Abano Terme, vera oasi termale

Abano Terme
Courtesy of©Rimbalzino/iStock

Nota per essere la capitale italiana del benessere, questa cittadina è rinomata per i benefici terapeutici delle sue acque termali

Abano Terme, nota località termale situata ai piedi dei Colli Euganei, è una meta privilegiata per il benessere del corpo e della mente. La sua fama la precede. E’ infatti conosciuta per essere, insieme a Montegrotto, la più grande stazione termale d’Europa specializzata in fangobalneoterapia e trattamenti termali. I benefici terapeutici delle sue acque termali, infatti, erano già noti fin dall’antichità.

Oggi come ieri rappresenta la dimensione ideale per tutti coloro che sognano di rilassarsi, ma non solo in piscina. Anche passeggiando è possibile regalarsi piacevoli momenti di evasione: Abano Vecchia, infatti, incanta con il Duomo di San Lorenzo al cui interno sono custodite tele della scuola di Jacopo Ceruti così come quelle di Pietro della Vecchia, Amleto Sartori, J. K. Henrici e tanti altri.

Raggiungendo il Monte San Daniele, è possibile ammirare il Monastero delle suore benedettine nonché fare incetta di delizie acquistando i prodotti preparati dalle monache. Più turistica, invece, Abano Nuova. Via libera allo shopping percorrendo il viale delle Terme, una passeggiata piacevole che permette di scoprire il cuore pulsante della città tra fontane e location scenografiche, come la Piazza del Sole e della Pace, caratterizzata dall’enorme meridiana ideata dall’astronomo aponense Salvador Condè. Con i suoi 3.000 mq, è una delle più grandi d’Europa.

Per chi è a caccia di unicità, interessante il Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori, sito in quel di Via Savioli. Al suo interno è possibile ammirare una bellissima collezione di maschere teatrali frutto della produzione artistica degli scultori Amleto e Donato Sartori.

Abano Terme: 10 indirizzi che urlano benessere

Hotel Abano Astoria

Situata a 5 minuti a piedi dal centro di Abano Terme, questa struttura offre spaziose camere (singole, doppie, triple e suite) arredate con stile classico e dotate di ogni comfort. Dispongono infatti di internet wireless, tv con canali satellitari, aria condizionata, cassaforte e un balcone affacciato sul giardino. Inoltre mettono a disposizione degli ospiti una sala gioco, una sala tv, una sala lettura e libreria, una piscina all’aperto con acqua termale, una piscina coperta, una sauna, un bagno termale e un centro fitness.

Courtesy of©eDreams

Courtesy of©eDreams

Vedi l’offerta su eDreams

Hotel Terme Helvetia

Una vera e propria oasi di benessere: questo elegante 4 stelle sorge proprio nel cuore di Abano Terme. A dare ospitalità sono camere e suite elegantemente arredate e dotate di ogni comfort. Nulla è lasciato al caso: vantano infatti Tv Lcd 32, frigobar, cassaforte, asciugacapelli, linea di cortesia, doccia e connessione Wi-Fi. All’interno della struttura è presente un ristorante che propone piatti sia della tradizione veneta sia delle altre regioni italiane e, ovviamente, un’area relax con tanto di piscina interna, comunicante con quella esterna, sauna finlandese e zona solarium.

Courtesy of©Hotels.com

Courtesy of©Hotels.com

Vedi l’offerta su Hotels.com

Hotel Universal Terme

Questo piccolo boutique hotel, immerso nel verde, si trova proprio nel centro di Abano Terme. La struttura accoglie i suoi clienti in camere luminose e accoglienti (Standard, Classic, De Luxe e Suite), recentemente ristrutturate. Tutte sono dotate di televisione con ricezione satellitare, telefono, radio, servizi (con vasca da bagno o doccia), aria condizionata e balconi con vista sul giardino. A completare l’offerta ci pensano una sala da gioco, una sala congressi e la sala televisione. Degno di nota il suo ristorante che serve piatti tipici della tradizione veneta ma anche menu personalizzabili al fine di assecondare ogni gusto ed esigenza.

