I migliori cibi naturali per il benessere del tuo cane

alimenti naturali per cani

Quello che dai da mangiare al tuo cane influisce in tantissimi modi sulla sua salute. Ecco perché dovresti scegliere alimenti naturali per cani, il più sani possibile.

Proprio come per noi umani, anche nel caso dei cani l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella salute generale e anche nell’aspettativa di vita. Una dieta sana, ricca di nutrienti e il più possibile naturale è uno dei migliori regali che puoi fare al tuo cane per mantenerlo forte, in salute e longevo.
E fortunatamente, l’alimentazione è proprio un ambito nel quale possiamo intervenire!

I cani mangiano tutto?

Una delle più comuni credenze riguardo ai cani è che possono mangiare tutto, perché per natura sono onnivori. In realtà, le cose non stanno proprio così. Seppur vero che possono mangiare praticamente ogni cosa, parliamo pur sempre di assaggi, che servono all’animale per adattare il proprio sistema digerente ai diversi cibi.

Al di là degli assaggi, però, l’alimentazione del cane deve essere equilibrata e bilanciata dal punto di vista dei nutrienti.
Il cane discende dal lupo e, anche se sono passati secoli dalla sua domesticazione, il cane rimane un animale prevalentemente carnivoro quindi le proteine animali non possono mancare: l’alimentazione dovrebbe essere composta per il 50% da proteine e per il restante 50% da carboidrati e verdure.
Questo è un primo punto di partenza: controlla sempre la composizione dei cibi che acquisti per il tuo cane perché deve essere bilanciata.

Le materie prime dei cibi per cani

Altro aspetto fondamentale riguarda le materie prime utilizzate.
Sia che parliamo di crocchette che di scatolette (cibo secco o cibo umido), il concetto è sempre lo stesso: più carne o pesce fresco sono presenti nella composizione, più la qualità del cibo è alta. Proprio come per i cibi che mangiamo noi, anche nel caso dei cani è importante la provenienza: se è specificato da dove proviene, sia il paese che la tipologia di allevamento, ancora meglio!

In generale sarebbe meglio evitare i cibi che contengono proteine provenienti da allevamenti intensivi. In alcuni casi viene addirittura specificato che si tratta di materie prime biologiche, quindi ottime.
Attenzione anche all’aggiunta di coloranti e conservanti, che dovrebbero essere assenti o comunque ridotti al minimo.


Le migliori marche di alimenti naturali per cani

Prendendo come riferimento questi fattori abbiamo selezionato alcune marche che sono particolarmente attente alla qualità delle materie prime e con il giusto bilanciamento di nutrienti.

Almo Nature Holistic

Il grande punto di forza della linea Holistic di Almo Nature è che privilegiano la carne e il pesce fresco, che rappresentano un’alta percentuale della composizione. Le crocchette in particolare contengono ben il 26% di carne o pesce fresco, il che le rende non solo altamente digeribili ma anche molto appetibili perché più saporite.

Schesir Bio

La linea Schesir Bio viene realizzata utilizzando carne di animali allevati con il metodo biologico come ingrediente principale e come unica fonte proteica animale. Inoltre, non contengono né conservanti né coloranti, per un alimento naturale e salutare. E hai la certezza che si tratta di un pasto bilanciato perché la formula è stata approvata nutrizionalmente dal Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Edgar Cooper

Un marchio meno conosciuto, nato da poco ma che già si è fatto notare per la sua proposta decisamente top! I prodotti Edgar Cooper sono realizzati con carne e pesce fresco di ottima provenienza (per intenderci, il salmone è quello norvegese), cotti a basse temperature per preservarne il gusto e i principi nutritivi. Facilmente digeribile, è probabilmente il marchio che più si avvicina all’alimentazione casalinga.

Country Farms

Country Farms è un marchio specifico per cani, tutto italiano. L’aspetto più interessante è la selezione degli ingredienti, tutti naturali, che provengono tutti da fattorie di fiducia che garantiscono gli elevati standard qualitativi richiesti dal marchio. Gli alimenti non vengono addizionati con mais, frumento, soia, coloranti, conservanti o aromatizzanti artificiali. La carne utilizzata è sempre fresca.

 

Potresti leggere:
3 comandi di base da insegnare al tuo cane

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.