Action figures, tutti pazzi per i mecha anni Settanta e Ottanta

robot mecha anime
iStock

Hanno fatto sognare milioni di fan in tutto il mondo, ora è addirittura possibile averli in casa: ecco i robot/mecha più belli da acquistare online, da Gundam a Daitarn 3…

Tutti pazzi per i robot, i protagonisti di tanti anime/cartoni animati che hanno popolato reti nazionali e private durante gli anni Settanta e Ottanta. Se vogliamo essere più tecnici nella denominazione, anziché il banale “robot” dovremmo usare il termine “mecha o mech”: questi si caratterizzano innanzitutto per le dimensioni, a volte di poco superiori a quelle umane e altre, invece, gigantesche. Ma anche per il fatto che questi sono comandati da almeno un pilota presente al suo interno. Da un punto di vista etimologico, mecha si può ricondurre alla parola giapponese meka, abbreviazione di katakana, proveniente dalla parola latina mechanica.

Nella fattispecie degli anime, abbiamo tanti robot che hanno affollato teste e cuori di milioni di fan in tutto il mondo: dai Labors a Gundam, da Evangelion a Daitarn 3. Due le classi principali di robottoni: i Real Robot, caratterizzati da un certo realismo tecnologico, e i Super Robot, dai poteri praticamente illimitati. I primi “super” a nascere risalgono all’inizio degli anni settanta, grazie alla mente di Gō Nagai, ideatore del primo in assoluto, ossia Mazinga Z, ma anche di Grande Mazinga, Mazinkaiser e Goldrake. I real-robot nacquero sul finire del decennio con Gundam, ideati da un’altra figura di spicco nel genere, Yoshiyuki Tomino.

Amati dagli inguaribili nostalgici degli anni Ottanta, vi proponiamo gli esemplari più belli da acquistare online. Per continuare a sognare con loro…

A proposito, ecco un approfondimento su Jeeg robot d’acciaio, icona pop degli anni Ottanta, su Consigli.it

 

UFO Robot Grendizer Kurogane Finish

UFO Robot Goldrake, noto in italiano anche come Atlas UFO Robot, è un anime televisivo di genere mecha prodotto dalla Toei Animation dal 1975 al 1977 e basato sull’omonimo manga di Gō Nagai. Questo modellino ripropone la sua versione “infinity”, con tantissimi accessori. Un vero “must have” del genere.

Ultimo aggiornamento il 28 Luglio 2021 6:50

Great Mazinger Model Kit

Il Grande Mazinger, conosciuta anche come Il Grande Mazinga è una serie televisiva anime di genere mecha ideata da Gō Nagai nel 1974. La serie è il seguito della precedente Mazinga Z che si concludeva con il Grande Mazinger che giungeva in aiuto di Mazinger Z. Con questa action figure in casa farete un figurone.

Ultimo aggiornamento il 28 Luglio 2021 6:50

Daitarn 3, Multicolore

L’imbattibile Daitarn 3 è una serie televisiva anime giapponese creata da Yoshiyuki Tomino, autore anche di Gundam. La serie, realizzata nel 1978, fu trasmessa per la prima volta in Italia nel 1980. Il modellino che vi proponiamo è alto 18 cm circa ed è realizzato in metallo pressofuso, ABS e PVC.

Ultimo aggiornamento il 28 Luglio 2021 6:50

Mobile Suit Gundam RX-78-2

Gundam è un famosissimo franchise giapponese d’animazione creato da Yoshiyuki Tomino e Hajime Yatate per lo studio Sunrise nel 1979. La serie è ambientata in un futuro prossimo in cui l’umanità ha iniziato a colonizzare lo spazio. L’action figure in questione è alta 15 centimetri ed è caratterizzata da un design moderno e funzionale.

 

Altri suggerimenti:

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.