Courtesy of©Volagratis

Courtesy of©Volagratis

Vedi l’offerta su Volagratis

Abano Grand Hotel

Questo hotel rappresenta il non plus ultra del lusso: non a caso è uno dei più famosi Leading Spa Resort in Europa nonché l’unico 5 stelle lusso presente ad Abano Terme. Degna di nota la location che lo vede circondato da 20.000 mq di parco. Al suo interno accoglie gli ospiti in camere esclusive, arredate in stile Luigi XV. Dai balconi si godono splendide vedute sui Colli Euganei, sul parco o sulle piscine. A completare l’offerta il ristorante “Pietro d’Abano” e l’area benessere che include la Venezia Spa, l’Acqua Space e l’Anti-Aging Thermal Spa.

Courtesy of©Lastminute.com

Courtesy of©Lastminute.com

Vedi l’offerta su Lastminute.com

Hotel Vena D’Oro

Immerso nel verde, questo hotel accoglie i clienti in un’atmosfera familiare molto calorosa. Le sue camere sono arredate in maniera semplice ma tutte dotate di servizi privati, telefono con linea esterna diretta e cassaforte, TV-Sat, wifi gratuito, frigo, phon e aria condizionata. Ciliegina sulla torta, per chi ha voglia/bisogno di rilassarsi, due piscine termali (una interna e una esterna) attrezzate con idromassaggi Whirpool, sauna, bagno turco e trattamenti quali balneoterapia, fangobalneoterapia, idrokinesiterapia etc. Dispone anche di un ristorante che propone piatti della tradizione italiana e internazionale.

Courtesy of©Expedia

Courtesy of©Expedia

Vedi l’offerta su Expedia

Hotel Terme Regina Villa Adele

La struttura si trova proprio nella zona storica di Abano Terme ed è ospitata all’interno di una villa storica. In totale mette a disposizione degli ospiti 9 camere dotate di un armadio, un lettore CD e un WC separato. Offre connessione Wi-Fi gratuita nelle aree comuni oltre a un parcheggio gratuito e al deposito bagagli.

Courtesy of©Skyscanner

Courtesy of©Skyscanner

Vedi l’offerta su Skyscanner

Appartamento Marta

Questo confortevole e spazioso attico sito nel centro di Abano Tarme, con una superficie di 150 m², è in grado di ospitare fino a sei persone. Dispone infatti di 3 camere da letto e 2 bagni, ed è arredato modernamente con una grande terrazza panoramica.

Courtesy of©Wimdu

Courtesy of©Wimdu

Vedi l’offerta su Wimdu

Hotel Europa Terme

Situato nel cuore di Albano Terme, questo hotel accoglie gli ospiti in sistemazioni in stile classico dotate di connessione Wi-Fi gratuita, aria condizionata, una terrazza o un balcone, un frigorifero, una tv a schermo piatto con canali satellitari e un bagno privato con doccia o vasca da bagno. Tra i servizi figurano una piscina all’aperto e al coperto, un giardino, un centro benessere e un centro fitness.

Courtesy of©Opodo

Courtesy of©Opodo

Vedi l’offerta su Opodo

Hotel Terme Roma

Questo 4 stelle mette a disposizione della clientela 87 camere con aria condizionata, minibar, tv LCD, connessione wireless gratuita, bagno in camera, set di cortesia e cassaforte. A rendere piacevole il tempo libero ci pensano un centro benessere, una piscina scoperta e una piscina coperta.

Courtesy of©Lol.travel

Courtesy of©Lol.travel

Vedi l’offerta su LolTravel

Hotel Ariston Molino Terme

Ad accogliere sono 174 camere, suddivise in 5 tipologie (Junior suite, Comfort, Elegant, Economy e Family suite) arredate in stile classico o più moderno e dotate di Wi-fi libero e una terrazza. A completare l’offerta la SPA Aponia dove rilassarsi tra sauna, bagno di vapori termali, calidarium con parete di sale, docce emozionali e cascata di ghiaccio oltre a 4 piscine di acqua termale. Il suo ristorante porta in tavola piatti internazionali, sapori mediterranei e regionali provenienti da fornitori locali.

Courtesy of©Tripadvisor

Courtesy of©Tripadvisor

Vedi l’offerta TripAdvisor

LEGGI ANCHE CARNIA, UN CONCENTRATO DI NATURA

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale