Acireale, la Sicilia celebra il Carnevale più bello

Acireale, carro di Carnevale
©Fondazione del Carnevale di Acireale

Per molti è la più bella celebrazione carnevalesca dell’isola quella di Acireale, scopriamo il perché.

A pochi chilometri da Catania, Acireale è un’elegante cittadina barocca che sorge su un rilievo lavico e si affaccia sullo Ionio. Conserva importanti testimonianze del suo ricco passato tra cui il celebre Duomo nella scenografica piazza o la Basilica dei Santi Pietro e Paolo. Ma anche diverse ed interessanti altre chiese, il Comune e Palazzo Modò. Ma è con il Carnevale che la città offre il meglio di sé: è infatti considerato il più bello della Sicilia ed è famoso in tutto il mondo.

Acireale, la storia del Carnevale

Si tratta di uno dei Carnevali più antichi dell’isola e quest’anno si celebra fino al 5 marzo. Vanta origini antiche di cui un documento ufficiale risale al Cinquecento. Sembra che la manifestazione sia nata spontaneamente fra la gente. E quindi ripetuta negli anni dal popolo che, libero dai rigidi vincoli, poteva scherzare in libertà. Infatti iniziarono ad avere luogo saturnali in maschera dove era consuetudine prendere di mira i potenti del tempo con satira e sberleffi. Una delle prime maschere del carnevale acese è stato l’Abbatazzu che ironizzava sulla classe clericale del tempo portando in giro grossi libri. C’è poi Peppe Nappa, maschera siciliana della Commedia dell’arte, che rappresenta uno sciocco servo pigro, indolente e goloso ma all’occorrenza abile. La manifestazione si è arricchita nel corso dei secoli di tanti usi e costumi fino ad arrivare alle carrozze trainate da cavalli riservate ai nobili.

Le stupende vie e piazze del centro storico di Acireale sono la cornice ideale per uno spettacolo che raggiunge il clou con le sfilate dei carri, attraverso i quali gli artigiani acesi esprimono la loro arguzia e fantasia. L’allestimento floreale è da sempre una delle caratteristiche tipiche del Carnevale di Acireale. I carri allegorici si ispirano al mondo della satira e a fatti del mondo politico, sociale e dello spettacolo e sfilano con le loro decorazioni arricchite da migliaia di fiori. Molto sentita ancora ai giorni odierni anche la parata medievale dei Rioni di Motta Sant’Anastasia, denominata Tre re a core di Re Carnevale.

Acireale, dove dormire

 

Grande Albergo Maugeri

Situato nel centro storico di Acireale, a 5 minuti a piedi dalla cattedrale della città, il Grande Albergo Maugeri offre camere spaziose e climatizzate con connessione WiFi gratuita e TV LCD. Ogni unità presenta interni in stile classico, pavimenti in legno, mobili e arredi abbinati, stampe di quadri moderni incorniciate e un bagno con grandi asciugamani, set di cortesia e, in alcuni casi, doccia idromassaggio. A disposizione degli ospiti anche eleganti aree comuni, un bar alla moda e il raffinato ristorante Opera Prima.

Grande Albergo Maugeri

Courtesy of ©eDreams

Vedi l’offerta su eDreams

Hotel Orizzonte

Immerso in giardini e circondato da palme, l’Orizzonte Acireale Hotel dispone di una piscina all’aperto con vista panoramica sull’Etna. Offre gratuitamente la connessione Wi-Fi e il parcheggio. Il ristorante vanta un’ampia terrazza all’aperto e serve piatti tipici mediterranei. Le sistemazioni sono dotate di aria condizionata e TV satellitare. Tutte sono fornite di bagno privato, mentre alcune comprendono anche una vasca idromassaggio.

