Questo sito contribuisce alla audience di

10 cose da far trovare agli ospiti durante le feste

10 cose da far trovare agli ospiti durante le feste
Accessori, complementi e pensierini che faranno sentire gli invitati davvero i benvenuti

La vostra casa è la prescelta per trascorrere le feste in famiglia e con gli amici? Bene, saprete sin da ora che dovrete lavorare molto per far trovare agli invitati un pranzo o una cena luculliani (naturalmente, nulla toglie che possiate dedicarvi al finger food quest'anno se desiderate un'atmosfera meno tradizionalista), per allestire la casa in modo egregio (pulire, mettere tutto in ordine, decorare) e, naturalmente, per far sentire tutti a proprio agio e benvoluti. Oltre ai grandi sorrisi e le gentilezze che un buon padrone di casa deve saper dimostrare, ci sono alcuni accessori di cui potreste dotare la vostra abitazione perché gli ospiti a Natale stiano davvero bene. Piccole accortezze che testimoniano la vostra accoglienza, e denotano attenzioni nei riguardi di chi è invitato. Non di rado questi 'summit' familiari si dilungano fino a diventare maratone di ore e ore, e altrettanto non di rado si estendono all'ospitalità notturna. E dunque, accanto alle ovvie lenzuola pulite, al servizio da tavola migliore, e alla calda accoglienza, dimostrate agli invitati che siete felici della loro presenza facendo trovare loro queste 10 cose.

Come accogliere gli ospiti a Natale

Decorazioni

Se volete che gli inviatati si sentano ben accetti, dimostrate loro che amate il clima festivo. Decorate la casa a tema natalizio, con luci e ornamenti ad hoc, e non trascurate qualche decorazione sulla porta d'ingresso che dica 'benvenuti'. Le luci LED a forma di stella sono perfette per creare un'atmosfera accogliente e natalizia. Potete distribuirle sui mobili, oppure lasciarle scivolare da una mensola, attaccarle alle tende o fissarle sulla porta con l'aiuto di un chiodino. Sono 40 stelline distribuite su un filo di 5 metri, e funzionano a batterie (non incluse nel prodotto), non serve quindi allacciarle ad una presa di corrente.

Caraffa e bicchieri

La prima cosa da fare quando arriva un ospite (dopo avergli fatto togliere la giacca) è porgergli un bicchiere d'acqua, un aperitivo analcolico, un bicchiere di succo - o prosecco, se l'orario è consono. Offrire una bevanda di benvenuto è un gesto che farà di voi ottimi padroni di casa. Dotatevi di un bel set apposito, composto di caraffa e bicchieri, magari finemente lavorati per dare un tocco elegante all'evento. D'altronde, è proprio sotto le feste che si sfoderano le migliori 'chicche' del servizio da tavola.

Pantofole

Se l'atmosfera è intima e familiare, o semplicemente se uno degli invitati ha bisogno di togliere le scarpe ad un certo punto della giornata (la zia coi piedi gonfi?), far trovare delle pantofole per gli ospiti è un gesto di accoglienza molto apprezzato. Quando l'invito è informale - e a Natale probabilmente lo sarà - potete anche chiedere agli invitati di indossarle appena entrati in casa, così non vi ritroverete con il pavimento in stile campo di battaglia alla fine del pranzo/cena. Pulizia a parte, fa piacere a tutti indossare un paio di pantofole calde in una giornata invernale, c'è da scommetterci.

Asciugamani

Un'altra importante accortezza è quella di dotare il bagno di un set di asciugamani per gli ospiti. Non tutti amano utilizzare gli asciugamani degli altri, specialmente se tra gli invitati ci sono persone che non si conoscono bene tra loro. Un piccolo set elegante, come questo che viene proposto in una graziosa cassettina di legno, farà sentire tutti più a proprio agio dal punto di vista igienico, e benvoluti dai padroni di casa. Si può scegliere tra vari colori e contenitori, per meglio adattarli al proprio bagno. Naturalmente non dimenticate di mettere a disposizione tutti i prodotti per la toeletta (è il momento dell'anno perfetto per sfoderare i campioncini degli hotel che avete conservato).

Diffusore di aromi

Creare un ambiente accogliente significa anche renderlo profumato: con il diffusore di aromi si possono vaporizzare nell'aria gli oli essenziali preferiti. Naturalmente non devono essere odori troppo forti, ed è meglio evitare di posizionare il vaporizzatore troppo vicino alla sala da pranzo, ma per le aree di passaggio è perfetto. Questo prodotto può anche illuminarsi e dare un buon contributo alle luci decorative. Optate per un aroma che si integri bene con i profumi che fuoriescono dalla cucina: olio essenziale di arancia, cannella, limone, vaniglia, anice. Potete optare per un sandalo, lavanda, rosmarino dopo aver cenato o pranzato.

Colonna sonora

100 Canzoni di Natale - 4 CD

100 Canzoni di Natale - 4 CD

14.99 €
logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 28 Marzo 2024

Suvvia, le canzoni di Natale non possono mancare! Anche i meno avvezzi alle tradizioni non potranno che sorridere avendo in sottofondo una delle 100 canzoni natalizie di questo CD. Frank Sinatra, Edith Piaf, Louis Armstrong, ma anche i grandi classici come Jingle Bells e canzoni per bambini, oltre a pezzi meno noti alle nostre latitudini. La musica crea indubbiamente l'atmosfera, non dimenticatelo.

Segnaposto

Il segnaposto a tavola implica non solo ordine, ma anche una certa riflessione sulla distribuzione dei posti. Se poi è decorato a mano, include anche una buona dose di affetto da parte di chi fa gli onori di casa. Questi dischi di legno sono perfetti per le occasioni natalizie, e si possono decorare per farne segnaposto individuali: non occorre chissà quale manualità, basta un adesivo a tema natalizio, o l'iniziale del nome scritta con un pennarello glitter. In alternativa, se la tavola è già molto ricca di decorazioni, usateli semplicemente come sottobicchiere. Si tratta di un set da 22 pezzi.

Set Pappa

Se ci sono ospiti con bambini, è un pensiero gentile far trovare loro un set pappa per il loro piccolo. Probabilmente arriveranno già carichi di tutto il necessaire, evitate loro di portare almeno le stoviglie - ed evitate rischi al vostro servizio buono. Si tratta di una cortesia che verrà sicuramente apprezzata.

Fotocamera usa e getta

Non è un oggetto prettamente 'per gli ospiti', ma è un pensiero carino quando in casa c'è una festa o un avvenimento speciale. Lasciate a disposizione alcune macchine fotografiche usa e getta (non occorre che ogni invitato ne abbia una) e chiedete a tutti di scattare a loro piacimento. A fine festa, ritirate tutte le macchine e portate a sviluppare i rullini: avrete un album di ricordi divertente, probabilmente buffo, sicuramente carico di emozioni. Naturalmente potreste considerare di regalare una foto ad ogni invitato, per condividere il simpatico esperimento con i vostri cari.

Cesto portariviste

Ad un certo punto della giornata l’ospite potrebbe sentire il desiderio di appartarsi un momento, e riposare dopo tante chiacchiere e pasti più che abbondanti. Mettete a disposizione un portariviste con qualche libro, dei magazine, dei giornali di vario genere. Anche un bel libro di fotografia, o una guida turistica. Insomma, qualche cosa che aiuti a staccare un momento e rilassare la mente. Posizionateli in un angolo appartato del salotto, accanto a una poltrona o al divano, in modo da ‘invitare’ al raccoglimento.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati