Abano Terme, relax e benessere tra i Colli Euganei

Veduta di Abano Terme
©Consorzio Terme Euganee

Destinazione di punta in Europa per il benessere, la città veneta ha ospitato personaggi illustri con Petrarca e Foscolo

Lungo il margine nord orientale dei Colli Euganei, Abano Terme è il principale centro del comprensorio delle Terme Euganee. Si tratta di fonti di acqua calda di antichissime origini. La loro particolarità è quella di essere immerse nel vede del parco regionale che raccoglie molti comuni del circondario. A pochi chilometri da Padova, Venezia e Bologna, Abano Terme, insieme a Montegrotto, sono i due centri importanti delle Terme Euganee. Ed Abano vanta anche il primato di essere tra le più grandi città termali in Europa.

Perché Abano Terme è cosi importante

Questo si deve alla presenza di molti alberghi attrezzati ognuno con il proprio centro trattamenti. La stazione termale era già utilizzata ai tempi degli antichi romani. E sin da allora offriva straordinari benefici. Un vero rigenerarsi per corpo e spirito. Moderni edifici si alternano alle numerose testimonianze storiche e monumentali. E non solo i grandi alberghi si affacciano sul celebre e vivace Viale delle Terme e nei vicini Giardini del Kursaal. Anche spazi verdi ben curati, negozi e locali che animano la città.

Scopri di più sulla città termale

Tutto ciò di cui si ha bisogno per una piacevole passeggiata. Alcuni edifici storici hanno molto da raccontare. Come il Grand Hotel Orologio, simbolo cittadino, eretto nel Settecento dalla nobile famiglia Dondi. O l’Hotel Trieste & Victoria, sede durante la Prima Guerra Mondiale del Comando Supremo Italiano. E’ in alcune di queste stanze che vi soggiornò il generale Armando Diaz. Villa Bassi Rathgeb è stata restaurata per ospitare il Museo Civico cittadino. Gli appassionati di cavalli sanno che l’ampio parco che la circonda è sede di rassegne ippiche di livello nazionale ed internazionale.

Anche il Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori è particolarmente interessante ed un luogo da non perdere. Si tratta infatti di un luogo unico nel suo genere, che raccoglie prestigiose opere di Amleto Sartori e di suo figlio Donato. I due artisti di fama internazionale sono stati autori di maschere per la Commedia dell’Arte e per il teatro in genere. Inoltre Abano offre anche un invito alla spiritualità grazie al Santuario della Madonna della Salute di Monteortone e il Monastero Benedettino sul colle di San Daniele. Il Parco Urbano Termale, progettato da Paolo Portoghesi, uno dei più importanti architetti contemporanei, collega longitudinalmente due zone della città grazie ad un percorso pedonale che alterna spazi verdi ad una invitante selezione di negozi.

Abano Terme, dove dormire

 

Hotel Universal Terme

Immerso in uno splendido parco nel cuore di Abano Terme, l’Hotel Universal Terme offre la connessione Wi-Fi nell’intera struttura e dispone di piscine interne e all’aperto gratuite con acqua a 33-36 °C, vasche idromassaggio, biosauna a 50 C° e percorso Kneipp. Le camere sono dotate di aria condizionata, radio, TV LCD con canali satellitari e vista sul cortile interno o sul giardino. Non mancano una sala giochi, una sala TV, un parcheggio e servizi per riunioni. L’hotel è situato tra la zona pedonale di Abano Terme e il nuovo Parco Termale.

Hotel Universal

Courtesy of ©eDreams

Vedi l’offerta su eDreams

Hotel Salus Terme

L’ Hotel Salus offre il giusto spazio per i sensi, per il corpo e per la mente, ed accoglie l’ospite nel delicato profumo dei fiori in ambienti ricchi di eleganza e comfort. Le 75 camere Standard, Junior Suite e Suite sono arredate in vari stili.
Ogni stanza ha un arredamento differente dalle altre, giocato su tonalità di colore diverso. Il wifi è gratuito in tutto l’hotel.
Hotel Salus Terme

Courtesy of©Salus Terme

Vedi l’offerta su Hotels.com

Hotel Abano Ritz

Nel cuore di Abano Terme, a 10 minuti di auto da Abbazia di Praglia e da Golf Club della Montecchia. Ci si lascia coccolare presso la spa con massaggi, trattamenti per il corpo e trattamenti per il viso. Il divertimento è assicurato grazie ad un’ampia gamma di servizi, che include 2 vasche idromassaggio, una sorgente termale e una discoteca. In questo hotel potrai inoltre contare su Wi-Fi gratuito, servizi di concierge e un caminetto nella hall. Le 123 camere della struttura sono tutte provviste di aria condizionata e minibar, Wi-Fi gratuito e  TV con canali canali satellitari. I comfort includono telefono, casseforti e scrivanie.

