Allenamento casalingo, manuali per fare esercizio senza attrezzi

allenarsi in casa
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Allenarsi a casa è possibile, ma è bene seguire un programma mirato

Che sia per un’emergenza, per una preferenza, o per una necessità più o meno contingente, tenersi in forma rimanendo a casa è possibile. Vi abbiamo spesso consigliato attrezzi per l’home fitness (qui ne trovate alcuni), validissimi aiuti in mancanza della palestra. Tuttavia perché l’allenamento sia efficace è bene seguire un programma preciso: sequenze ed esercizi mirati aiutano a indirizzare meglio lo sforzo. Per i più tecnologici ci sono le app di fitness e non mancano i video tutorial online.

Ma per chi preferisce il caro, vecchio, affidabile libro, i programmi di allenamento casalingo su carta stampata non mancano: perfetti per chi è poco avvezzo alla tecnologia. Manuali di esercizio sportivo che hanno il vantaggio di poter essere ‘studiati’ e consultati prima di allenarsi, per arrivare preparati alla sessione e non doversi distrarre durante. Inoltre, consentono di comprendere un po’ di teoria anziché puntare subito alla pratica, per allenarsi in modo più efficace. Naturalmente esistono manuali sportivi di ogni genere e disciplina: abbiamo selezionato quelli relativi alla ginnastica a casa senza attrezzi.

Allenamento funzionale

Quello dell’allenamento funzionale è un vero e proprio mondo, un universo che si è spalancato da qualche anno a questa parte e che è diventato una vera e propria tendenza fitness. Prevede varie attività motorie che si basano su gesti e movimenti comuni, spesso coadiuvati dall’uso di attrezzi, ma questo manuale propone la versione a corpo libero, che si può praticare a casa in poco spazio.

L’obbiettivo è scolpire, tonificare, rassodare tutto il corpo attraverso un programma mirato. Gli esercizi sono spiegati in maniera chiara e semplice, e non mancano paragrafi introduttivi che permettono di avvicinarsi alla disciplina consapevolmente.

Yoga

Lo yoga non ha bisogno di presentazioni: questo manuale approccia la millenaria disciplina dal punto di vista della tonificazione, della stimolazione del metabolismo e della manutenzione della linea. Si tratta di esercizi ‘brucia grassi’, che stimolano la resistenza e la forza muscolare per dimagrire e rimettersi in forma. Inoltre, il manuale è arricchito di una breve storia dello yoga e delle varie tipologie di pratica, per dare un’infarinatura generale ai principianti che si avvicinano a questa disciplina per la prima volta e desiderano conoscerne la teoria. Si tratta di un libro di 50 pagine, leggero e molto ‘basic’, facile da consultare con una comoda copertina flessibile.

Ginnastica posturale®

Per chi trascorre molte ore seduto, chi per ragioni fisiche (salute, età) non può  praticare sport ad alto impatto, per chi soffre di dolori alla schiena e tendiniti varie, una semplice ma salutare ginnastica posturale è quello che ci vuole. Perfetta per un break durante una giornata di smart working, per mantenere articolazioni e muscoli attivi, o per fungere da ‘riscaldamento’ prima di passare ad un’attività più intensa, questo tipo di ginnastica prevede movimenti dolci ma efficaci su tutto il corpo. Questo manuale propone la Ginnastica posturale®. Metodo scientifico, elaborato sulla base di studi accreditati, per compiere un vero e proprio percorso verso il benessere, e verso una migliore consapevolezza del proprio corpo. 284 pagine formulate con i consigli di 4 istruttori di ginnastica posturale®

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Ultimo aggiornamento il 22 Ottobre 2020 2:47
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