Comodità in bici: l’abbigliamento con effetto ‘cuscinetto’

Bicicletta gialla
iStock

Un sostegno extra che migliora l’attrito con il sellino anche dopo molti chilometri

“La vita è come la bicicletta; sta su perché va” diceva lo scrittore Anselmo Bucci. Tuttavia tanto tempo passato sulle due ruote può purtroppo dare fastidio alla zona intima. Così i capi dotati di fondello servono a regalare protezione e a rendere una gita fuori porta ancora più piacevole. Il volume riduce l’attrito durante la pedalata. Un’opzione che è sicuramente più economica rispetto al cambio del sellino in favore di un modello morbido.

Come orientarsi per trovare la soluzione giusta? Innanzitutto bisogna decidere dove integrare il cuscinetto. Se nella salopette, negli short o nell’intimo. Eppure l’accortezza deve essere maggiore nell’intimo; controllate sempre che i materiali siano molto traspiranti. Se scegliete pantaloncini e leggins tenete invece in considerazione sia la stagione, e quindi quanta gamba coprire, sia il gusto personale per privilegiare lunghezze o modelli a vita alta. Ecco alcuni consigli per voi che variano a seconda del capo.

Il modello con fondello invisibile

Il punto di forza è il fondello imbottito ma totalmente invisibile. All’esterno il modello appare come un normale pantaloncino mentre all’interno l’imbottitura traspirante garantisce massimo comfort. Infine il design a vita alta aiuta a sentirsi perfettamente comode e sostenute nel movimento. Si tratta di un pantaloncino adatto soprattutto alla stagione calda; in primavera potreste aver bisogno di un tessuto più coprente.

Lo slip

Lo slip ha un cuscinetto di circa 2 centimetri particolarmente utile per assorbire urti e attriti con il sellino. Il capo può essere indossato sotto l’abbigliamento, ma fate attenzione che lo spessore sia compatibile con la larghezza del pantalone. Infatti sebbene non sia visibile una volta indossato, in coppia con un capo troppo stretto può provocare fastidi sul bacino.

Il pantalone lungo

Un modello da uomo pensato per la stagione fredda e particolarmente coprente. All’interno troviamo un’imbottitura resistente e realizzata per sostenere le zone più delicate. Si sale un po’ di prezzo e la scelta sull’estetica è più ristretta ma avrete un prodotto che non ha bisogno dell’acquisto dell’intimo.

Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 1 Agosto 2021 11:55

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.