemi di amplificazione migliori per il tuo prossimo concerto!

I 5 amplificatori per chitarra elettrica che devi avere

Dopo aver buttato il tuo vecchio modello, ecco quali sono i 5 migliori amplificatori per chitarra elettrica per dare alla tua musica l’epicità che merita! I modelli sono disponibili online e hanno un ottimo rapporto qualità prezzo che va da un minimo di 70 euro al modello più performante che rimane comunque sotto i 300 euro, così puoi scegliere liberamente quello che fa al caso tuo!

Marshall

Il primo amplificatore per chitarra elettrica che ti proponiamo è il Marshall Mg10G. Ha un bellissimo design in stile anni Cinquanta: nero e oro con la scritta Marshall in bianco applicata direttamente alla cassa di risonanza. Le dimensioni sono 31,5 x 19,8 x 40 centimetri. L'amplificatore è perfetto per esercitarti con la chitarra elettrica senza che i vicini si lamentino per il rumore! 


Con una potenza di 10 W, è da 6,5 pollici e ha due canali: pulito e overdrive. Potrai controllare il contorno per modellare il tono e per dare al tuo sound la grinta che merita! La cassa ha anche un sistema aux-in per ascoltare con le cuffie la musica che stai producendo con la tua chitarra! In attesa del prossimo concerto, potrai prepararti al meglio.

Boss

Ecco un amplificatore chitarra elettrica Boss dal nome evocativo: Katana! Si tratta di un mini amplificatore portatile che puoi usare per i primi concerti o per le prime esperienze. Funziona a batterie per darti un suono ricco e pieno ovunque ti trovi, anche all'aperto. Le dimensioni sono compatte 6,8 x 10,7 x 9,3 centimetri


Di colore nero, potrai mettere il Katana-Mini in un angolo dopo l'esibizione e ha anche una pratica maniglia per portarla con te come una valigia. Puoi anche usare lo smartphone come cassa collegando l'amplificatore al dispositivo. Il circuito è analogico multi-stadio del gain. In più, hai 3 controlli a disposizione per gestire i controlli analogici.

Bugera

Passiamo ora a un altro amplificatore chitarra elettrica in stile anni Cinquanta: realizzato da Bugera, il T5 INFINIUM è in argento e nero. A gabbia, ha una potenza di 5 Watt e ha tutti i comandi a mano, con preamplificatore a 2 canali e il clean/crunch, accanto ai suoni high-gain di ultima generazione. 


Bugera applica qui il brevetto Tube Life Multiplier per darti garanzia di qualità per il suono. La sezione Vintage Equalizer ha controlli Bass e Treble dedicati per un'esperienza epica! L'amplificatore offre affidabilità e un phat interruttore per aumentare il carattere della tua musica.

FENDER

Questo terzo amplificatore per chitarra elettrica è un grande classico: parliamo del Mustang LT 25 di Fender da 30 x 44 x 37 centimetri. Con una potenza di 25 Watt, offre diversi controlli: Guadagno, Volume, Alti, Bassi, Master, Selezione Preset, Pulsante Indietro, Pulsante Salva, Pulsante Menu, Tocca Tempo/Tuner.

 

Oltre a tutte queste belle funzioni per la tua musica con la chitarra elettrica, offre 20 modelli di amplificazione, 25 effetti e 50 Preset (di cui 30 precaricati). Ha anche un piccolo display a colori da 1,8 pollici e l'uscita cuffie stereo per allenarti in vista del prossimo concerto.

Yamaha

Completiamo questa lista di amplificatori per chitarra elettrica con il THR5 Deskamp prodotto da Yamaha. Anche questo in stile anni Cinquanta grazie al colore crema con elementi in nero, offre tutte le garanzie di un marchio noto come Yamaha. 


Di dimensioni compatte (12 x 27,1 x 16,7 centimetri), ha una doppia alimentazione a corrente AC. Se non sai dove alimentarlo, puoi usare anche la batteria. I tipi di amplificazione disponibili sono Clean, Crunch, Lead, Brit Hi, Modern. Per essere sempre al tuo fianco, anche quando ti stai esibendo, l'amplificatore ha il Virtual Tube con simulazione di tubi luminosi. Sfrutta tutti gli effetti e dai il massimo al tuo prossimo evento!

Yamaha THR5 Deskamp 10W con Extended Stereo, Crema

Yamaha THR5 Deskamp 10W con Extended Stereo, Crema

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 21 Luglio 2024

Come funziona un amplificatore per chitarra elettrica

L’amplificatore per chitarra elettrica ha il compito di rendere udibile il suono della chitarra, dato che non ha una cassa acustica. Ma come funziona nei dettagli? Con:

  • Uno o più preamplificatori. È una funzione che aumenta il gain del segnale sonoro della chitarra elettrica, aumentandolo e dando anche un timbro particolare al suono della tua chitarra. Per questo quando cambi l'amplificatore ti sembra che il suono sia un po' cambiato.

  • Valvole di potenza: oggi le valvole possono essere sostituite anche da un transistor e servono a dare il segnale elettrico all'altoparlante.

  • Altoparlanti: convertono il segnale elettrico in onde sonore.

Come scegliere l'amplificatore per la tua chitarra elettrica

Scegli il tuo amplificatore in base a dove suoni di solito. Se lo userai ai concerti, può essere comunque utile che l'amplificatore abbia il jack per le cuffie per allenarti in casa. 


Poi, è necessario che l'amplificatore abbia un minimo di effetti integrati per dare calore al timbro della tua chitarra elettrica. L'esperienza è importante quando scegli il tuo amplificatore: non esitare a cambiarlo quando avrai fatto pratica con la tua chitarra e vuoi qualcosa in più!

 

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati