Questo sito contribuisce alla audience di

Olio di cocco Bio: dalla cura del corpo all'uso in cucina

Aggiornato il 12 Luglio 2023
di Debora Manzoli
olio di cocco biologico sfondo verdeacqua
L'olio di cocco Bio è un prodotto da avere assolutamente, perfetto sia in cucina che per la cura di sé. Vediamo tutti i suoi utilizzi e i migliori oli di cocco in commercio.

L'olio di cocco Bio è diventato sempre più popolare negli ultimi anni grazie ai suoi molteplici utilizzi e benefici. Questo olio vegetale, estratto dalla polpa del cocco maturo, è apprezzato per le sue proprietà nutrienti e curative, che lo rendono un ingrediente versatile e ideale per la cucina, la cura personale e molto altro ancora. Vediamo quindi i vari modi in cui l'olio di cocco biologico può essere utilizzato per migliorare la nostra salute e il nostro benessere come alternativa naturale e sostenibile a molti prodotti convenzionali.

Olio di cocco come usarlo in cucina

L'olio di cocco biologico alimentare è un'ottima scelta per arricchire la cucina con un tocco esotico e nutriente. Ecco alcuni modi per utilizzarlo nella preparazione di pietanze:

  • Sostituire l'olio o il burro: l'olio di cocco biologico può essere utilizzato al posto del più classico olio d’oliva o del burro nelle ricette dolci e salate. È particolarmente adatto per friggere, saltare in padella o cuocere al forno.

  • Nelle bevande calde: è possibile aggiungere un cucchiaino di olio di cocco Bio al caffè, al tè o al cioccolato caldo per conferire una leggera nota di cocco e godere dei suoi benefici nutritivi. 

  • Condimento per insalate: un cucchiaio di olio di cocco Bio spremuto a freddo può essere utilizzato come condimento per insalate. Sciogliendosi a temperatura ambiente, dona un gusto piacevole e arricchisce le verdure di nutrienti.

  • Salse per condire: l'olio di cocco può essere utilizzato anche per preparare salse cremose come la maionese vegana o salse al curry. 

  • Snack salutari: infine, quest’olio può essere utilizzato per fare popcorn, chips di verdure o biscotti al cocco fatti in casa. Una scelta più sana rispetto all’utilizzo di snack confezionati.

Detto questo, è comunque sempre importante ricordare di utilizzare l'olio di cocco biologico con moderazione, poiché rimane in ogni caso un grasso calorico.

Olio di cocco Bio per viso: come utilizzarlo

L'olio di cocco biologico può essere un ottimo alleato anche per la cura del viso. Può essere infatti applicato direttamente sul viso come idratante naturale. In questo caso basta prenderne una piccola quantità e massaggiarla delicatamente sul viso pulito. Si consiglia poi di lasciarlo assorbire per alcuni minuti prima di applicare altri prodotti per la cura della pelle o il trucco.

 

Ma quest’olio può essere usato anche come struccante efficace e delicato. Basta metterne un po' sulle dita e massaggiarlo delicatamente sul viso per rimuovere il trucco. Successivamente, è bene risciacquare con acqua tiepida o tamponare con un panno apposito. A questo si aggiunge anche l’utilizzo come ottimo trattamento labbra. Se infatti si hanno labbra secche o screpolate può essere un ottimo trattamento idratante. 

 

Continuando, è possibile utilizzare l’olio di cocco anche per creare una maschera per il viso combinandolo con altri ingredienti naturali come il miele, lo yogurt o l'avena. Basta poi mettere il composto sul viso pulito, lasciarlo agire per 10-15 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida. 

 

Infine può essere utilizzato sul viso anche come trattamento anti-invecchiamento. l'olio di cocco biologico, infatti, contiene antiossidanti che possono aiutare a combattere i segni dell'invecchiamento. In questo senso è possibile applicare un po' di olio di cocco sulle rughe o sulle zone soggette all'invecchiamento precoce.

 

È sempre importante ricordare, però, che l'olio di cocco può essere comedogenico per alcune persone, quindi è bene testarlo su una piccola porzione di pelle, prima di utilizzarlo su tutto il viso, e osservare eventuali reazioni indesiderate.

Come utilizzare l'olio di cocco Bio per capelli

L’ultimo utilizzo dell'olio di cocco riguarda invece la cura dei capelli. Ecco alcuni modi per utilizzarlo:

  • Trattamento pre-shampoo: prima di lavare i capelli, si può applicare una piccola quantità di olio di cocco biologico sul cuoio capelluto e sulle lunghezze dei capelli. Basta poi massaggiare delicatamente per distribuire l'olio e lasciare agire per circa 30 minuti o anche tutta la notte. Successivamente, si può procedere con il normale shampoo e balsamo. Questo trattamento aiuta ad idratare e nutrire i capelli, lasciandoli morbidi e lucenti.

  • Condizionante senza risciacquo: dopo aver lavato i capelli, si può prendere una piccola quantità di olio di cocco e applicarlo sulle punte dei capelli o sulle zone secche e danneggiate. L'olio di cocco funge da condizionante naturale senza risciacquo, aiutando a domare il crespo e a mantenere l'idratazione dei capelli.

  • Trattamento per il cuoio capelluto secco: se si soffre di cuoio capelluto secco o prurito, si può massaggiare delicatamente l'olio di cocco biologico sul cuoio capelluto. In questo caso occorre lasciarlo agire per almeno 30 minuti e poi lavare i capelli come d’abitudine. L'olio di cocco aiuta ad alleviare l'irritazione e a idratare il cuoio capelluto.

  • Protezione termica: prima di utilizzare strumenti per lo styling termico come l'asciugacapelli o la piastra, si può applicare un po' di olio di cocco sulle lunghezze e sulle punte dei capelli come barriera protettiva verso i danni causati dal calore.

  • Aggiunta alla maschera per capelli: con l’olio di cocco Bio è anche possibile arricchire le maschere per capelli.

Anche in questo caso si consiglia comunque di utilizzare l'olio di cocco con moderazione, poiché se ne viene applicata una quantità eccessiva può appesantire i capelli. Inoltre, se si hanno i capelli particolarmente grassi, è meglio applicarlo solo sulle punte per evitare di appesantire le radici dei capelli.

Le migliori proposte per chi cerca un ottimo olio di cocco Bio

Dopo aver visto tutti gli usi dell’olio di cocco, proponiamo una selezione dei migliori oli di cocco biologici in vendita.

Monte Nativo Olio di Cocco Biologico

Partiamo con un olio di cocco biologico del brand Monte Nativo, un prodotto che nasce dalla spremitura diretta della noce di cocco e offre una deliziosa alternativa ai tradizionali oli per cucinare. Questo olio vergine viene dallo Sri Lanka e oltre a poter essere usato come olio da cucina, è adatto anche per la cura dei capelli e come olio corpo. È totalmente naturale, senza conservanti, sostanze chimiche, ormoni artificiali o ingredienti sintetici.

NaturaleBio Olio di Cocco Biologico Vergine

Questo olio di cocco vergine di NaturaleBio viene ricavato dalla polpa essiccata delle noci di cocco. La tecnica moderna di estrazione prevede infatti l’essiccazione della polpa all’interno della noce di cocco e la successiva spremitura a freddo. Questo olio è davvero un alimento versatile: può essere usato per tutti i tipi di cottura, per dare un tocco esotico alle ricette salate, e anche come trattamento naturale per la cura di corpo e capelli. Questo olio di cocco Bio spremuto a freddo si scioglie a temperature superiori ai 23 gradi, è prodotto in Sri Lanka, e può essere utilizzato sia liquido che solido.

Olio di cocco biologico Mituso

L’olio di cocco biologico di Mituso deodorato è completamente vegano, privo di glutine e lattosio. Al suo interno non contiene conservanti, aromi artificiali o additivi e non ha né sapore né odore. È adatto per friggere o cuocere al vapore e arriva dalle coltivazioni biologiche delle Filippine con certificazione BIO.

Olio di Cocco Extra Vergine Pipkin

Proseguiamo con questo olio di cocco Pipkin biologico e certificato dalla soil association. Si tratta di un olio grezzo, puro, non raffinato, pressato a freddo, senza coloranti e conservanti aggiunti. Un prodotto senza latte, senza glutine e senza colesterolo ma ricco di grassi sani. L'aggiunta di questo olio di cocco alla dieta è ideale poiché si presenta come ottimo sostituto naturale di zuccheri raffinati, burro e margarina. Può essere utilizzato in vari modi: in cucina, per pelli e capelli, come olio idratante o addirittura come struccante. Un prodotto che arriva dalle rigogliose piantagioni dello Sri Lanka.

Mituso Olio di Cocco Biologico

Finiamo poi con un’altra proposta di Mituso, un olio di cocco biologico nativo che contiene fino al 53% di acido laurico, fino all’8% di acido caprilico e fino al 6,5% di acido caprico. Un olio di elevata qualità spremuto a freddo che arriva dalla coltivazione biologica controllata di piccole fattorie in Sri Lanka. Anche in questo caso si tratta di un prodotto versatile adatto sia in cucina che per la cura di pelle e capelli.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati