Aloe vera: usi e benefici di una pianta dalle mille virtù

aloe vera benefici

Negli ultimi anni è diventata una delle protagoniste del mondo del benessere e della bellezza naturale.
Stiamo parlando dell’aloe vera, i cui benefici coinvolgono il nostro organismo in molti modi diversi. Pelle, capelli ma anche intestino e stomaco possono trarre giovamento dal corretto impiego di questa pianta.

In questo articolo scopriremo quali sono i benefici dell’aloe vera e come utilizzare i diversi prodotti che la contengono.

Aloe vera: cos’è e da dove arriva

L’aloe vera è una pianta conosciuta fin dall’antichità per le sue numerose proprietà benefiche e curative.
I primissimi riferimenti risalgono addirittura all’Antico Egitto, quando era considerata la pianta dell’immortalità. Costituiva infatti uno dei doni più importanti che il faraone portava con sé nel regno dei morti. Veniva utilizzata come lassativo ma anche come elisir di bellezza: pare che Cleopatra la usasse per mantenere la pelle morbida e vellutata.
I Greci scoprirono che l’aloe vera aveva benefici anche per i dolori di stomaco e intestinali. Nell’Antica Roma, invece, era impiegata principalmente come rimedio per ferite e ustioni.

Oggi l’aloe vera è ancora utilizzata nella medicina tradizionale orientale, mentre da noi è arrivata sotto forma di creme, gel e altri prodotti di benessere.
Appartiene alla famiglia delle liliacee e cresce spontaneamente in Sudamerica, Sudafrica e regioni Mediterranee, anche se ormai viene coltivata dappertutto.

Quali sono i benefici dell’aloe vera?

Il grande potere dell’aloe vera è racchiuso all’interno delle sue grandi e polpose foglie. Queste contengono infatti un succo, di consistenza viscosa simile ad un gel, che è ricchissimo di benefici per il nostro organismo.

Benefici dell’aloe vera a livello sistemico

Ecco quali sono i principali effetti dell’aloe a livello sistemico, ovvero se viene assunta per via orale.

  • Depurativa e disintossicante, aiuta a eliminare le tossine accumulate.
  • Lassativa, favorisce il benessere intestinale e la salute della flora batterica.
  • Antinfiammatoria, soprattutto rispetto all’intestino in caso di disturbi come colite o gastrite.
  • Antiossidante, in quanto è ricchissima di vitamine antiossidanti e aminoacidi che combattono l’invecchiamento cellulare.
  • Dimagrante, perché accelera il metabolismo e facilita l’eliminazione dei grassi.

Benefici dell’aloe vera a livello topico

Se invece viene utilizzata in forma di gel o crema, ecco quali sono i più apprezzati benefici dell’aloe vera.

  • Lenitiva ed emolliente, utile quindi anche in caso di scottature o punture di insetto. Utile anche come rimedio post epilazione.
  • Cicatrizzante, favorisce la guarigione di ferite superficiali.
  • Idratante, è un’ottima crema corpo naturale per mantenere la pelle morbida e nutrita.
  • Aiuta a combattere i segni dell’acne favorendo la scomparsa dei segni.
  • Rinforzante per i capelli, agisce positivamente sul cuoio capelluto.


Come utilizzare l’aloe vera

Come abbiamo visto, i benefici dell’aloe vera sono tantissimi e di conseguenza ci sono anche molti prodotti diversi a base di aloe. Ognuno di questi ha la sua funzione specifica e le sue modalità di utilizzo.
Vediamoli uno per uno.

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto. Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.

Capsule

Per sfruttare l’effetto dimagrante e detox dell’aloe vera, le capsule sono il prodotto più indicato. Vengono arricchite con altre sostanze, di solito il tè verde, per amplificare le potenzialità. Di solito hanno anche un effetto saziante, che aiuta chi sta seguendo una dieta a basso regime calorico.

Gel massaggi

I gel per massaggi a base di aloe vera hanno un potente effetto idratante, che rigenera la pelle e la lascia incredibilmente morbida. Inoltre, possono essere sfruttati anche per ottenere un effetto tonificante, rinfrescante e rinvigorente. Inoltre, sono indicati anche come doposole.

Gel idratante/lenitivo

I gel a base di aloe vera hanno una consistenza vischiosa e fluida, si assorbono facilmente e lasciano la pelle fresca. Inoltre, possono essere utilizzati per la cura dei capelli e come cicatrizzante su ferite e abrasioni. Perfetti anche per combattere scottature, punture o eritemi che provocano prurito.

Pomate

Le pomate all’aloe vera di solito vengono addizionate con altri preziosi ingredienti per offrire un’azione ancora più intensa. In questo modo la pomata ha un effetto più potente nel combattere ustioni e patologie dermatologiche, allevia il dolore e il prurito.

Creme

Le creme idratanti a base di aloe vera hanno benefici per il corpo ma anche per il viso e le mani. Puoi utilizzarle come crema idratante quotidiana per beneficiare delle proprietà anti invecchiamento della pianta. Inoltre, sono particolarmente indicate per chi ha la pelle molto secca.

Spray

I prodotti in forma di spray hanno la stessa funzione del gel di aloe vera ma sono più pratici da utilizzare. Puoi portarli anche con te quando sei fuori, per rinfrescare la pelle in una giornata calda o come primo soccorso. Sono infatti molto utili per calmare irritazioni e prurito.

Succo

Se vuoi sfruttare i benefici dell’aloe vera a livello sistemico, non c’è niente di più potente di bere ogni giorno il suo prezioso succo. Oggi esiste sia in forma pura che addizionato con altre sostanze che gli danno un sapore più gradevole. La consistenza non piace a tutti ma i benefici sono incredibili!

Potresti leggere: 
Come proteggere i capelli in estate

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.