Hotel Abano Ritz

Courtesy of ©Volagratis

Vedi l’offerta su Volagratis 

Hotel Alexander

E’  il luogo ideale sia per il cliente business che per il turista alla ricerca di relax e di riposo. Confortevoli saloni, american bar e un ambiente elegante sono gli elementi che caratterizzano la struttura.  Le 192 camere sono comode e spaziose. Tutte dotate di servizi privati, aria condizionata, telefono con linea diretta, tv satellitare, frigobar, collegamento wi-fi, cassaforte, facilitazione per disabili.

Hotel Alexander

Courtesy of ©Lastminute

Vedi l’offerta su Lastminute

Hotel Terme Roma

Situato all’inizio della zona pedonale e a 2 km da luoghi d’interesse come Terme Euganee, Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori e Parco regionale dei Colli Euganei,  vanta una buona posizione e diverse offerte benessere. Sono disponibili 2 piscine all’aperto, una spa completamente attrezzata e una piscina coperta. Il parcheggio è gratuito. Le 87 camere della struttura includono Wi-Fi gratuito, un comodo minibar e una TV LCD con canali satellitari.

Hotel Terme Roma

Courtesy of ©Terme Roma

Vedi l’offerta su Expedia

Hotel Terme Helvetia

Si tratta di un’idilliaca oasi di relax, un hotel 4 stelle che accoglie gli ospiti in spaziose camere e suite di charme,. E fa rilassare nelle acque termali della sua piscina immersa in un magnifico parco, coccolando con servizi d’eccellenza, cure termali professionali e preziosi trattamenti wellness nellaSpa. Le camere sono arredate in stile elegante e dotate di tutti i comfort.

Hotel Helvetia

Courtesy of ©Skyscanner

Vedi l’offerta su Skyscanner

Green Garden Hotel, Mestre

Nel cuore di Mestre, a pochi minuti da Venezia, sorge il Green Garden Resort. Eleganza, raffinatezza e cura nei particolari sono il biglietto da visita della struttura del Green Garden Village. Le 30 ampie e luminose camere sono arredate con gusto ed eleganza, in stile moderno. Si caratterizzano per i colori tenui e delicati negli arredi, i mobili fatti su misura e le grandi finestre. Ogni camera è dotata di una propria chiave d’accesso elettronica, climatizzazione a controllo individuale, TV LCD, bagno privato con box doccia extralarge e scalda salviette.

Green Garden Resort

Courtesy of ©Green Garden Resort

Vedi l’offerta su Weekendesk.it

Palace Hotel Meggiorato

Il Palace Hotel Meggiorato di Abano Terme vanta una piscina coperta e una all’aperto, un centro benessere e un ristorante. Caratterizzate da arredi eleganti e pavimenti in moquette, le camere dispongono di un balcone, di un frigorifero, di una TV satellitare a schermo piatto e di un bagno privato con asciugacapelli e set di cortesia. Padova si trova a 12 chilometri e Venezia si raggiunge in circa 40 minuti di auto.

Palace Hotel Meggiorato

Courtesy of ©Opodo

Vedi l’offerta su Opodo

Hotel Al Sole Terme

L’Hotel si trova vicino all’Osservatorio La Specola e Prato della Valle. La spa offre un’ampia gamma di servizi ricreativi che includono piscina coperta e piscina scoperta. Le camere sono dotate di tutti i comfort tra cui accesso wireless Internet gratuito e bagno con vasca o doccia.

Hotel Al Sole Terme

Courtesy of ©LolTravel

Vedi l’offerta su Loltravel

Hotel Rosa

Situato pochi passi dal Duomo di San Lorenzo, è ideale per chi vuole effettuare escursioni nei dintorni. Nonostante l’importante ristrutturazione del 2013 la struttura ha  mantenuto il suo stile classico rinforzando l’intento di lasciare ai propri ospiti una sensazione di calore e accoglienza familiare. Dispone di 32 camere tra singole, doppie, triple e quadruple. Tutte dotate WI-FI gratuita, aria condizionata/riscaldamento, telefono con linea diretta, frigo, TV color satellitare, cassetta di sicurezza e bagno privato con asciugacapelli.

Hotel Rosa

Courtesy of ©Abano Hotel Rosa

Vedi l’offerta su TripAdvisor

Vieni a scoprire anche le Terme di Saturnia

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale