10 successi di Tiziano Ferro, tra album e libri

Tiziano Ferro
Tiziano Ferro

Nel 2018 nessun tour per Tiziano Ferro. Il prossimo album nel 2019. Ecco come attendere il suo ritorno…

Tiziano Ferro non ha cambiato idea.  Niente tour per lui per tutto il 2018. Il cantante, 38 anni appena compiuti, ha ribadito in un post la sua posizione. Niente concerti, niente live. Nel frattempo si dedicherà alla scrittura del nuovo album, che dovrebbe uscire per il 2019. Il prossimo tour, quindi, arriverà nel 2020.

Il cantante di Latina è stato premiato con l’Italian Excellence Award 2018. La premiazione è avvenuta domenica durante la 13esima edizione del “Los Angeles Italia Film Fashion and Art Fest”, manifestazione che promuove il cinema italiano nella settimana che precede gli Oscar. La motivazione di Tony Renis, Presidente onorario del Festival, è la seguente: “musicista straordinario con una dimensione realmente internazionale, in una città che lo ispira artisticamente”.

 

10 articoli, musicali e cartacei, per conoscere perfettamente Tiziano Ferro

 

Il mestiere della vita

Settimo album complessivo del cantautore, Il mestiere della vita è composto da 13 brani, registrati tra Los Angeles e Milano. Riguardo al disco Ferro ha dichiarato: “In questo album sono nati sempre prima i testi delle musiche e trovano spazio sonorità pop, rap e R&B”. Tra gli autori figurano Baby K, Raige, Emanuele Dabbono, Tormento e Michael Tenisci.

IN EVIDENZA: Il primo singolo estratto dall’album in Italia è stato Potremmo ritornare

 

TZN -The Best Of Tiziano Ferro (Deluxe)

Sesto album discografico complessivo dell’artista, TZN – The Best of Tiziano Ferro contiene tutti i singoli pubblicati dal cantautore dal 2001 al 2013, con l’aggiunta di tre brani inediti composti nel 2014 (Lo stadio, Incanto e Senza scappare mai più) e altri mai pubblicati in precedenza e composti tra il 1997 e il 2000, tra cui Il vento, la versione solista di Sulla mia pelle e Quando ritornerai.

IN EVIDENZA: Nella versione deluxe è presente anche la reinterpretazione di (Tanto)³ di Jovanotti, realizzata in duetto con quest’ultimo.

 

Il Mestiere Della Vita Urban Vs Acoustic

Nuove sonorità e sfumature per le sue canzoni. Una chicca che non può non mancare negli scaffali dei suoi più accaniti fan. Tra versioni urban e altre acustiche.

IN EVIDENZA: Potremmo ritornare e Il mestiere della vita sono in versione acustica.

 

L’amore è una cosa semplice

L’album è composto da 13 brani inediti e una reinterpretazione ed è uscito a tre anni di distanza dal precedente album in studio Alla mia età. Hai delle isole negli occhi è l’ultimo brano composto per l’album; La differenza tra me e te è un brano pop rock che richiama gli anni Ottanta; La fine è una reinterpretazione dell’omonimo brano di Nesli presente in Fragile.

IN EVIDENZA: Paura non ho è stata interamente composta da Irene Grandi sull’isola d’Elba

 

L’amore è una cosa semplice – libro

Era il 20 febbraio, la vigilia dei suoi trent’anni e di una nuova stagione della vita da affrontare finalmente a viso aperto. Questo nuovo diario riprende la cronaca dei giorni proprio lì dove si era interrotta per raccontare dal di dentro l’esperienza catartica della scrittura, la nascita di un disco e la sofferta ricerca – su una strada non sempre lineare – dell’equilibrio interiore. Ma soprattutto, la conquista di una nuova, esaltante, decisiva consapevolezza: l’amore è una cosa semplice.

IN EVIDENZA: 123 pagine di emozioni

 

111 Centoundici

L’album, il cui titolo indica il peso raggiunto da Tiziano Ferro durante l’adolescenza, è anticipato dal singolo Xverso. Non me lo so spiegare è una delle canzoni-simbolo di Ferro, viene riproposta due anni dopo in duetto con Laura Pausini all’interno del suo album Io canto. Il brano Ti voglio bene parla di un’amicizia ormai giunta al termine.

IN EVIDENZA: Sere nere è il brano che segna la carriera dell’artista e viene utilizzato nella colonna sonora del film Tre metri sopra il cielo di Luca Lucini.

 

Trent’anni e una chiacchierata con papà

Tiziano Ferro ha quindici anni quando decide di confidare i suoi pensieri a un quaderno. È il diario di un ragazzino come tanti: la scuola, gli amici, i primi amori, la passione per la musica. Fuori dal comune è invece l’intensità con la quale insegue il sogno di incidere un disco. E appena lo realizza fa centro. Ma va tutto troppo veloce: insieme all’emozione dei concerti e allo stupore davanti ai fan, ecco, severe come brutti sogni, la solitudine dei viaggi e delle camere d’albergo, e la paura di non essere all’altezza.

IN EVIDENZA:Il libro è uscito nel gennaio del 2016

 

Potremmo Ritornare – Vinile 45 Giri (Esclusiva Amazon.it) Edizione limitata

Considerato dall’artista come l’erede di Alla mia età, è stato composto da Ferro in collaborazione con Michael Tenisci. Ed è dedicato ad una donna che il cantautore non ha più accanto. Per la sua stesura Tiziano si è ispirato al testo di Non escludo il ritorno di Franco Califano.

IN EVIDENZA: Circa 15 euro per una chicca imperdibile

 

Nessuno è solo

Nessuno è solo segna un leggero distacco dalle sonorità R&B. Presenta brani che ricordano vagamente la disco music degli anni Ottanta, come ad esempio il singolo di lancio Stop! Dimentica. All’interno del disco si trovano anche canzoni molto più vicine al pop melodico, come ad esempio Ed ero contentissimo. Il disco contiene anche un duetto con Biagio Antonacci nel brano Baciano le donne.

IN EVIDENZA: L’album è stato inserito nella lista dei 100 migliori album italiani secondo Rolling Stone, alla posizione numero 60.[5]

 

Lento-Veloce Remixes – Edizione Limitata e Numerata In 2050 Copie

Contiene 5 remix di Lento/Veloce, il singolo di Tiziano Ferro che ha dominato tutte le classifiche italiane. Cinque versioni rielaborate dai grandi nomi del panorama Dance/Electro internazionale. Un prodotto davvero esclusivo. Il vinile 10 pollici arancione, la confezione in busta doppia e la tiratura limitata di 2050 copie.

IN EVIDENZA: Include anche i feat con Dasoul, Max Brigante e Ken Holland

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.