10 giocattoli a tema dinosauri divertenti ed educativi

giocattoli dinosauri

Giocattoli a tema dinosauri, un grande classico sempre amato dai bambini: ecco alcuni giochi che oltre a essere affascinanti sono anche educativi. 

I dinosauri sono animali antichi che hanno da sempre un grandissimo fascino per i più piccoli. Rappresentano un mondo quasi magico, dove la natura regna sovrana.
Per questo i giocattoli a tema dinosauri hanno così successo tra i bambini.
In questo articolo ne abbiamo selezionati 10, per diverse fasce di età. Non sono solo divertenti ma hanno anche una valenza educativa che permette ai bambini di sviluppare alcune capacità attraverso il gioco.

Ecco quali sono.

10 giocattoli di dinosauri educativi per i tuoi bambini

giocattoli educativi a tema dinosauro

Memory Dinosauri

Il gioco del memory è un grande classico che probabilmente non passerà mai di moda! Utile per stimolare la memoria ma soprattutto l’attenzione e la concentrazione dei più piccoli, è indicato a partire dai 3 anni.
Se tuo figlio è un appassionato di dinosauri, tra i giocattoli che puoi scegliere questo è sicuramente perfetto. Sulle tessere del memory sono infatti disegnati dei coloratissimi esemplari di ogni specie preistorica. E attenzione alle tessere che nascondono imprevisti!

Un’altra versione del memory, per bambini a partire dai 4 anni, è quella proposta da Clementoni. All’interno della confezione ci sono 36 coppie da trovare e si può giocare da un minimo di 2 a un massimo di 8 giocatori. Ogni coppia rappresenta in modo realistico una specie di dinosauro.

Dinosauri a raggi X

Con questo gioco di dinosauri, il tuo bambino può trasformarsi in un piccolo paleontologo alla ricerca di scheletri di milioni di anni fa!
Grazie alla torcia a raggi X infatti potrà scoprire gli scheletri dei dinosauri dell’era mesozoica. Dopo aver ricostruito le 3 plance-scenario, andrà alla ricerca degli 8 dinosauri sagomati. Si tratta di un gioco destinato ai bambini dai 6 anni, che potranno poi sfidare gli amici con le 40 carte dei dinosauri.
Insomma, sarà come avere due giochi in uno!

Draghi e Dinosauri di Lisciani

In questo giocattolo non ci sono solo dinosauri ma anche draghi, due delle più grandi passioni dei bambini!
Slime di fuoco, amuleti pieni di bava di drago, uova di drago. Queste sono solo alcune delle meraviglie che il tuo bambino troverà all’interno del kit scientifico di Lisciani. Il divertimento sarà sbizzarrirsi in questo laboratorio preistorico ma anche ricostruire i dinosauri in realistici modellini.

Campioni di Dinosauri: gioco di carte

Come tutti i giochi di Lisciani, anche il gioco di carte Campioni di Dinosauri ha una forte impronta educativa.
Attraverso una serie di quiz divertenti e istruttivi, i bambini impareranno un sacco di informazioni e curiosità sui dinosauri. Con 55 colorate carte, i più piccoli sviluppano l’attenzione, il lessico e la capacità di lettura. Migliorano inoltre nel rispetto delle regole e nel relazionarsi con gli altri.
Visto che richiede la capacità di lettura, questo gioco è adatto ai bambini della scuola primaria.

Magneti’Book a tema dinosauri

Tra i giocattoli a tema dinosauri, il Magneti’Book è quello più adatto ai bambini più piccoli..
Con 40 pezzi magnetici, tuo figlio dovrà ricostruire fino a 10 dinosauri diversi seguendo le 10 carte modello. In questo modo viene sollecitata la capacità di osservazione ma anche la manualità fine. Inoltre, si imparano nuove parole che riguardano il mondo dei dinosauri.
Una nota positiva per i genitori: questo è il gioco perfetto da portare in giro per intrattenere vostro figlio quando siete fuori. Molto pratico da trasportare, è leggero e si chiude in un attimo.

GeoPuzzle Dinosauri e Primitivi

Con questo fantastico puzzle, il tuo bambino imparerà un sacco di cose sui dinosauri e sulla loro storia. La collocazione geografica, le caratteristiche e le abitudini delle diverse specie. Inoltre, si tratta di un puzzle double face quindi il divertimento è doppio!
Da una parte ci sono i dinosauri, quindi il giocattolo perfetto se siete amanti di questi animali. Dall’altra parte ci sono gli uomini preistorici, per andare alla scoperta dei nostri antenati.

Archeogiocando Velociraptor

Per piccoli aspiranti paleontologi dai 6 anni in su, questo è il giocattolo di dinosauri perfetto!
Con martello e scalpello a disposizione, i bambini dovranno scavare il mattone e riportare alla luce lo scheletro del Velociraptor. La creatura leggendaria dalla corsa fulminea prende vita in questo gioco scientifico appassionante. Una volta assemblato lo scheletro, tuo figlio avrà un’altra incredibile sorpresa: è fosforescente e si illumina al buio!

Triceratops, scava, scopri e ricostruisci

Simile nella sua tipologia, il gioco di Lisciani permette la ricostruzione di un imponente Triceratopo. Un kit completo per riportare alla luce un esemplare realistico e affascinante. All’interno della scatola è presente infatti un blocco di gesso e tutti gli attrezzi per tirare fuori le parti dello scheletro.
Inoltre, troverai un grande poster didascalico dove sono riportate tante informazioni e curiosità su questo antico animale.

Maker-Lab Dinosauri in Movimento

Con questo kit di costruzioni sarà un vero divertimento fare un salto nella preistoria! Grazie agli oltre 130 pezzi il tuo bambino potrà costruire 5 modelli di dinosauri motorizzati: il T-Rex, il brontosauro, lo stegosauro, il triceratopo e lo pterodattilo.
Si tratta di un giocattolo a tema dinosauri perfetto per sviluppare la manualità fine dei bambini dai 6 anni in su. Inoltre, aiuta a migliorare la concentrazione e l’attenzione perché per costruire i modelli dovranno seguire il manuale di istruzioni. Un piccolo laboratorio di meccanica giurassico!

Puzzle in Legno

Per i bambini più piccoli appassionati di dinosauri, questo giocattolo è perfetto. Pensato per bambini da 1 a 5 anni, si tratta di un puzzle composto da 10 pezzi in legno. Ogni pezzo è numerato, in modo da permettere al piccolo giocatore di sviluppare memoria, concentrazione, consapevolezza spaziale e motricità.
Un’altra nota positiva è il fatto che sia realizzato interamente in legno, colorato con vernice a base d’acqua atossica. Inoltre, ogni pezzo è liscio e curvo, senza spigoli. Oltre ad essere molto divertente, è anche sicuro!

Potresti leggere: 
Il mondo perduto dei T-Rex: 2,5 miliardi vissero sulla Terra

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.