Preferite forse chiamarla Carrie Bradshaw? Sono passati più di vent’anni dalla prima stagione di Sex and the City, l’amata serie tv di cui è stata protagonista, ma Sarah Jessica Parker non potrà mai essere dissociata dalla boccolosa ragazza sognante dal guardaroba mozzafiato, che condivideva le peripezie della Grande Mela con il pubblico e le inseparabili amiche Samantha, Charlotte e Miranda. Oggi 54enne e madre di tre figli, la diva dei nostri giorni vanta una carriera al cinema che va oltre i due film realizzati a partire dagli episodi di Sex and the City ed è legata a doppio filo alla moda, in qualità di testimonial- non ultimo dell’italiana Intimissimi- e titolare del brand SJP, che racchiude nel nome le sue iniziali. La collezione è composta principalmente di coloratissime scarpe, avendo avuto la sua ideatrice la fortuna di calzare le più ambite del pianeta, cambiandone diverse paia per girare un solo episodio. Faceva parte del suo personaggio: «Ci sono due cose di cui non ne hai mai abbastanza, buoni amici e buone scarpe» diceva Carrie, creando identificazione in una grande fetta di pubblico femminile, che mai potrà dimenticare la sua leggendaria cabina-armadio.
Conseguenza diretta dell’esperienza nel fashion di Sarah Jessica Parker è che bisogna tenerla d’occhio per non perdere nemmeno un trend di stagione. Sapendo che la nostra eroina tende sempre ad uno stile sofisticato, che punta per lo più su abiti, corti e lunghi, ma che all’occorrenza lascino intravedere le sue ancora tonicissime gambe. I tacchi sono sempre alti e non si esce mai di casa senza bijoux. L’hairstyle è ogni volta sorprendente. I look colpiscono per i tagli e le geometrie.
L’abito come SJP: Comeon

Una tonalità che, dagli agrumi al canarino all’ocra, tenta l’affascinante attrice. Per Sarah Jessica Parker, una delle scelte ricorrenti quando si tratta di sfilare sul red carpet, è osare con il colore e con le forme. Per questo il vestito Comeon rispecchia il suo stile: oltre che per il giallo, perché può diventare tanti abiti diversi, giocando con le fasce sullo scollo e dietro la schiena. Lungo fino ai piedi, conferisce eleganza e l’aria da vip che ci vuole per imitare SJP. Da scegliere anche in rosso, bordeaux, varie tonalità di turchese, blu elettrico o notte, rosa, bianco, nero, grigio.
Pro: essenziale ma originale
Contro: striscia per terra
Il collier come SJP: Beauty7

Sarah Jessica Parker adora ornare il collo con accessori ingombranti, anche quando la pelle non è scoperta e le collane sono poggiate sopra gli abiti. Alcuni dei suoi modelli di predilezione richiamano atmosfere boho chic, etniche. Il bijou Beauty7 esalta certamente un vestito a fascia o uno scollo a V, con le sue gocce di luce che contornano vari fili di ciondoli e applicazioni, in stile pettorina e a trama grossa. Altrimenti, fate come Sarah e lasciate che sia il collier ad imporsi sulla fantasia dei capi.
Pro: un immancabile tocco tribale
Contro: non adatta per chi non ama costrizioni al collo
Le décolleté come SJP: Feidaeu

Quintessenza della sensualità queste pump tacco 11 che imitano da molto vicino il manto del pitone. Sarah Jessica Parker, vedendovi, ne sarebbe fiera. Disponibili anche in bianco, le décolleté, ben appuntite e in pelle morbida, sono il complemento perfetto per un completo tailleur con pantalone, in tinta unita nera. Sono il dettaglio sauvage che spezza la monotonia di un tubino, da abbinare ad una pochette altrettanto “naturale”. La figura prende slancio. Non vi fate intimorire dall’altezza: se dovete portarle a lungo, munitevi di più comode scarpe di ricambio.
Pro: sono neutre e stanno bene con l’abbronzatura
Contro: il piede è molto inclinato
Altri suggerimenti:
Leggi anche:
Glitter, paillettes, strass: tutte le sfaccettature argento per l’estate
Il ritorno delle décolleté le regine delle scarpe a punta
Flower power: su costumi, abiti e accessori, l’estate è in fiore
Plissettate, etniche o a fiori, le gonne per l’estate sono lunghe e leggerissime