Hotel Orizzonte

Courtesy of ©Hotels.com

Vedi l’offerta su Hotels.com

President Park Hotel

E’ un 4 stelle che offre check-in veloce, check-out veloce e quotidiani gratuiti nella hall. Il Gattopardo è il piacevole ristorante che include un bar. Le 96 camere della struttura sono tutte provviste di aria condizionata e minibar, Wi-Fi gratuito e TV con canali canali satellitari. Il bagno in camera dispone di vasca o doccia, set di cortesia gratuiti e bidet.

President Park Hotel

Courtesy of ©Volagratis

Vedi l’offerta su Volagratis

Hotel Eden Riviera

Tra i servizi a disposizione una piscina stagionale all’aperto e un giardino da dove ammirare il paesaggio. Le 28 camere sono tutte provviste di aria condizionata e frigorifero. Il wifi è gratuito.  I comfort includono telefono, casseforti e letti aggiuntivi (su richiesta).

Hotel Eden Riviera

Courtesy of ©Lastminute

Vedi l’offerta su Lastminute

B&B Minicurcu

Si trova a 10 km da luoghi d’interesse come Riserva naturale orientata La Timpa, Piazza del Duomo e Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo. Sono disponibili una reception aperta 24 ore su 24, parcheggio non assistito gratuito e Wi-Fi gratuito nelle aree comuni. Le 4 camere della struttura includono Wi-Fi gratuito, TV e doccia.

B&b Minicurcu

Courtesy of ©Expedia

Vedi l’offerta su Expedia

Ibis Styles Catania Acireale

Situato a 2 km dal centro di Acireale e a 15 km da Catania, l’ibis Styles Catania Acireale è un moderno hotel a basso impatto ambientale che offre un parcheggio gratuito e camere spaziose con WiFi gratuito e TV LCD. Tutte luminose e climatizzate, le sistemazioni dell’ibis Styles Catania Acireale dispongono di set per la preparazione di tè/caffè e acqua minerale in omaggio.

Ibis Styles

Courtesy of ©Skyscanner

Vedi l’offerta su Skyscanner

Mareneve Resort, Linguaglossa

La sua posizione privilegiata, situata alle pendici dell’Etna e all’interno dell’omonimo Parco, regala viste mozzafiato e indimenticabili tramonti,  La posizione strategica del resort permette di raggiungere facilmente Catania, Taormina e Siracusa.

Mareneve

Courtesy of ©Weekendesk

Vedi l’offerta su Weekendesk.it

Santa Caterina Hotel

Il Santa Caterina Hotel vanta splendide viste sul mare e su Acireale. Questa struttura moderna propone una piscina e un ottimo ristorante. Le camere sono dotate di tutti i comfort più moderni. Tra cui una doccia idromassaggio o extra-large, una TV LCD, una radio con connessione per iPod e la connessione internet gratuita. Tutte le sistemazioni dispongono inoltre di un balcone, affacciato sul mare nella maggior parte dei casi. Dista cinque minuti a piedi dalla piazza principale, ed è inoltre ben collegato tramite la SS114 con Taormina, Acitrezza e Catania.

Hotel Santa Caterina

Courtesy of ©Opodo

Vedi l’offerta su Opodo

Art Hotel Capomulini

E’ un 4 stelle che offre una comoda posizione vicino a Museo Casa Del Nespolo e Castello Normanno. Le 102 camere sono dotate di aria condizionata e complete di frigorifero e TV LCD. Inoltre sono provviste di balcone. E di accesso wireless gratuito.

Hotel Capomulini

Courtesy of ©Loltravel

Vedi l’offerta su Loltravel

Villa Carati B&B

Villa Carati è un B&B a conduzione familiare. Sorge a 20 metri dalla fermata dell’autobus diretto al centro di Acireale, distante 6 km, e offre appartamenti climatizzati. Gli alloggi dispongono di area soggiorno con TV satellitare e angolo cottura. Il bagno è dotato di aasciugacapelli, pantofole e set di cortesia. La connessione Wi-Fi è gratuita nelle aree comuni.

Villa Carati B&B

Courtesy of ©Tripadvisor

Vedi l’offerta su Tripadvisor

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.

Altri consigli