I piatti quadrati di design più belli per la tua tavola
Avete organizzato una cena in famiglia, o con gli amici, o di lavoro e la location è proprio casa vostra. Panico più assoluto per la tavola. Come apparecchiarla per sorprendere davvero tutti? Spesso lo dimentichiamo, ma a volte basta davvero poco. Avete mai pensato di abbinare alla vostra tavola dei piatti quadrati di design? La particolarità della forma quadrata a cui non siamo per niente abituati, rispetto alla classica tonda, stupisce positivamente tutti! Proprio come avviene per il set dei piatti tondi, anche quelli quadrati offrono vasta scelta sia nelle dimensioni, che nel rivestimento, e soprattutto nella fantasia. Solitamente è la proposta più comune utilizzata nei ristoranti di un certo livello: per una volta, che ne pensate di immergervi in questo nuovo stile e immaginare di essere a cena fuori, magari in un posto molto chic, quando siete semplicemente a casa vostra? Ecco qualche modello di piatti quadrati da cui prendere spunto.
I 5 piatti quadrati di design più belli
Non sapete proprio da dove partire? Lasciatevi ispirare dalla nostra selezione!
STACKABLES bianco e oro - 20 pezzi
Eleganza, funzionalità e comodità: questi piatti quadrati bianchi con inserti color oro sono perfetti da utilizzare in vista di una cena per anniversario di matrimonio, feste di compleanno, o qualsiasi altro evento. Sono realizzati in plastica dura, pertanto, sono facili da trasportare e super maneggevoli. La confezione è dotata di 20 piatti, utili a soddisfare qualsiasi esigenza.
STACKABLES Confezione da 20 piatti quadrati ~ piatti bianchi con desig...
Black & White in opale - 18 pezzi
Questo set di 18 pezzi di piatti quadrati, di cui 9 bianchi e 9 neri, si abbina perfettamente a feste in tema black&white. Sono lavabili in lavastoviglie, utilizzabili in microonde, grazie alla manifattura in vetro opale temperato, ultraresistente. Dal design elegante e raffinato, possono essere anche un’ottima idea di regalo.
Servizio piatti 18 pezzi in opale, black&white, h&h
Amazon Basics moderno - 18 pezzi
Servizio di 18 piatti per 6 persone: sono inclusi nel set 6 pezzi per ogni tipologia elencata a continuazione: piatto piano da 26,67 cm, sottopiatto da 20,3 cm e ciotola da 17 cm. Sono realizzati in porcellana di grado AB, perfetta per l’utilizzo quotidiano, leggera e al tempo stesso resistente. Dal design moderno ed elegante, sono facilmente abbinabili alle altre stoviglie e agli arredi da tavola esistenti. Si possono tranquillamente lavare in lavastoviglie: possono resistere fino a una temperatura massima di 300 °C.
Amazon Basics - Servizio di piatti per 6 persone, 18 pezzi, Raggi mode...
VEWEET Fiona servizio in porcellana - 24 pezzi
Il set di VEWEET è privo di BPA, ed è realizzato in porcellana classica bianca: la forma leggermente quadrangolare dona eleganza e raffinatezza alla vostra tavola. Il servizio include 6 piatti piani (Ø 25.1 cm), 6 piatti fondi (300 ml, Ø 21.6 cm), 6 piatti da dessert (Ø 19 cm), 6 Ciotole (500 ml, Ø 17 cm). Idoneo l'uso in microonde, forno e lavabile in lavastoviglie poiché molto resistente al calore.
VEWEET Fiona Servizio di Piatti Quadrati in Porcellana Set di Posate 2...
MALACASA, Servizio in Porcellana - 26 pezzi
Servizio completo di piatti quadrati in porcellana di alta qualità, realizzati interamente: include 6 Ciotole, 6 Piatti per il Dolce, 6 Piatti Fondi, 6 Piatti Piani e 2 Piatti Rettangolari. Dal design moderno elegante e raffinato, sono resistenti al calore, microonde, lavabili in lavastoviglie e molto facili da pulire.
MALACASA, Serie Flora, Servizio di Piatti in Porcellana da 26 Pezzi co...
Come scegliere il servizio di piatti?
Si sa, il servizio di piatti è uno dei regali più comuni ricevuti dalle coppie in occasione di eventi speciali come il matrimonio o la convivenza. Ma non tutti godono della fortuna di riceverli, oppure quelli avuti in dono molto spesso non rispecchiano il gusto personale. Pertanto, alle volte, si decide di cambiarli o, in altri casi, di acquistarli per la prima volta. È necessario tener conto di 3 fattori molto importanti per assicurarvi di compiere una scelta azzeccata: l’utilizzo, il materiale e le decorazioni. Ecco come scegliere il vostro nuovo servizio di piatti.
L'utilizzo
La prima domanda da porvi è molto semplice: avete intenzione di usare il nuovo servizio di piatti solo per le occasioni speciali e quindi una tantum, oppure sfruttarli nella quotidianità? Per quelli da sfoggiare di rado, potrete selezionare un design più particolare e prestare meno attenzione magari alla funzionalità. Ma se desiderate utilizzarli nella vita di tutti i giorni, occorrerà scegliere un set di piatti che possa soddisfare più un’esigenza: lavabile in lavastoviglie, resistente al microonde, ceramica resistente, o addirittura plastica dura per essere più facilmente maneggiati.
Il materiale
Solitamente, in commercio trovate i servizi di piatti in 3 diversi materiali:
-
Plastica: in questo materiale vengono realizzati i servizi di piatti moderni, che puntano molto sulla ricercatezza del design invece che sulla qualità del materiali, come se fossero usa e getta;
-
Porcellana: a differenza della ceramica è un materiale molto pregiato, seppur molto delicato. Ecco le sue caratteristiche: lucentezza, durevolezza, resistenza all'invecchiamento;
-
Ceramica: è un materiale economico da usare per i pasti di tutti i giorni. Uno svantaggio è che, quando si crea una crepa o si scheggia, il piatto è da buttare: potrebbe infatti rilasciare piombo, inquinando così le pietanze.
Il design
Scegliere il design, ovvero la forma, le decorazioni e i colori del nuovo servizio di piatti è molto importante per allinearsi allo stile che preferite. Ricordate che i piatti più eleganti sono quelli dal design essenziale, preferibilmente bianchi: in questo modo vengono esaltate le qualità cromatiche. Tuttavia, anche i servizi di piatti con decorazioni vivaci, colorate, allegre, non dispiacciono affatto. In questo modo si ravviva l'intera tavola e di conseguenza anche l'ambiente della cucina. Comunque, per un ambiente moderno, meglio optare per un servizio dalle linee semplici o con decorazioni geometriche.