Ultimamente è in cima alle cronache per l’ufficializzazione del divorzio con Brad Pitt. Ma la notorietà di Angelina Jolie va ben al di là della sua relazione con uno degli astri più irresistibili di Hollywood. Quarantaquattro anni, la splendida californiana è riuscita, nel corso della sua carriera, a rappresentare un’icona come attrice, come mamma, come donna ed esempio di filantropia con la sua attività di ambasciatrice dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati. Due volte premio Oscar, Angelina Jolie sa interpretare con profondità personaggi del tutto diversi, da pellicole d’azione come la saga di Tomb Raider e Mr. & Mrs. Smith, a ruoli drammatici come in Changeling diretto da Clint Eastwood, fino al fantasy, con gli attesi Maleficent -capitolo due- e The Eternals della famiglia Marvel. La sua versatilità nel cinema è la stessa che l’ha resa un idolo nella moda, simbolo di uno stile chic e mai eccessivo, anche con vestiti succinti. L’abito bianco indossato recentemente alla première di Dumbo a Los Angeles, firmato Versace, aveva uno scollo a V sul décollété, ed uno ancora più profondo sulla schiena, facendo da vetrina alla sua pelle tatuata. Eppure non sfiorava minimamente la volgarità: la sua lunga tunica, con gonna velata in chiffon, evocava i pepli delle antiche vestali. Per le occasioni formali, lontane dai red carpet, Angelina predilige completi tailleur con pantalone. Per il tempo libero, basic di classe e colori neutri in alternativa al total black. Senza dimenticare sunglasses da diva.
La borsa come Angelina Jolie: Mario Valentino

La bag in pelle con logo e charms pendente ricorda da vicino quella sfoggiata dalla nostra eroina nel look scelto, a fine marzo, per parlare di fronte alle NazioniUnite a New York. Nel suo caso si tratta della nuova borsa di Valentino ‘V Ring’, che alla placca con la V vede effettivamente agganciato un anello con nastri di pelle. La ‘Divina’ di Mario Valentino ha invece il manico con catena, la chiusura a scatto e gli scompartimenti all’interno. A seconda dei gusti, si può optare per l’argento, l’oro, il nero e il cobalto.
Pro: comoda per tutti i giorni e d’effetto per le uscite post-lavoro
Contro: non ha la tracolla
Il blazer come Angelina Jolie: Truth & Fable

Angelina è fan delle giacche ampie, che cadono dritte sulla figura e accompagnano morbide una camicia bianca o una blusa. Se non è nero, il blazer preferito dalla Jolie ha toni chiari e facili da abbinare. Il modello di Truth & Faible è rosa delicato o bianco, è doppio petto e ha bavero liscio con revers. È anche lungo e può essere associato ad un pantalone identico. Un insieme formale ma non troppo serioso. Da provare in alternativa con jeans a tubo e mocassini, possibilmente sabot, quindi scoperti sul tallone, proprio come piacciono ad Angelina.
Pro: può essere indossato direttamente sopra la lingerie
Contro: non è avvitato
Le décolleté come Angelina Jolie: Guess

Un paio di pump con il tacco fino e nude al punto di camuffarsi con la pelle, con le gambe in libertà o un collant leggero e trasparente, non può mancare dalla scarpiera. Sicuramente, non manca dall’immenso ‘parco scarpe’ di Angelina, che ama così spezzare un outfit scuro o fare un gioco di richiami tra abiti e accessori insieme ad una giacca o una borsa nelle stesse tonalità. Quando non si tratta di sfilare sul tappeto rosso, preferisce non esagerare con le altezze. Le décolleté di Guess sembrano proprio ricalcare il suo stile, con un piccolo dettaglio luminoso dietro il tallone.
Pro: disponibili in diverse sfumature di nude, dal beige al naturale
Contro: senza il rinforzo di un plateau, sono per donne abituate ai tacchi
Altri suggerimenti:
Leggi anche:
Da gatta o a goccia, gli occhiali da sole dicono qualcosa di te
Il blazer, la giacca ribelle che conquista tutti
Alta, anzi altissima. I pantaloni a primavera hanno un’altra vita
Con la tuta jumpsuit la primavera è tutta d’un pezzo