Questo sito contribuisce alla audience di

Alla scoperta delle action figure Mattel

action figure mattel su sfondo celeste
I bambini vanno matti per giocarci e gli adulti le collezionano per passione. Stiamo parlando delle action figure di Mattel, un'azienda che grazie ad alcune delle sue linee iconiche è ormai un vero punto di riferimento nell'industria dei giocattoli.

Il mondo dei giocattoli è volubile: le tendenze si susseguono e le esigenze dei bambini cambiano di pari passo. Per essere all'avanguardia, i produttori di giocattoli devono innovare costantemente con nuovi concetti e idee. Per questo motivo la storia delle action figure Mattel è così affascinante.

Ci sono altre aziende di giocattoli che hanno prodotto action figure per decenni. La maggioranza però non è sopravvissuta abbastanza a lungo da vedere il proprio impatto sulla società crescere di generazione in generazione.

La storia delle action figure Mattel

Inizialmente Mattel cominciò come una piccola impresa che produceva con discreto successo cornici per fotografie e, solo secondariamente, accessori per le case delle bambole. La svolta arrivò nel 1959, quando Ruth Handler (cofondatrice della Mattel) di ritorno da un viaggio in Europa creò la Barbie, ispirandosi a una bambola tedesca. Barbie diventò in fretta incredibilmente popolare tra le bambine di tutto il mondo. Era progettata per essere la "donna ideale", con capelli lunghi e una figura formosa. Oltre a numerosi amici la collezione comprendeva una grande varietà di abiti e di accessori - come automobili e animali domestici.

 

La popolarità di Barbie portò alla realizzazione di un'ampia varietà di prodotti, come giochi da tavolo, romanzi e perfino una serie televisiva. La nascita di Barbie fu l'inizio dell’impero del giocattolo Mattel, che da lì iniziò a espandersi fino a quando si fuse con uno dei suoi concorrenti. Questo le permise di diventare una delle più grandi aziende di giocattoli al mondo.

Anni Settanta: l'espansione oltre le bambole con Masters of the Universe

Alcune linee di giocattoli sono così popolari da essere ricordate per generazioni: è certamente il caso di Masters of the Universe, le action figure dei personaggi del cartone animato He-Man.

He-Man ha goduto di un enorme popolarità negli anni Ottanta. Tutti i bambini desideravano i giocattoli per ricreare le vicende che vedevano in TV: le action figure erano quindi un regalo perfetto. Erano più grandi e più ricche di movimenti rispetto alle bambole Barbie, ed erano dotate di un'ampia gamma di armi e accessori. La popolarità delle action figure di Masters of the Universe portò alla creazione di un cartone animato spin-off intitolato She-Ra: Princess of Power.

Il mondo giurassico

Tra le action figure più popolari in tempi recenti ci sono i personaggi saga cinematografica di Jurassic World. Sono nate come il reboot della linea Jurassic Park, action figure che erano state estremamente popolari tra i bambini. Quelle di Jurassic World sono più grandi, hanno colori autentici e texture realistiche. Sono più complesse e capaci di più movimenti rispetto alle precedenti. Hanno più punti di articolazione e sono dotate di una serie di accessori - come armi e veicoli. Hanno avuto un tale successo tra il pubblico da convincere Mattel a rilasciarle in diverse edizioni speciali. L'evoluzione delle action figure Mattel ha visto una lenta progressione, nella quale i giocattoli sono diventati sempre più sofisticati e ricchi di dettagli. Questi giochi sono rimasti popolari per decenni sia tra i bambini che tra gli adulti collezionisti.

 

Action figure di Masters of the universe

La versione italiana della serie animata Masters of the Universe si intitolava He-Man e i padroni dell'universo (in USA: He-Man and the Masters of the Universe). Le action figure dei personaggi furono oggetti di culto fin dagli anni Ottanta. La più amata è quella del protagonista He-Man che, armato con la Spada del Potere, combatte il suo acerrimo nemico Skeletor, uno stregone che vuole impadronirsi del castello di Grayskull e dei suoi incredibili poteri magici per conquistare Eternia.

Barbiebarbie signature

Creata nel 1959, è la bambola più famosa e venduta nel mondo (si calcola oltre un miliardo di pezzi in 150 nazioni). Barbie si è sempre reinventata per adattarsi ai cambiamenti della società. Nel tempo ha cambiato capelli, colore di pelle, professione, per ispirare le bimbe di tutto il mondo a essere “tutto ciò che desiderano”.

Jurassic Worldjurassic world

Conosci l’Indominus Rex? Se stai pensando in quale epoca è vissuto questo dinosauro, sicuramente non conosci l’universo di Jurassic World. L’Indominus infatti, re indiscusso del film, è un ibrido mai esistito e frutto di un fantasioso capolavoro di ingegneria genetica.

Capaci di movimenti realistici e rifinite con dettagli fedelissimi, le action figure ispirate al film comprendono il Carcarodontosauro, il Kentrosauro e l’immancabile Tyrannosaurus Rex.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati