Questo sito contribuisce alla audience di

Sport all'aperto, cosa serve per essere perfetti

ragazza si lega una scarpa
Se volete essere perfetti anche quando praticate sport all'aperto, abbiamo i consigli adatti alle vostre esigenze

L’arrivo della bella stagione stimola la voglia di praticare sport all’aperto, approfittando anche del clima più mite e delle giornate più lunghe. La necessità di rimettersi in forma e respirare aria nuova, spinge anche i più pigri ad uscire di casa e mettersi in movimento, tutto questo ha effetti positivi non solo sul fisico, che in poche settimane risulterà alleggerito dalla sedentarietà forzata dei mesi invernali, ma anche sulla mente che, allontanato per qualche ora lo stress, ritroverà il buon umore e l’ottimismo necessari ad affrontare gli impegni futuri.

Perché è importante praticare sport all'aria aperta?

Gli effetti positivi del contatto con la natura sono ormai acclarati da medici e psicologi che ne consigliano addirittura la pratica quotidiana al fine di favorire l’assorbimento di Vitamina D, l’ossigenazione muscolare e la socializzazione.

Praticare sport all’aperto infatti, ha effetti positivi sull’umore, rende più facili le interazioni e facilita la concentrazione.

Per un numero sempre maggiore di persone, è inoltre un’occasione perfetta per prendersi cura del pianeta, poiché a differenza delle attività indoor svolte in casa o in palestra, le attività outdoor non richiedono l’utilizzo di energia elettrica.

La primavera e l’estate sono le stagioni della rinascita, il fisico, provato dalle rigide temperature invernali, sente la necessità di scaricare lo stress accumulato, per questo motivo i parchi, le spiagge, le campagne, si popolano di uomini, donne, ma anche bambini che si dedicano alle attività prescelte senza perdere occasione di scambiare quattro chiacchiere o un semplice sorriso.

Quali sport all'aperto più praticati

Le attività sportive da praticare all’aperto sono molteplici e adatte ad ogni età, tra gli sport più praticati, alcuni sono anche particolarmente divertenti:

  • Jogging: è lo sport outdoor per eccellenza, i risultati a livello psicofisico sono visibili in poco tempo. Si consiglia di partire alternando corsa e camminata veloce su circuiti piani per un minimo di 20 minuti, per poi aumentare gradualmente. Non è necessario disporre di alcun tipo di attrezzatura, ma è importante indossare abiti traspiranti e scarpe leggere che ammortizzino gli urti del piede sul terreno. Esistono luoghi appositi in cui praticare jogging, ma si possono scegliere anche strade di campagna e, per i più allenati, spiagge. 

  • Camminata veloce: non tutti amano correre, per questo motivo, una valida alternativa è la camminata veloce, che negli ultimi anni sta facendo proseliti tra tutte le fasce d’età, tanto che in molti casi viene praticata in gruppo. La camminata veloce attiva la muscolatura e agisce sul sistema cardiocircolatorio. Si consiglia di iniziare con almeno 30 minuti di attività durante i quali è possibile aumentare o diminuire il ritmo. Non sono necessarie attrezzature particolari, ma anche in questo caso, abiti traspiranti e scarpe adatte faranno la differenza.

  • Ciclismo: la bicicletta non è solo un mezzo di locomozione, ma anche un ottimo attrezzo per praticare sport all’aperto. Chi pratica questa attività necessita di un abbigliamento preferibilmente aderente per avere maggiore libertà nei movimenti. Si consiglia di scegliere strade di campagna o percorsi urbani ed extraurbani appositamente realizzati. Se si decide di praticare ciclismo nei parchi, prima di accedere, verificare che non siano interdetti ai mezzi a due ruote.

  • Nordic walking: pratica molto in voga alcuni anni fa, negli ultimi tempi sta riconquistando il cuore degli sportivi. Consiste in una camminata effettuata avvalendosi del supporto di speciali bastoni che permettono di tonificare l’addome, ma soprattutto favoriscono una corretta postura. In genere la nordic walking viene praticata nelle zone montane, ma è molto apprezzata anche in pianura. Oltre ad un abbigliamento comodo, sono previste scarpe da trekking o da ginnastica e calzini che tengano asciutto il piede.

  • Trekking: è l’attività perfetta per chi ama andare alla scoperta di posti nuovi. Il trekking permette di camminare percorrendo anche molti chilometri adeguando l’andatura alle proprie esigenze, inoltre è possibile scegliere i percorsi adatti al proprio livello di allenamento, ci si può muovere anche in autonomia. Scarpe da trekking e abiti comodi sono indispensabili.

  • Yoga: allenare i muscoli e prendersi cura della mente è possibile grazie allo yoga, disciplina antica e molto apprezzata. Praticare yoga all’aperto significa entrare in totale armonia con la natura e raggiungere un alto livello di consapevolezza del proprio corpo. L’abbigliamento consigliato è comodo e largo per agevolare i movimenti, mentre le scarpe non sono necessarie, ma si possono usare dei calzini.

Quali precauzioni adottare quando si pratica sport all'aperto

Non esistono sport all’aperto che abbiano controindicazioni, soprattutto perché tra i tanti, ognuno sceglie quello più adatto alle sue attitudini e al suo livello di allenamento, ma ci sono dei consigli che è utile seguire per vivere un’esperienza piacevole e soprattutto in totale sicurezza:

  1. Scegliere sempre luoghi frequentati da altre persone: praticare sport in solitudine è piacevole, ma farlo in luoghi isolati, potrebbe essere molto pericoloso;

  2. Scegliere terreni adatti: ogni attività sportiva deve essere praticata su terreni adatti, quindi prima di iniziare è il caso di fare un giro di ricognizione o verificare on line quali sono le aree in zona in cui potersi recare;

  3. Idratarsi: portare sempre con sé una borraccia piena d’acqua perché durante l’attività fisica si perdono molti liquidi che devono essere prontamente reintegrati;

  4. Scegliere l’orario adatto: soprattutto nei mesi più caldi, onde evitare pericolosi colpi di calore o insolazioni, è consigliabile evitare le ore centrali della giornata;

  5. Proteggere la pelle: prima di uscire di casa, applicare sul viso e sulle zone del corpo scoperte, una crema solare ad alta protezione. Questa operazione, spesso sottovalutata, protegge da scottature e aiuta a prevenire la formazione di tumori della pelle.

Cosa serve per praticare sport all'aperto

Come abbiamo visto, per praticare sport all’aperto non sono necessarie attrezzature particolari, ma è importante avere un abbigliamento adeguato.  Abbiamo selezionato i migliori prodotti per donne e per uomini utili per fare sport all’aperto in totale comodità e sicurezza. Ecco quali sono:

Nike Tee Tm Club19 SS Maglietta Sportiva

Una maglietta realizzata in tessuto morbido e traspirante con inserto in mesh sul retro per un'ottima traspirabilità per garantire una perfetta traspirazione della pelle anche in condizioni estreme.

Under Armour T-Shirt Manica Corta

Maglietta da donna che garantisce il massimo comfort grazie al tessuto UA Tech in cui è realizzata che previene i cattivi odori e resta asciutta anche quando si pratica sport ad alta intensità.

Joma Nobel Short uomo

Pantaloncini ideali per qualsiasi tipo di sport, ottima vestibilità, restano morbidi sulla gamba agevolando ogni movimento per un comfort totale.

Under Armour - Play Up Short donna

Pantaloncini da donna in materiale morbido e leggero con taglio ampio per un comfort totale e una vestibilità perfetta.

Adidas Tuta da Ginnastica Uomo

Tuta classica dal taglio regolare, il tessuto morbido e il cordino in vita rendono questo capo ideale per ogni sport, ma soprattutto confortevole.

Adidas Essentials Tuta Donna

Tuta da donna con cerniera, pratica e confortevole, il suo tessuto è ideale in ogni stagone e per qualsiasi tipo di sport.

Calzini antiscivolo unisex

Calzini sportivi perfetti per fare attività fisica perché i pad in gomma sul fondo aumentano l’attrito tra calca e piede rendendo ogni esercizio sicuro eliminando dolori e rischio di vesciche.

Bulliant Calzini Sportivi Donna

Calzini da donna con ottima vestibilità per proteggere il piede in ogni movimento. Ideali per fare sport, questi calzini mantengono il piede fresco e garantiscono una lunga durata nel tempo.

Brooks Ghost 14 Scarpe da Corsa

Scarpe con fodera in tela e cotone, ultra leggere e traspiranti, suola in gomma per attutire l’impatto del piede con il terreno e garantire il massimo comfort durante la corsa.

Brooks Ghost 14, Scarpe da Corsa

Scarpe da donna leggere, ideali per la corsa, realizzate in tela. Garantiscono massima aderenza al terreno e proteggono il piede dall’impatto col terreno.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati