Alla scoperta del Colosseo nella Città Eterna

Colosseo
Courtesy of Amazon

Ancora una volta Colosseo si conferma al primo posto tra i luoghi della cultura italiana più visitati, nell’ambito dell’iniziativa “Domenica al Museo”. La promozione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo prevede, infatti, l’ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura statali ogni prima domenica del mese. Così domenica 4 febbraio il Parco archeologico del Colosseo ha totalizzato 23.984 presenze fra turisti e cittadini di Roma.

Ricordiamo, inoltre, che sono aperte le prenotazioni per la visita diurna del Colosseo Sotterranei e del Colosseo Belvedere per il mese di marzo 2018. Si tratta di due interessanti proposte di fruizione per visitare gli ipogei del Colosseo che consentono di scendere nel ventre del monumento antico più famoso e visitato al mondo. Inoltre, si può salire al terzo, quarto e quinto anello per godere dello straordinario punto di vista dall’alto dell’intera cavea e sulla valle del Colosseo. Ecco quindi cosa leggere per un perfetto percorso di visita:

Il Colosseo. La storia e il mito

Keith Hopkins e Mary Beard guidano il lettore tra i segreti dei Colosseo e svelano l’enigma del suo fascino, raccontano storia e storie, ma anche veritiere leggende. La pubblicazione guida, inoltre, il lettore trasversalmente dal Colosseo dei giochi gladiatorii a quello reso ricovero per animali e barche. E poi dalla morte violenta dei martiri protocristiani all’immenso orto botanico in cui a un certo punto si trasformò. Fino ai centurioni “per finta” di oggi.

In evidenza: Tutti i segreti del Colosseo

Scopri il prodotto su Amazon

Colosseo. Un’icona. Catalogo della mostra (Roma, 8 marzo 2017-7 gennaio 2018)

“Nella mia errabonda giovinezza, rammento, in una notte come questa, sostai entro la cerchia del Colosseo, tra le alte reliquie di Roma onnipotente; nella mezzanotte azzurra gli alberi cupi ondeggiavano lungo gli archi frantumati e oltre gli squarci dei ruderi splendevano le stelle (…) E tu splendevi, errabonda luna, stendevi il tuo lume vasto e tenero, placavi la solenne austerità di quel deserto scabro e colmavi le lacune dei secoli: lasciando la bellezza che era tale ancora, creando quella che non era, finché il luogo fu religione e il cuore traboccò di taciturna adorazione per i grandi antichi… (George Gordon Byron, Manfred, 1817)

In evidenza: catalogo mostra

Scopri il prodotto su Amazon

Alla scoperta del Colosseo. Tra mito e realtà

Alla scoperta del Colosseo: un affascinante viaggio nel mondo del più grande anfiteatro della storia romana con le sue curiosità, le sue storie, i suoi protagonisti, gli animali impiegati, i gladiatori…

In evidenza: un viaggio nel più grande anfiteatro della storia

Scopri il prodotto su Amazon

Colosseo. Due o tre cose che so di lui

Il Colosseo in soldoni, cifre, mappe, immagini, storie, poesie e canzoni. Per far rivivere l’eco degli antichi ruggiti e il clangore delle ferraglie contro gli scudi, ma anche lo spirito di duemila anni di sguardi ammirati, avidi, crudeli e festosi che si sono posati sulla rovina più famosa del mondo.

In evidenza: una sorprendente lettura

Scopri il prodotto su Amazon

Percorso Colosseo. La caccia ai tesori d’arte è aperta-Trail Colosseo. The treasure art hunt is open. Ediz. bilingue

Safari d’arte è una caccia al tesoro che si svolge passeggiando per la città alla ricerca di particolari raffigurati sui monumenti. Un modo accattivante e originale, per adulti, ragazzi e bambini, di esplorare la città e conoscerne la storia, i protagonisti e le opere d’arte. Luoghi visivamente noti verranno apprezzati e riscoperti in modo totalmente nuovo, attraverso l’attenta e curiosa osservazione che il gioco richiede. Avrai così l’opportunità di conoscere quei dettagli che una guida tradizionale non segnala, potrai scoprire la storia e le leggende di alcuni monumenti.

In evidenza: per una divertente caccia al tesoro

Scopri il prodotto su Amazon

L’Antichità – Roma

Questo volume vi farà scoprire la complessità e la multiformità del modello classico romano che ha determinato e ancor oggi continua a influenzare il mondo moderno. Umberto Eco, con la collaborazione dei più prestigiosi esperti del mondo classico, vi conduce in un percorso di riscoperta delle radici dell’occidente, con nuove e sorprendenti chiavi di lettura.

In evidenza: Guida d’autore

Scopri il prodotto su Amazon

Il Colosseo era una chiesa

Il Colosseo, uno dei monumenti più celebri al mondo, sicuramente il simbolo della città di Roma e motivo di visita ogni anno per milioni di persone, viene raccontato e presentato in questo saggio in una veste nuova ed originale che stupirà il lettore. Con questo libro si vuole dimostrare come i romani si recassero all’anfiteatro Flavio per vivere con spirituale concentrazione i sacrifici di sangue offerti alle loro divinità: cerimonie da considerare liturgiche, e non solo eventi legati alla lucidità della morte .

In evidenza: L’anfiteatro come una chiesa

Scopri il prodotto su Amazon

Antica Roma (Le meraviglie dell’Archeologia)

Un audiolibro per rivivere la grande epopea della Roma antica. Un fantastico viaggio negli splendori della Città Eterna: dal Foro Romano al Pantheon, dalle Terme di Caracalla al Teatro di Pompeo, dal Foro di Augusto al Colosseo fino Palatino.

In evidenza: Viaggio negli splendori della Città Eterna

Scopri il prodotto su Amazon

Arte romana: genesi e sviluppo dell’arte romana

L’architettura, la scultura e la pittura dell’arte romana

In evidenza: L’arte romana in breve

Scopri il prodotto su Amazon

L’anima di Roma. Guida per i cercatori di Dio nella città eterna

Un viaggio sorprendente alla scoperta di luoghi, personaggi, devozioni ed usanze che fanno di Roma la città dove l’anima incontra l’infinito.

In evidenza: Per scoprire Dio a Roma

Scopri il prodotto su Amazon

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale