Questo sito contribuisce alla audience di

Trekking: tutto ciò che serve per iniziare

uomo e donna fanno trekking
Il trekking è uno sport molto amato che per essere praticato necessita di strumenti e accessori specifici. Vediamo quindi cosa acquistare per avere la migliore attrezzatura da trekking.

Il trekking, e più in generale l'escursionismo, è una delle attività all'aria aperta più apprezzate da chi ama la natura e vuole trascorrere del tempo allontanandosi dalla frenesia della vita quotidiana. Una buona attrezzatura da trekking è essenziale per garantire un'esperienza sicura sulle montagne, nei boschi o su terreni accidentati. Ci sono molte attrezzature da trekking disponibili sul mercato, ciascuna con caratteristiche specifiche, vantaggi e modalità di utilizzo. Scegliere l’attrezzatura migliore, soprattutto per chi è alle prime armi, può non essere semplice, ma leggendo le prossime righe tutto diventerà più facile! Vediamo insieme la migliore attrezzatura da trekking per un'escursione di successo e per avere sempre l'equipaggiamento adatto alle proprie esigenze.

Abbigliamento da trekking comodo, efficiente e confortevole

Ovviamente, la prima cosa da considerare quando si inizia a fare trekking è l’abbigliamento, che deve essere necessariamente comodo ed efficiente. L'obiettivo principale è quello di indossare un abbigliamento che protegga dal freddo, per ciò che riguarda l’attrezzatura da trekking invernale, e dal caldo nei mesi estivi. Oltre a fornire una buona protezione anche dalla pioggia, garantendo al contempo comfort e mobilità durante l'escursione.

La scelta dell'abbigliamento giusto dipende quindi dalle condizioni climatiche e dal tipo di terreno che si prevede di affrontare durante l'escursione. In generale, per il trekking è consigliabile indossare vestiti leggeri, traspiranti e resistenti all'acqua. In caso di clima particolarmente freddo, è importante indossare strati di abbigliamento termici e isolanti, come maglioni in lana, giacche softshell o piumini leggeri. Mentre nell’attrezzatura da trekking estivo indossare indumenti traspiranti è fondamentale. 

Per quanto riguarda le calzature, è importante indossare scarpe da trekking resistenti, con una suola comoda e possibilmente antiscivolo, che proteggano il piede dagli urti e dalle torsioni e che offrano una buona stabilità e soprattutto supporto alle caviglie. È possibile trovare modelli super confortevoli sia per ciò che riguarda l’attrezzatura da trekking da donna che gli accessori da trekking da uomo. Sono infatti tantissimi i brand che propongono modelli di scarpe da trekking di elevata qualità.   

Inoltre, è consigliabile portare sempre con sé un cappello di qualità per proteggere la testa dai raggi solari e dalle intemperie, oltre a guanti e calze in lana per mantenere mani e piedi caldi e asciutti durante il trekking nei periodi più freddi.

Attrezzatura base per fare trekking: lo zaino da escursione

Oltre a un abbigliamento consono e comodo, nelle sessioni di trekking è sempre importante portare con sé uno zaino capiente, magari pensato appositamente per l’attività sportiva, dove riporre cambi d'abbigliamento, accessori, strumenti ed eventuali protezioni aggiuntive. Gli zaini migliori presentano in genere più tasche, anche esterne, per poter avere gli oggetti principali a portata di mano, e sono costituiti di materiali leggeri ma confortevoli e di qualità.

L’ attrezzatura necessaria: bastoni e riserva d’acqua

Nell’attrezzatura da trekking professionale, non possono poi mancare altri due strumenti. In primis i classici bastoni da trekking che aiutano a migliorare la stabilità e l'equilibrio durante il cammino, riducono lo stress sulle ginocchia e sui piedi, e possono anche aiutare a migliorare la postura e la respirazione.

I bastoni da trekking sono in genere costituiti da una canna in materiale leggero, come l'alluminio o la fibra di carbonio, e da un’impugnatura ergonomica in grado di garantire una presa salda e confortevole. Alcuni bastoni da trekking sono inoltre dotati di un sistema di regolazione della lunghezza per adattarsi alle diverse esigenze dell'escursionista, e di una punta in metallo o in gomma da poter cambiare a seconda del terreno.  

L'utilizzo dei bastoni da trekking può essere particolarmente utile su terreni accidentati o scivolosi, durante la salita o la discesa da montagne o colline, o in caso di zaini pesanti, questo perché aiutano a distribuire il peso in modo uniforme sui muscoli del corpo. 

Il secondo immancabile strumento è la sacca d’idratazione, ovvero un apposito strumento per contenere una buona quantità d’acqua e avere sempre la giusta riserva durante tutta la sessione di trekking. Ricordiamo infatti che, come per ogni altra attività sportiva, mantenersi correttamente idratati è fondamentale e strumenti di questo tipo risultano quindi fondamentali.

La migliore attrezzatura da trekking in vendita

Dopo aver visto quali tipologie di attrezzature da trekking sono fondamentali per iniziare a praticare questa attività sportiva, vediamo nello specifico le migliori attrezzature in commercio tra le quali poter formare il proprio equipaggiamento.

Cappello Columbia Tech Shade

Il primo accessorio immancabile per chiunque decida di iniziare a fare trekking, come abbiamo visto, è proprio un buon cappello per ripararsi dal sole. Columbia propone questo modello unisex perfetto proprio per le attività sportive delle giornate più calde, in 100% nylon con aperture laterali in mesh per una costante circolazione dell’aria e una tecnologia traspirante chiamata Omni-Wick utile a una corretta gestione del sudore. Inoltre, questo cappellino con visiera è assolutamente regolabile per adattarsi alle diverse misure del capo.

-22%
Columbia Tech Shade Hat, Berretto, Unisex

Columbia Tech Shade Hat, Berretto, Unisex

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 09 Giugno 2024

Bastoni da Trekking Glymnis

Tra tutti gli elementi necessari nell’attrezzatura da Trekking troviamo i classici bastoni, proprio come questi proposti dal brand Glymnis. si tratta di bastoni da trekking in alluminio 7075 resistente e leggero, mentre la punta è in carburo di tungsteno molto resistente. Inoltre, presentano un’impugnatura ergonomica con maniglia in EVA ad alta densità per mantenere la mano riposata e sempre asciutta. In aggiunta, è presente anche un laccio da polso per una maggiore sicurezza senza rischiare che i bastoni possano cadere di mano. I bastoni sono pieghevoli e regolabili, forniti con 8 punte totali da cambiare in base ai diversi terreni.

Zaino per Escursioni Salomon Trailblazer 20

Cos’altro non può mancare nell’attrezzatura da trekking? Indubbiamente un comodo zaino per escursioni, esattamente con il modello proposto da Salomon dal design essenziale con tessuti e rifiniture di qualità. Presenta un volume di 20 litri con l’aggiunta di tasche stretch laterali. Lo zaino è leggero, versatile e molto confortevole grazie allo schienale imbottito, cintura e spallacci in grado di creare un sistema particolarmente confortevole adattabile con precisione al proprio corpo.

Unigear Sacca di Idratazione

Uno strumento molto particolare ma davvero utile durante il trekking è la sacca d’idratazione. Questo modello di Unigear è realizzato in materiale flessibile di alta qualità in TPU per uso alimentare. Si tratta di un prodotto testato e omologato, che mantiene l’acqua in perfetto stato per lungo tempo senza aggiungere sapori oppure odori. Presenta una camera d'aria per una maggiore stabilità in grado di ridurre il movimento del liquido e permette inoltre di aggiungere cubetti di ghiaccio.

Scarpe da Trekking donna e uomo di Salomon

Ovviamente sono immancabili anche delle ottime scarpe da trekking. In questo caso Salomon propone un modello da donna e un modello da uomo, entrambi in materiale sintetico con comoda suola in gomma. Si tratta di scarpe stringate, molto resistenti, e perfette proprio per avere il giusto comfort durante le attività di trekking.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati