Alpe di Siusi, la porta delle Dolomiti

Vista su Castelrotto, Alpe di Siusi
Courtesy of©typo-graphics/iStock

Il più vasto altipiano d’Europa è una meta da sogno in cui il sole splende 300 giorni l’anno

Alpe di Siusi: una finestra sulle Dolomiti. Proprio così: questo altipiano, con i suoi 56 km², è il più esteso d’Europa e, complice il meteo che regala 300 giorni di sole all’anno e i suoi paesaggi mozzafiato, mette d’accordo tutti. Tanto in estate quanto in inverno. Dalle famiglie con bambini agli sportivi a caccia di adrenalina fino ai buongustai pronti a fare il pieno di delizie e agli appassionati di storia e tradizioni: tutti qui sono i benvenuti.

Le attrazioni sono davvero tante: ci sono, ad esempio, le Sedie delle streghe al di sopra di Castelrotto dove, stando a quanto narra una leggenda, si radunavano le streghe per celebrare i loro riti. A dare loro riposo, invece, erano le Panche delle streghe sulla Bullaccia. Rimanendo a tema, non sono da meno le Sorgenti delle streghe di Saltria ovvero un sentiero avventuroso che permette di riscoprire il contatto con la natura e ammirare deliziose sculture in legno che raffigurano la strega Curandina e la civetta Emma.

O ancora a Siusi allo Sciliar si trovano le rovine di Castelvecchio, un tempo dimora del noto poeta Oswald von Wolkenstein. Nella frazione di San Osvaldo (nel comune di Castelrotto) sorge il Museo del contadino – Maso Tschötscher, al cui interno è custodita una ricca collezione di macchinari, attrezzi e oggetti d’uso quotidiano che rimandano alla vita della civiltà contadina.

Anche per gli sportivi le attività ricreative sono tante: se in estate ci si diletta con passeggiate tra prati e boschi, da dicembre ad aprile l’Alpe di Siusi asseconda tutti gli amanti degli sport invernali. I fans della tavola, infatti, possono prendere di mira l’Alpe di Siusi Snowpark, annoverato tra i più lunghi d’Europa, e dare prova delle proprie abilità. Per chi preferisce indossare gli sci, l’area sciistica Val Gardena/Alpe di Siusi comprende 175 km di piste e 80 impianti di risalita.

Alpe di Siusi, 10 strutture per tuffarsi nella natura

Residence Baumgartner

Questa piccola struttura, costituita da 10 appartamenti, si trova a Fiè allo Sciliar e offre sistemazioni semplici arredate in stile alpino e dotate di angolo cottura, area salotto, terrazza o balcone con vista sulle montagne. Tutta l’area è coperta da connessione Wi-Fi gratuita. A disposizione dei clienti un parco giochi per i bambini, un giardino con piscina stagionale e alcuni posti auto in garage.

Courtesy of©eDreams

Courtesy of©eDreams

Vedi l’offerta su eDreams

Hotel Villa Kastelruth

Quella che un tempo era una famosa casa di cura alpina, dopo un accurato restauro, è stata trasformata in un prestigioso hotel sito proprio nel centro di Castelrotto. Ad accogliere sono 28 camere, tutte diverse e dotate di ogni comodità, ovvero bagno privato, internet WiFi gratuito, tv, cassaforte e prodotti cortesia oltre a un balcone che regala una splendida vista sulle montagne circostanti. A rendere ogni soggiorno una vera e propria remise en forme ci pensano il giardino, la piscina all’aperto riscaldata tutto l’anno e la sauna panoramica con vista sulle Dolomiti.

Courtesy of©Hotels.com

Courtesy of©Hotels.com

Vedi l’offerta su Hotels.com

Naturhotel La Cort

Ambiente confortevole quello che caratterizza quest’hotel sito tra Ortisei e Castelrotto. Le sue spaziose camere, così come le suites, sono tutte diverse ma dotate di ogni comfort come bagno con doccia, wc, bidet e asciugacapelli, tv a schermo piatto, telefono e cassaforte, scrivania, minibar e Wi-Fi gratuito. La struttura dispone inoltre di un ristorante, un bar/caffetteria, un giardino da dove ammirare il paesaggio e, infine, un’area spa.

Courtesy of©Volagratis

Courtesy of©Volagratis

Vedi l’offerta su Volagratis

Fiziderhof

Non un semplice hotel bensì una casa colonica alpina: questa struttura, sita circa 3 km da Castelrotto, offre tre appartamenti dotati di bagno interno, mobili in legno e un angolo cottura. Quando il tempo lo permette, vale la pena godersi il suo giardino terrazzato. Il ristorante, ubicato a 500 metri, propone piatti tipici della cucina tirolese.

Courtesy of©Lastminute.com

Courtesy of©Lastminute.com

Vedi l’offerta su Lastminute

Gasthof Laurin

Circondato da una natura incontaminata questo albergo, a conduzione familiare, vanta camere molto spaziose, arredate con legno locale e dotate di cassetta di sicurezza, tv satellitare e asciugacapelli. A coccolare gli ospiti ci pensa una bellissima terrazza e la piccola area wellness con tanto di sauna e bagno turco.

Courtesy of©Expedia

Courtesy of©Expedia

Vedi l’offerta su Expedia

Hotel Stefaner

Un caloroso benvenuto quello che la famiglia Villgrattner riserva ai suoi ospiti. Al suo interno ci sono tre tipi di camere, tutte accoglienti e dotate di doccia, WC, bidet, asciugacapelli, tv satellitare, cassetta di sicurezza e balcone. I padroni di casa sanno come coccolare la clientela motivo per cui hanno una piccola “stube benessere” Scarpetta di Venere e un ristorante.

Courtesy of©Skyscanner

Courtesy of©Skyscanner

Vedi l’offerta su Skyscanner

Hotel Schmung

Situato proprio sulla pista sciistica dell’ Alpe di Siusi, a 1811 metri di altitudine, questo hotel a conduzione familiare accoglie in eleganti camere arredate in stile moderno e dotate di tv satellitare a schermo piatto, connessione Wi-Fi e bagno privato con set di cortesia in omaggio. A disposizione dei clienti un ristorante specializzato in cucina locale e mediterranea, un centro benessere, un giardino attrezzato e una terrazza con viste panoramiche.

Courtesy of©Opodo

Courtesy of©Opodo

Vedi l’offerta su Opodo

Gasthof Albergo Kreuzwirt

Questo storico albergo si trova nel cuore di Fiè allo Sciliar, uno dei gioielli dell’ Alpe di Siusi. Dispone al suo interno di camere dotate di bagno privato con doccia/WC, tv a schermo piatto, riscaldamento e Wifi gratuito. Quasi tutte le stanze hanno una vista meravigliosa o sulla piazza o sui monti, vicini e lontani. A completare l’offerta un parcheggio gratuito e una terrazza panoramica.

Courtesy of©Lol.travel

Courtesy of©Lol.travel

Vedi l’offerta su LolTravel

Alpinhotel Vajolet

Questa struttura, gestita dalla famiglia Rieder, si trova a quota 1028 m sopra il livello del mare, nel paesino di Tires. A disposizione degli opsiti camere di tre differenti tipologie, tutte dotate di bagno privato con doccia o vasca da bagno, WC e asciugacapelli. Alcune dispongono di un balcone. Degna di nota la sua area relax caratterizzata da sauna finlandese, bagno turco, cabina a infrarossi, doccia multifunzione e sala relax. Dispone inoltre di una piscina all’aperto.

Courtesy of©Tripadvisor

Courtesy of©Tripadvisor

Vedi l’offerta TripAdvisor

LEGGI ANCHE CARNIA, UN CONCENTRATO DI NATURA

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.