Questo sito contribuisce alla audience di

Accessori per i capelli da cerimonia per spose elegantissime

Aggiornato il 05 Maggio 2023
di Claudia Forcignanò
acconciatura sposa
L'acconciatura è protagonista nel giorno del matrimonio di ogni donna, per questo bisogna scegliere con attenzione gli accessori per capelli e abbinarli all'outfit con stile ed eleganza!

Un’acconciatura perfetta rappresenta uno degli aspetti fondamentali per il giorno delle nozze, non solo perchè i capelli saranno i protagonisti di mille fotografie ma anche perchè dovranno far sentire bellissima e sicura di sé anche la sposa più timida. I capelli devono completare l’abito, definire il look e incorniciare il viso della sposa. Dopo aver deciso l’acconciatura, è molto importante fare una prova con il parrucchiere per evitare brutte sorprese last-minute. L’ultima cosa da ricordare, nonché la più importante, è di tener presente che il matrimonio è il giorno più importante della vita di una persona: è la sposa che deve decidere cosa la fa sentire bella. Per cui ok seguire le tendenze, ma mai dimenticare di sentirsi a proprio agio. Se questo significa lasciare i capelli così come sono andrà altrettanto bene quanto scegliere un’acconciatura particolare.

Acconciature da sposa: la storia è nei dettagli

Nel giorno del matrimonio ogni dettaglio è fondamentale per la perfetta riuscita dell’evento, la sposa vuole sentirsi protagonista assoluta, quindi nulla deve essere lasciato al caso. Abito, trucco e acconciatura sono le scelte a cui la sposa dedica più attenzione e tempo, in questo viene spesso supportata da amici e familiari, ma si affida soprattutto a professionisti del settore che non solo sono aggiornati sugli ultimi trend, ma hanno anche una formazione specifica che li porta a conoscere la storia delle acconciature e degli accessori per i capelli da cerimonia dagli albori ai giorni nostri.

 

In effetti gli accessori per capelli da cerimonia sono cambiati nel corso del tempo, hanno seguito la moda, e come sempre accade, ciclicamente sono tornati in auge. Acconciature con onde, riccioli, trecce decorate con fili dorati o perle, ad esempio, sono arrivate a noi dall’antica Roma e secolo dopo secolo, seppur in forma sempre diversa per adattarsi alle usanze, sono state riproposte.

 

Negli Anni ’30 l’accessorio per capelli must have era una delicata cuffietta decorata con perle o brillanti simile in tutto e per tutto a quelle rinascimentali.  Successivamente negli Anni ’50 i capelli delle spose erano adornati da fiori freschi che ne illuminavano il volto. In alcuni casi i fiori venivano sostituiti da mollette che raccoglievano in riccioli ben strutturati i capelli.  Negli Anni ‘60, epoca dei figli dei fiori, la parola d'ordine era semplicità e libertà, ma anche in questo caso, gli accessori per i capelli da cerimonia erano fondamentali per donare alle acconciature un tocco romantico e raffinato. Gli Anni ’70 sono ricordati, invece, per le lunghe chiome e i fiori, grandi e rigorosamente freschi, tornati di moda. Negli Anni ’80 i capelli, voluminosi e cotonati, brillavano grazie a fermagli, tiare e mollette. 

È dagli Anni ’90 in poi che nulla nell’acconciatura deve essere lasciato al caso: anche le acconciature all’apparenza più selvagge sono frutto di ore di prove e incontri con l’hair stylist affinché la personalità della sposa possa risplendere nel giorno del suo matrimonio.

Accessori per i capelli da cerimonia: impariamo a conoscerli per sceglierli

La scelta dell’accessorio o degli accessori da mettere tra i capelli il giorno del matrimonio è uno dei tanti step da compiere prima del sì, e si consiglia di iniziare sempre per tempo, perché solo così sarà possibile fare tutto con calma, concedendosi la possibilità di cambiare idea o fare più prove.

 

La scelta della location per il ricevimento, la ricerca dell’abito, la scelta delle scarpe o quella delle bomboniere da offrire agli ospiti, non sono attività che possono concludersi in poche settimane e riducendosi all’ultimo momento, si corre il rischio vedersi preclusa la possibilità di essere seguiti da uno o più professionisti perché già impegnati. Ciò che conta è inoltre, nei limiti del possibile, arrivare con un’idea di ciò che si vorrebbe e una conoscenza, seppur approssimativa dei vari accessori per capelli, vediamo quali sono quelli più conosciuti e apprezzati:

  • Il cerchietto: un classico intramontabile, utilizzato anche negli outfit di tutti i giorni, è molto amato perché si adatta a tutte le forme del viso, può avere uno spessore variabile ed è decorato con cristalli, perle, inserti in pizzo, piume, fiorellini in stoffa.

  • La coroncina e la tiara: sono il sogno di chi vuole sentirsi o si sente una principessa, impreziosiscono qualsiasi tipo di abito e viene generalmente scelto in occasione di matrimoni particolarmente solenni. Per un effetto sobrio ed elegante, la tiara, che in genere è decorata con cristalli o perle, viene indossata da sola, evitando altri accessori.

  • Il pettinino per capelli: è un accessorio per capelli dal gusto elegante e retrò al tempo stesso, adatto ad una sposa romantica che vuole legare i capelli in un’acconciatura morbida. I pettini da sposa hanno varie forme e dimensioni, ma soprattutto è possibile trovarli con decori di vario tipo, dai fiorellini alle perle, dalle piume alle pietre, la loro caratteristica è quella di essere realizzati in modo da brillare il più possibile.

  • Il fermaglio: è l’accessorio che più di tutti esprime romanticismo e femminilità, che siano piccolissimi o più grandi, hanno il grande pregio di aggiungere luminosità all’acconciatura, possono essere decorati con motivi simili a quelli presenti sull’abito, con perle o pietre e possono essere anche applicati in quantità superiore a uno.

A prescindere da quale accessorio per i capelli da cerimonia si sceglie, è bene ricordare che deve essere l’acconciatura ad essere ideata intorno all’accessorio e non viceversa.

Accessori per capelli da cerimonia: le nuove tendenze

La moda sposa in riferimento alle acconciature fornisce indicazioni precise: saranno all’insegna di una semplicità ricercata e arricchite da accessori estremamente femminili che mettono in risaltano sia capelli lunghi, che capelli corti, facendo trionfare su tutte la tendenza romantica tra perline, fiori e nastri.

 

Abbiamo individuato per voi 5 accessori per i capelli da cerimonia che completeranno il vostro outfit rendendolo iconico:

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati